Casco nuovo per mtb e enduro

fuelbs

Biker novus
11/4/17
35
3
0
Italia
Visita sito
Bike
MTB

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un casco per fare mtb e anche un po' di enduro.
Avevo visto questi caschi, cosa ne pensate?
Il mio budget è 40 euro

https://www.decathlon.it/casco-mtb-enduro-900-nero-id_8308939.html

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B001J3OEJ0/ref=mp_s_a_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1493969301&sr=8-7&pi=SL75_QL70&keywords=casco+mtb

Per l'utilizzo che ne devo fare, è meglio un casco integrale o uno "scoperto"?
Grazie a tutti!


Quello del Deca è da scartare, scarsa aerazione e nessuna regolazione sulla nuca.

L'altro ha avuto sopra lunghe discussioni, è un casco valido, a patto di considerare la mentoniera come un salvadenti/labbra/mento, e non come una cosa indistruttibile (flette molto da quanto ho capito).
Lo userei però solo in maniere specifica per le discese, visto che pelarlo è improponibile e montare la mentoniera dopo la salita è assurdo (ha le viti).
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Io capisco che non tutti abbiano budget elevati.....
Ma la testa è solo una ed è pure decisamente delicata.....non lesinerei proprio sul casco.....
Piuttosto rinuncio a un paio di cene fuori, ma stanzierei qualcosa in più di 40 € per il casco.....
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78 and Sadie

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io capisco che non tutti abbiano budget elevati.....
Ma la testa è solo una ed è pure decisamente delicata.....non lesinerei proprio sul casco.....
Piuttosto rinuncio a un paio di cene fuori, ma stanzierei qualcosa in più di 40 € per il casco.....
Vabbè, non è che un casco da 40 €. non ti protegga... Quello che conta non è il prezzo, ma la certificazione. Se ha quella, va bene anche se costa 1 €.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Lo ha avuto un mio amico, è ottimo. Svelti, che stanno finendo le taglie.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Vabbè, non è che un casco da 40 €. non ti protegga... Quello che conta non è il prezzo, ma la certificazione. Se ha quella, va bene anche se costa 1 €.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ci sono caschi che hanno la certificazione ma che onestamente non utilizzerei nemmeno se me li regalassero......
La certificazione è una cosa, che poi magari la mentoniera si apra in 2 al primo colpo è tutt'altra cosa......

Per carità non voglio dire che un casco DEVE costare 300 euro.......
Però onestamente un casco da 30 euro, non mi ispira molta fiducia.......
 
  • Mi piace
Reactions: Sadie

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ci sono caschi che hanno la certificazione ma che onestamente non utilizzerei nemmeno se me li regalassero......
La certificazione è una cosa, che poi magari la mentoniera si apra in 2 al primo colpo è tutt'altra cosa......
Ma... Che discorso è..?
Se un casco ha la certificazione per un certo uso, mi aspetto assolva il suo dovere facendone quell'uso.
I caschi devono rispettare la normativa CE EN 1078 per avere l'omologazione in Europa.
Ora, secondo alcuni la norma (se è sempre quella, non sono aggiornatissimo) è carente, col rischio anche di certificare prodotti non sicuri.
Questo però nulla a che vedere con costo e blasone della marca, per esempio da una indagine di Altroconsumo sui caschi per bambini erano risultati come non sicuro il casco di un marchio noto come Rudy Project.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quindi in definitiva, piuttosto che guardare sopra o sotto 40 €., è bene informarsi presso chi ha esperienza diretta o su pubblicazione di settore ;-) .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ma... Che discorso è..?
Se un casco ha la certificazione per un certo uso, mi aspetto assolva il suo dovere facendone quell'uso.
I caschi devono rispettare la normativa CE EN 1078 per avere l'omologazione in Europa.
Ora, secondo alcuni la norma (se è sempre quella, non sono aggiornatissimo) è carente, col rischio anche di certificare prodotti non sicuri.
Questo però nulla a che vedere con costo e blasone della marca, per esempio da una indagine di Altroconsumo sui caschi per bambini erano risultati come non sicuro il casco di un marchio noto come Rudy Project.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Il casco postato nel primo messaggio nel link Amazon, non metto in dubbio che rispetti la 1078......anche perchè se no non ptrebbe essere venduto......
Ma io non sono così sicuro che quella mentoniera regga un colpo su una pietra.....

Poi la faccia e i denti non sono i miei.....se uno si fida solo perchè c'è scritto che è certificato, "ben" per lui.......
I caschi con mentoniera un pò più robusta, costano tutti di più.......
Il che non vuol dire che se costa di più, allora funziona sicuramente......
Ci sono caschi ben più blasonati e costosi che hanno avuto di questi problemi......

Certo è che se un casco integrale lo paghi 30 euro, a naso devi aspettarti che non ti dia una protezione così sicura.......
 
  • Mi piace
Reactions: Sadie

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il casco postato nel primo messaggio nel link Amazon, non metto in dubbio che rispetti la 1078......anche perchè se no non ptrebbe essere venduto......
Ma io non sono così sicuro che quella mentoniera regga un colpo su una pietra.....

Poi la faccia e i denti non sono i miei.....se uno si fida solo perchè c'è scritto che è certificato, "ben" per lui.......
I caschi con mentoniera un pò più robusta, costano tutti di più.......
Il che non vuol dire che se costa di più, allora funziona sicuramente......
Ci sono caschi ben più blasonati e costosi che hanno avuto di questi problemi......

Certo è che se un casco integrale lo paghi 30 euro, a naso devi aspettarti che non ti dia una protezione così sicura.......
La prima cosa che ho detto di quel casco è che non ha una mentoniera affidabile infatti ;-) .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo