Casco O'Neal Q, dubbio rotella.

mari79

Biker novus
24/8/17
2
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
MBT
Salve. Ho appena acquistato un casco O'Neal Q e già al negozio mi ero accorta che la rotella arrivata a un certo punto non stringeva più, ma girava a vuoto, producendo un piccolo scatto. Lì per lì, ho pensato che il casco fosse proprio fatto così. Ma quando l'ho paragonato al casco Limar preso per mio marito, con una rotella che stringe finché si vuole e senza scatti a vuoto, ho pensato di aver preso un casco difettoso.
Ma mi rimane il dubbio che sia proprio fatto così questo modello di casco. Riportarlo al negozio è un'opzione valida, nel dubbio, ma so già che era l'ultimo e mi piace, calza perfettamente ed è leggero. E, dopotutto, stringe finché serve: lo scatto a vuoto comincia a farlo giusto una paio di tacche dopo quello che serve a me.
Quindi vorrei sapere da qualcuno più esperto se è normale questo comportamento delle rotelle in alcuni caschi oppure se ne ho preso uno difettato (e quindi è sempre meglio cambiarlo).
Grazie.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Salve. Ho appena acquistato un casco O'Neal Q e già al negozio mi ero accorta che la rotella arrivata a un certo punto non stringeva più, ma girava a vuoto, producendo un piccolo scatto. Lì per lì, ho pensato che il casco fosse proprio fatto così. Ma quando l'ho paragonato al casco Limar preso per mio marito, con una rotella che stringe finché si vuole e senza scatti a vuoto, ho pensato di aver preso un casco difettoso.
Ma mi rimane il dubbio che sia proprio fatto così questo modello di casco. Riportarlo al negozio è un'opzione valida, nel dubbio, ma so già che era l'ultimo e mi piace, calza perfettamente ed è leggero. E, dopotutto, stringe finché serve: lo scatto a vuoto comincia a farlo giusto una paio di tacche dopo quello che serve a me.
Quindi vorrei sapere da qualcuno più esperto se è normale questo comportamento delle rotelle in alcuni caschi oppure se ne ho preso uno difettato (e quindi è sempre meglio cambiarlo).
Grazie.

Osservando il meccanismo potresti riuscire a capire se è progettato così oppure no.
In genere la rotella stringe una serie di fasce che avvolgono la testa. Prova a capire se queste fasce sono limitate a una certa dimensione e se quando la rotella gira a vuoto è perchè sei al fondocorsa.

Di più non saprei aiutarti perchè non ho quel casco. Magari prova a postare delle foto...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ok, se il casco è quello in foto mi verrebbe da dire che il limite di "stretta" è dato da quel pezzo di plastica che si inserisce nel meccanismo di chiusura. Quando questo "finisce" perchè arriva al proprio limite fisico credo che sia corretto che la rotella smetta di girare.

Ma hai provato una taglia più piccola?
Azzarderei che è troppo grande per la tua circonferenza della testa.

1.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: mari79

mari79

Biker novus
24/8/17
2
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
MBT
Sì, è quello. L'ho anche fotografato, ma a questo punto è inutile caricare la foto.
Osservandolo bene, mi sono accorta che la fettuccia è sbilanciata su un lato. Spiego meglio: chiudendo tutta la rotella, da una parte la fettuccia resta un centimetro e mezzo più lunga, quindi la rotella scatta a vuoto perché un lato è arrivato al capolinea, anche se l'altro potrebbe stringere ancora. Ora la tiro un po' per vedere se riesco a bilanciarla: credo che il problema sia tutto lì, perché il casco è della mia misura.
Grazie. In effetti, bastava un'attenta osservazione per rendermi conto del problema.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ottimo, facci sapere se se risolvi.
Però starei attento a non far girare troppo la rotella a vuoto, prima che faccia presa sui dentini bloccati e li limi via...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo