• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Casco, questo sconosciuto

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Durante la scorsa settimana per la "passeggiata" serale, incontro uno sulla ciclabile in MTB senza casco, vabbè, è sulla ciclabile (Anche se anche li potrebbe cadere e farsi male). Non fosse altro che poi lo reincontro per sentieri, ovviamente senza casco. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma mi piacerebbe far veder a chi ancora insiste a girare senza casco, come era conciato il mio, anni fa, dopo una caduta, per me senza conseguente. Ovvero, aperto in due. Possibile che ancora in molti non abbiano capito che quando la cabeza si rompe, difficilmente l'aggiusti? Bahhhhhhhh...... sarò io pignolo, ma da quell'incidente, sempre casco in testa, anche per andare sulla ciclabile.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Il mio amico con il quale usciamo spesso non lo porta perchè gli da fastidio.
Ho cercato 50 volte di convincerlo,tra l'altro una volta s'è pure capottato abbastanza veloce...
Che te devo dì,io più che dirle le cose non so che fare.
La coscienza ce l'ho a posto e spero che non si farà mai male.

P.S. il casco è il classico,non un casco voluminoso o integrale o scomodo.Il bell della deca nero rosso e bianco...per capirci.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
giusto ieri un "compagno di merende" ha aperto in due il suo Met dopo un cappottone a 360°. Attimi di paura quando, 10 minuti dopo l'accaduto, l'amico comincia a straparlare e diceva che non si ricordava come mai avesse il casco aperto in due!
Ora sta bene (a parte un bernoccolone) ma ieri abbiamo dovuto riportarlo a casa dopo aver fatto un "salto" al pronto soccorso...
Che sarebbe successo se non avesse indossato il casco???
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nella mia vita ne ho aperti 2 di caschi e son qua a raccontarlo....
Nella mia vita l'unica volta,perchè non obbligatorio,venni travolto da un'auto mentre tornavo dal lavoro col mio 50ino....Dio solo sa il perchè posso esser qui a raccontarvelo....15/18 mesi fermo....coma,emorragia celebrale,paralisi lato dx e perdita udito dallo stesso lato....ho dovuto 'ricominciare' ad imparare a camminare....vertigini e vomito erano all'ordine del giorno....questo quando ti va di lusso...ad altri è andata peggio,molto peggio...
Quando vedo ciclisti di qualsiasi tipo senza casco....faccio sempre segno col dito sulla mia testa,dove ho una cosa stranissima di plastica e polistirolo ben allacciato che si chiama CASCO!!!!
 
Reactions: 666 le demon

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Anche io sono tra coloro che vorrebbero mostrare il loro casco aperto in due a chi non lo mette... bah... giro con gente che tuttora si ostina a non tenerlo... e sì che mi hanno visto, fermo a letto per 45 giorni, qualche anno fa... e il casco lo avevo...
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
io conosco qualcuno che non lo mette in salita

eppoi vedo un sacco di gente in bdc che non lo usa.

sempre sempre sempre il caso ragazzi
 

situazionauta

Biker popularis
7/7/09
79
0
0
Milano
Visita sito
Secondo me la necessità del casco è proporzionale alle circostanze d'uso. Se uno non va in sentieri in cui possa cappottarsi di 360° e possa spaccarsi la testa, ma va nei single track del parco dietro casa, capisco perché non usi il casco. Realisticamente parlando, più che un paio di sbucciature o lividi non rischia. Realisticamente intendo levate le eccezioni statistiche, le disgrazie, le fatalità per cui pure nel vialetto di casa può succedere la disgrazia. A voler essere coerenti e premuniti fino in fondo, tanto vale metterlo anche a piedi, con tutti gli investiti che ci sono ogni giorno. E però allora perché solo la testa? Anche la pettorina da moto! A piedi, in bici e in tutte le circostanze. Non è per fare del sarcasmo, è solo che secondo me c'è un limite di tolleranza prima del quale si può ragionevolmente concedersi di slacciare il casco, poi se la sfiga arriva, arriva.

Io il casco ho iniziato a usarlo qualche anno fa, ma in tutta la mia adolescenza, quando non c'era Internet e senza parlare coi ciclisti non potevi sapere che il casco era così imperativo (lo vedevo solo nelle gare in TV) mi sono buttato in sentieri e discese nel parco di Monza senza mettere nulla, già i guantini mi erano sembrati uno scatto in avanti nel mondo dei pro. Ho qualche cicatrice e in effetti una volta una botta in testa con rivoletto di sangue l'ho presa, ma sono qui!
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac

Non condivido completamente tutto quello che dici,a mio modesto parere anche un piccolo errore o fatalità come la chiami tu....può costarti la vita,questo è un mondo che non ammette l'ignoranza....ho visto bikers farsi male cadendo da fermo...piuttosto che in un tratto tecnico in discesa...è un concetto di base che vale anche per altre cose dal momento che c'è una sostanziale differenza tra picchiare la testa...per terra con il casco...o senza!
Ciauzzzo-o
 
Reactions: Tc70 and maxsolino

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



La testa è la testa, l'unica parte del corpo che può danneggiarsi MOLTO con una botta da POCO.

Nel single track del bosco dietro casa non ci sono pietre e alberi ai lati?

Per paradosso, potrei sentirmi più sicuro giù per una battuta e pulita pista DH...
 

dodimiki

Biker serius
8/7/12
289
1
0
campania
Visita sito
Il casco è veramente importante... non vi immaginate quante volte mi sono sentito dire "che lo tieni a fare il casco?" "ma che si scem ca t miett u casc" e tutte cose cosi... bha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo