casco integrale usato

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi
vorrei acquistare un casco integrale per le mie discese ,visto il periodo arido di € volevo stare sul qualcosa di usato
secondo voi conviene ?nel senso ci si può fidare a prendere una protezione così importante usata oppure è meglio spendere qualcosa in più ma stando sul nuovo?
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
l'80% dei caschi sul mercatino è integrale e io sono convinto che di quell'80% il 70 sono buoni,sai quanti che lo comperano solo xchè c'è l'attimo di sport da fare?io avendolo preso usato e trovato bene te lo consiglio xchè parti da prezzi veramente bassi fino ai top della airoh o troy lee,vedi tu,ho amici che a dirgli di mettere su un casco usato sono da portare al ps per rianimarli,io quello preso appena arrivato l'ho smontato tutto(era un kaly in carbonio smontabile)ho messo gli interni in lavatrivce e il casco smontato in un secchio con acqua calda e ammorbidente,è uscito tutto nuovo e l'ho pagato un terzo,sarò stato fortunato ...vedi tu.So long.Brakky
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
il discorso 'usato' secondo me vale per il casco quanto per la bici, come fai a sapere con certezza che la bici che stai qacquistando usata non abbia dei vizi (crepe interne nel caso di un telaio in carbonio o altri danni) che magari a vista non potresti vedere ? Io non mi farei troppe paranoie ad acquistare un casco recente usato (dico recente perchè forse un casco di 5 o più anni, anche se nuovo e magari esposto in vetrina, potrebbe aver perso un bel pò delle sue caratteristiche) a patto che ovviamente non mostri segni di cadute di una certa entità (come farà mai un casco ad essere perfetto esternamente ma a mostrare segni di cedimento interno? Secondo me è impossibile).
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
40
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Lo so che 'sta discussione è vecchissima, spero di non far male ad uppare questa anzichè aprirne una simile...

Anche io sto seriamente pensando di prendere un casco integrale, non tanto per reale necessità quanto perchè mi dà un po' più di sicurezza; mi spiego: qualche mese fa col mio bel caschetto aperto sono volato in avanti e mi sono salvato la faccia solo perchè ho messo le braccia in avanti.
Da qui la necessità (oh, sono fifone, già se voglio scendere un po' più veloce di una lumaca vado con ginocchiere e corazza) di avere un qualcosa che mi eviti di grattugiare la faccia a terra...

Non volendo spenderci tanto, visto che lo userei proprio solo per non battere il naso, vorrei capire se val la pena prenderlo usato (ne ho trovati anche 20 euro, ma di 10 anni fa...se il casco della moto dopo 3/4 anni è rovinato e devo cambiarlo immagino sia così anche per quelli da mtb) oppure se è meglio uno di quelli che si trovano periodicamente scontati sui 50/60 Euro su CRC,Probikeshop, etc etc

Insomma, meglio un (sparo a caso, metti mai che trovo l'offertona:loll:) Parachute o un Proframe usato oppure un Urge, 661 o Bluegrass di fascia bassa ma nuovi?

grazie delle risposte
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.572
2.501
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Lo so che 'sta discussione è vecchissima, spero di non far male ad uppare questa anzichè aprirne una simile...

Anche io sto seriamente pensando di prendere un casco integrale, non tanto per reale necessità quanto perchè mi dà un po' più di sicurezza; mi spiego: qualche mese fa col mio bel caschetto aperto sono volato in avanti e mi sono salvato la faccia solo perchè ho messo le braccia in avanti.
Da qui la necessità (oh, sono fifone, già se voglio scendere un po' più veloce di una lumaca vado con ginocchiere e corazza) di avere un qualcosa che mi eviti di grattugiare la faccia a terra...

Non volendo spenderci tanto, visto che lo userei proprio solo per non battere il naso, vorrei capire se val la pena prenderlo usato (ne ho trovati anche 20 euro, ma di 10 anni fa...se il casco della moto dopo 3/4 anni è rovinato e devo cambiarlo immagino sia così anche per quelli da mtb) oppure se è meglio uno di quelli che si trovano periodicamente scontati sui 50/60 Euro su CRC,Probikeshop, etc etc

Insomma, meglio un (sparo a caso, metti mai che trovo l'offertona:loll:) Parachute o un Proframe usato oppure un Urge, 661 o Bluegrass di fascia bassa ma nuovi?

grazie delle risposte
Il nuovo e' il nuovo indubbiamente, i materiali si deteriorano anche fermi a magazzino, ma vi e' bisogno di un arco temporale perche' questo si verifichi, quindi da aprire gli occhi anche sul nuovo che spesso mettono in saldi giacenze di magazzino di qualche anno.
Per l'usato e' da vedere l'onesta' del venditore, se il casco e' esente da colpi significativi che possano invalidare la protezione e le condizioni risultano accettabili anche quello e' da considerare come acquisto per contenere la spesa .
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Io personalmente non comprerei un casco usato, piuttosto mi farei un giro su probikeshop a vedere qualche modello.
Ti spiego il perché. Un casco omologato da bici piuttosto che da moto esteriormente è in plastica ma interiormente è fatto di polistirolo. Il polistirolo viene utilizzato non come isolante termico ma perché ha una particolare proprietà assorbente sugli urti. Questa però viene persa se questo materiale invecchia, se viene scaldato anche semplicemente lasciandolo al sole oppure se prende degli urti come una banale caduta dal tavolo. Il rivestimento in plastica esterno resterà della sua forma e intatto a differenza del materiale interno che risulterà inefficace se si prenderà un colpo nello stesso punto.
Detto questo spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente sul perché io personalmente non lo comprerei usato oltre che per una questione igienica, però comunque vedi tu se hai un budget di anche 80 euro trovi qualcosa di buono online.
Io comunque uso 661 e mi trovo molto bene a livello di comodità, anche a livello di costruzione mi sembra molto buono. Poi per quanto riguarda la sicurezza per ora non ti saprei dire dato che non mi sono ancora schiantato [emoji23]
Pietro

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.059
6.352
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
secondo me il problema che il casco potrebbe avere già subito cadute, è la cosa minima, a meno che non ci siano dei danni ben visibile non è detto che sia per forza inutilizzabile, del resto vorrei sapere chi cambia casco dopo ogni caduta...e se si sa che in dh è piu facile fare qualche caduta che in altre discipline
piu che altro è il problema igienico
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
40
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Grazie mille a tutti!!
riassumendo, SE lo trovassi senza graffi/segni potrei essere abbastanza tranquillo che non abbia mai preso botte.
Però andrebbe con gli interni sfoderabili e lavabili e di max 2/3 anni di vita..

mi sa che faccio davvero prima a cercare una buona offerta online


Grazie ancora!!!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.059
6.352
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque quale sarebbe il tuo budget?
Un casco decente per dh nuovo lo trovi sui 90-100€ se trovi qualche buona offerta, se invece vuoi spendere di meno puoi prendere un casco da motocross, trovi modelli economici di qualche annobfa anche a 40-50e, io inizialmente avevo fatto cosi, casco economico da motocross e protezioni da skateboard del decathlon...!! :-D
Pero considera che un casco da cross pesa di piu che una da dh, quindi dopo un po l'ho cambiato con uno serio, quindi slla fine ti conviene investire un po di piu e prendere un casco adatto
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Guarda risparmia su tutto ma non sul casco veramente... Personalmente sono rimasto segnato da un mio amico che ha subito un grave incidente in bici ed era senza casco. Un anno in ospedale e rimanere sulla sedia a rotelle credo non sia paragonabile a 250 euro per un casco.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
40
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
come budget volevo stare sui 50/70, visto che appunto, lo userei in tandem col casco aperto (non faccio DH, faccio percorsi poco più che XC, però ho una fifa blu di grattugiarmi la faccia)
Caschi da MX anche no, non mi convincono nè peso nè aerazione...pensavo piuttosto ad un casco integrale "leggero", eventualmente anche senza omologazione da DH, tanto alla fine quello che mi preme è avere la mentoniera
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo