Mercoledì ho provato il percorso!
Aveva appena piovuto tutta la notte precedente quindi inutile dire terreno molto lente.
Per chi conosce un pò il percorso, dopo la prima salita in asfalto che poi diviene sterrato per poche centinaia di metri, cè la prima discesa veloce di terra battuta, poi si arriva ad un centro abitato e qui si svolta a sinistra per andare a incrociare il torrente corsalone; ora noi non siamo riusciti a guadarlo perchè l'acqua era troppo alta e scorreva veloce, se domenica per la gara non si è abbassata e è pericoloso attraversarlo, penso che cè lo faranno aggirare da un ponte poco più sotto.
La seconda lunga salita inizia su asfalto poi dopo il paesino Lappola comincia lo sterrato (strada bianca) per circa 3 o 4 km, poi si arriva a Croce di Sarna dove dopo un breve tratto di asfalto inizia il tratto più impegnativo tutto dentro il bosco che ci porta fino alla Verna.
Da qui inizia un tratto di scalini in salita abbastanza impegnativi e lunghi quindi chi è già stanco probabilmente dovrà farseli a piedi.
Giunti in cima un breve tratto in discesa in asfalto e poi si svolta a sinistra per un tratto davvero davvero PAUROSO 8-)
circa 1000 mt di salita allucinante, un tratto di sentiero su prato (quindi a tutto sole) fatto a rampe; le prime si riescono a salire con il rampichino poi diventano sempre più ripide fino ad arrivare a pendenze che io sinceramente non avevo mai affrontato (mah sarà 40%) che vanno affrontate necessariamente a piedi, ma chi arriva in quel tratto con le batterie già scariche se lo deve fare tutto a fettoni
.
Giunti in cima (consiglio di portare piccozza e corda) cè un breve tratto di strada pianeggiante che riconduce nel vecchio percorso, ancora un breve tratto di salita insidioso e poi finalmente inizia la lunga discesa che riporta a Bibbiena. Attenzione però nel finale ci sono ancora da superare alcuni strappetti compreso quello finale per risalire dentro il paese.
Nel complesso ripeto non è una gara durissima. Le salite, a parte quella descritta, sono tutte molto pedalabili però visto che il meteo promette caldo estivo con oltre 30 gradi, la gara diventerà comunque piuttosto dura specialmente nel tratto descritto.
In bocca al lupo e buona faticata a tutti! :-?