Casco modulare quale scegliere?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Vorrei prendere un casco modulare ed ho iniziato a guardarmi i vari modelli, leggermi recensioni, leggere i commenti su amazon e le discussioni dedicate qui sul forum, questo è un sunto di quello a cui sono arrivato ad oggi

- Uvex Jakkyl Hde: mi sembra quello un po' meno rifinito di tutti, il più leggero come peso complessivo ma senza mentoniera è nella media i pesi senza 435 gr con 675gr, il sistema di aggancio lacci mi pare un po' scomodo e in fine non ha il MIPS o simili - non mi pare però si lamentino particolari difetti di costruzione - prezzo medio 150 - 170€

- Bell Super 3R: sembra un buon casco, ben ventilato, ha il MIPS, pesi senza 445 gr con 777gr - in diversi sia nella discussione del forum che nei commenti su Amazon lamentano il fatto di non riuscire a stringere correttamente con il BOA già dalle prime volte, che il sistema di bloccaggio si allenta e che la cosa peggior con il tempo fino a renderlo inutilizzabile - prezzo medio 190 - 210€

- Leatt DBX 3.0 Enduro V2: sulla carta il casco perfetto, areato, con un sistema alternativo al MIPS, una volta sganciata la mentoniera diventa praticamente un casco aperto, peso senza 375 gr con 750 gr - purtroppo pero molti lamentano il fatto che i ganci di collegamento mentoniera elmetto si rompono quasi subito, ho quindi scritto alla Leatt pensando ad un difetto di un particolare stock e mi hanno risposto "Thank you for contacting us. Not all of the 3.0 helmets had issues with the clips, but we have redesigned them on our newer models to have thicker clips on them." ho chiesto spiegazioni su cosa intendessero per nuovi modelli e mi è stato spiegato per quelli in uscita non un fix sulle nuove produzioni di questo modello :-O - prezzo circa 200€

a questo punto volevo capire, dato che tutti i modelli presi in considerazione fino ad ora non hanno certificazioni, se passando a modelli certificati e presuppongo quindi testati da enti esterni il discorso cambia? ad esempio con il Bell Super DH o il MET Parachute mcr

l'alternativa è acquista il Leatt DBX 3.0 Enduro V2 o il Bell Super 3R venduto e spedito da amazon e quando si romperà chiedere rimborso / sostituzione
la cosa che mi spaventa in questo caso è: sono sicuro che nel caso di una caduta il casco mi proteggerà o il difetto che lo affligge lo renderà inutile?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
come vestibilità com'è? io ho una capoccia da 57 cm e di solito sono una M
il sistema di chiusura non presenta i problemi del 3r?

La vestibilità è la medesima del 3R, tanto che quando sono passato dall'uno all'altro ho preso la stessa taglia alla cieca, e calzano uguali. Tra l'altro proprio col 3R Bell aveva risolto un problema di vestibilità del 2R che stringeva diversi rider sulle tempie (me compreso), a seguito delle numerose lamentele.

Il sistema di fissaggio è stato aggiornato anch'esso. Io avevo il problema sul 3R che il sistema si spostava dalla posizione più bassa su cui poteva essere fissato alla posizione intermedia o alta quando alzavo lo sguardo, il che creava perdita di ritenzione nella zona della nuca. Nel DH invece il sistema è sempre regolabile in altezza ma lo si fissa in modo che non si muova, quindi non ho più sperimentato questi problemi.

Per me, ripeto, visti anche i prezzi cui lo si trova in giro, è il caso definitivo...

PS: con 57 di circonferenza sei una M piena in questo modello.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
La vestibilità è la medesima del 3R, tanto che quando sono passato dall'uno all'altro ho preso la stessa taglia alla cieca, e calzano uguali. Tra l'altro proprio col 3R Bell aveva risolto un problema di vestibilità del 2R che stringeva diversi rider sulle tempie (me compreso), a seguito delle numerose lamentele.

