• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Casco integrale

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
ciao ragazzi, oggi ho deciso che il casco "aperto" non è più abbastanza sicuro sul fuoristrada e vorrei comprarne uno integrale.

io uso questo qua [url]http://www.bike-discount.de/?ac=pddetails&pdid=68109[/URL]
in taglia xl 61-65 ed esteso al max mi va perfetto.

Sapete consigliarmi qualche modello con stesse misure? Ho cercato qua e la ma ho torvato modelli che al max fanno 61-62 cm

purtroppo ho anche il testone....
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Non comprare un integrale da motocross o quad se non vuoi morire tra caldo e peso spropositato…io ti consiglio di prendere un integrale leggero piuttosto che un vero casco da downhill (se non intendi fare downhill o freeride, ovviamente). Io ad esempio ho preso (e finora mai usato -.-) il Ventura che danno su Amazon, costa meno di 40€ e pesa poco più di 600g. Ovviamente non è protettivo come un integrale da downhill ma pesa pure quasi la metà (oltre a costare minimo la metà o un terzo) e sicuramente è molto più protettivo di uno aperto da xc o da am.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se lo metti solo per scendere è ok anche da motocross ma mediamente pesano almeno 300/400 grammi in più di un integrale da downhill, che anche da portare sulla schiena legati allo zaino hanno il loro peso a lungo andare
Chiaramente pedalarci in salita o anche solo in pianura, mai con l'integrale, troppo caldo e non respiri! se non per qualche breve tratto di falsopiano che trovi durante la discesa.......

ciò
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Mentre invece un integrale leggero da bici potrebbe utilizzarsi anche in pianura, specie quelli tipo Met Parachute o Cratoni C-Maniac, ma anche presumo anche quelli tipo il mio Io l'integrale da 1 chilo e mezzo sulla bici non lo vorrei :S
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sì ma quelli non sono poi integrali, quando il gioco si fa duro
(vedi scontro con pietre o albero, la mentoniera flette e non regge)
psicologiamente pensi di avere un casco da dh e invece hai un semplice casco aperto con mentoniera applicata... nei botti di piccola entità può anche andare bene,
ma se tiri una bella mina, l'integrale è il top! alcuni miei compagni di uscita dopo il primo botto con il semintegrale sono passati all'integrale proprio perché il botto
ha lasciato il segno......

ciò
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Ciao ragazzi, io non faccio downhill però a scendere qualche volta me la sono vista davero brutta. preferisco 200 / 300gr in piu ma essere protetto e poter usarlo con la maschera perchè gli occhiali mi sono tutti piccoli... consigliatemi qualcosa perchè ho una confusione in testa mostruosa :D
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Ah quello sì, infatti io lo consiglierei da utilizzarlo per fare xc, con pianura e salite oltre alle discese, giusto per avere un po' di protezione in più (anche la calotta è più resistente rispetto a quella di un caschetto da xc e la botta si sente meno, testato dando una manata sulla testa coi due caschi )


A me piace molto l'O'Neal Biohazard, costa circa 80€ ed è molto bello secondo me. Inoltre è un casco da dh a tutti gli effetti, quindi dovrebbe proteggere molto bene (pesa pure più di 1.100g comunque).
 

Classifica mensile dislivello positivo