Il sistema di fissaggio è stato aggiornato anch'esso. Io avevo il problema sul 3R che il sistema si spostava dalla posizione più bassa su cui poteva essere fissato alla posizione intermedia o alta quando alzavo lo sguardo, il che creava perdita di ritenzione nella zona della nuca. Nel DH invece il sistema è sempre regolabile in altezza ma lo si fissa in modo che non si muova, quindi non ho più sperimentato questi problemi.

Per me, ripeto, visti anche i prezzi cui lo si trova in giro, è il caso definitivo...

PS: con 57 di circonferenza sei una M piena in questo modello.

infatti ora mi guardo qualche recensione mi spiace molto per il Leatt che aperto è veramente leggero, però se prendo un casco che oltre a non proteggere in caso di caduta rischio di ritrovarmi la mentoniera in bocca non è il caso :-)

e anche il MET mi piace molto ma non ci sono info e costa 130€ in più... non poco
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
infatti ora mi guardo qualche recensione mi spiace molto per il Leatt che aperto è veramente leggero, però se prendo un casco che oltre a non proteggere in caso di caduta rischio di ritrovarmi la mentoniera in bocca non è il caso :-)

e anche il MET mi piace molto ma non ci sono info e costa 130€ in più... non poco

Il MET è appena uscito, quindi il prezzo ancora starà vicino a quello di listino... bisogna aspettare.
Quando è uscito il Bell DH costava 300 euro. Ho avuto culo che dopo un paio di mesi su ridewill hanno fatto un'offertona a 222 euro e l'ho preso, riuscendo peraltro a vendere contestualmente il mio 3R...
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Il MET è appena uscito, quindi il prezzo ancora starà vicino a quello di listino... bisogna aspettare.
Quando è uscito il Bell DH costava 300 euro. Ho avuto culo che dopo un paio di mesi su ridewill hanno fatto un'offertona a 222 euro e l'ho preso, riuscendo peraltro a vendere contestualmente il mio 3R...

quando è uscito il Bell DH?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
gira che ti rigira l'ho trovato scontato su chain reaction ( oltretutto nel colore che volevo ) + codice sconto di 25€

278€

se siete interessati con il codice MEGA19 vi scontano 25€ il prezzo del casco varia in base al colore, quello grigio chiaro costa tra 289€ e i 330€
c'è anche la spedizione gratuita oppure con 3€ quella un po' più veloce
 

Allegati

  • Capto_Capture 2019-07-11_01-47-11_PM.png
    Capto_Capture 2019-07-11_01-47-11_PM.png
    253,1 KB · Visite: 22

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
gira che ti rigira l'ho trovato scontato su chain reaction ( oltretutto nel colore che volevo ) + codice sconto di 25€

278€

se siete interessati con il codice MEGA19 vi scontano 25€ il prezzo del casco varia in base al colore, quello grigio chiaro costa tra 289€ e i 330€
c'è anche la spedizione gratuita oppure con 3€ quella un po' più veloce

Ciao @al404,
poi l'hai preso il parachute mcr? Come ti sembra, comodo, ventilato?
La chiusura della mentonieta è bella stabile?
A me sembra un po strana la mancanza di protezioni sul musetto della mentoniera, tipo griglia o qualcosa come nel Bell super HD.....
Per il resto sembra veramente un bel casco convertibile.
Io ho l'Uvex Jekkyl hde da sostituire, che non è male ma un poco scomodo, ed inoltre senza mentoniera è proprio brutto da vedere.
Sto cercando la scelta migliore tra i seguenti:
- Leatt DBX 3.0 enduro V2
- MET Parachute MCR
- Bell Super HD

Il leatt tendo a scartarlo a causa del noto problema con i ganci della mentoniera (si rompono troppo presto), mentre il Bell mi sembra troppo "padellone" senza mentoniera.

Per favore aiutatemi nella scelta, l'Uvex ne ha viste già troppe...........e che botte!
 

Classifica mensile dislivello positivo