casco integrale... su xc

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
Salve a tutti, sapendo quali siano i pericoli della montagna, e vedendo gli ultimi casi di cadute mortali, che negli ultimi giorni sono accadute... dato che io faccio l'uso della bici per uso xc... ho pensato di utilizzare per le mie uscite un CASCO INTEGRALE, e volevo chiedere quali altri protezioni dovrei usare per essere sicuro durante le mie pedalate....


forse direte che usare un casco da downhill su una disciplina XC sia ECCESSIVO... ma tengo molto alla mia sicurezza


considerazioni e consigli
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Forse un casco integrale è veramente troppo ed in salita è una sofferenza però ci sono alcuni compromessi accettabili.

anticipato sul casco.

Le ginocchiere le eviterei, i parastinchi se vuoi ma non mi sembrano importanti. Un para-schiena o tartaruga in alternativa alla pettorina potrebbe essere preso in considerazione, in modo da proteggerci dai danni più gravi cui si potrebbe andare incontro, schiena e testa.
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
vi ringrazio delle risposte, quale tipo di pettorina? io per ora ho preso questo casco




come detto so che non ci vuole niente a farsi davvero del male, una caduta di schiena su un albero o radice ed è fatta.. inoltre per i soccorsi, se adentrati in zone molte particolari credo che siano alquanto impossibili... sò che forse con questo casco mi affaticherò un po ma almeno ho il viso e la nuca ben protetta... e per quanto riguarda la colonna vertebrale?

se penso all'ultimo evento successo al giro d'italia da un PROFESSIONISTA... penso cosa può succedere a chiunque di noi...
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
in salita o comunque sul pedalato con un integrale vero e proprio crepi e non vedi nulla, ti passa la voglia di usarlo dopo 2 volte che lo metti

pensa piuttosto a qualcosa come il parachute come t'è stato suggerito
decisamente costoso come casco ma almeno vai sul sicuro per la qualità

 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
faccio sia discesa che uscite più all mountain, e sinceramente l'uso di un caso integrale in xc mi sembra eccessivo
soprattutto con il caldo è molto fastidioso usarlo se non in sola discesa
andrei su soluzioni con mentoniera leggera rimovibile
idem la pettorina. in xc mi sembra un inutile aggravio di sforzo
 

Rorshach

Biker serius
25/5/10
103
0
0
Novate Milanese
Visita sito
Ciao guarda, sinceramente per quanto lo ritengo un filino eccessivo, forse a volte da rasentare la paranoia, però anch'io la penso come te.
Anch'io ho fatto il corredo di protezioni, però ho deciso di portarle con me solo quando vado in zone di montagna (tali per cui cadere significherebbe rischiare grosso) o comunque su sentieri simili che non conosco. Ad ogni modo meglio sembrare un babbeo, ma al sicuro, piuttosto che spavaldo e poi ritrovarsi a gambe all'aria.
Io ho comprato un casco integrale da off (simile al tuo), poi ho preso le ginocchiere, seguite da un pantaloncino con protezione per il bacino e cosciali, e per quanto riguarda la schiena, ho recuperato il paraschiena della moto. E' ottimo
R.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com

Io andesso non so che giri fai, ma utilizzare protezioni "pesanti" per giri XC molto pedalati non so fino a quando le utilizzerai, quindi potresti poi trovarti nella condizione di togleirti le protezioni per il troppoc aldo proprio quando ti servono.

Io invece di sconsigliarti le ginocchiere come ha fatto aalese sono invece a consigliartele più della pettorina, che potresti invece sostituire al momento con un ottimo zaino magari dotato di parashiena incorporato, ce ne sono varie marche che offrono questo tipo di protezione, inoltre hai modo di protare al seguito altre protezioni da indossare al momento del bisogno.

Come consigliato da Nykky io al posto tuo mi sarei orientato verso un casco più areato e leggero e credimi non ho nulla contro Kali che ritengo tra le migliori aziende produttrici di protezioni, ma il casco che hai acquistato ha una destinazione d'uso orientata al gravity (freeride downhill) dove la scarsa areazione del casco è sostituita dalla velocità in discesa e dalla minor fatica (relativa, chi fa freeride come me sa che si suda anche in discesa).

Prima di spendere altri soldi cerca di capire le tue esigenze e regolati di conseguenza, comunque complimenti per l'ottimo casco acquistato.
 
Reactions: Dane

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise

straquoto, dai un'occhiata agli zaini con paraschiena incorporato... quella probabilmente è una buona idea! so che la deuter li fa, per esempio.
ciao!
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
sinceramente mi sembra troppo eccessivo il tutto... se non fai gare non mi sembra il caso di mettersi quella roba addosso, giusto il casco ma il resto per fare xc.. o forse vuoi fare dh con una bici da xc?
basta andare più piano.... poi la fatalità e sempre una fatalità....
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ma pedalare con l'itegrale l'ho fatto poche volte, ma è un massacro, in discesa mi ha salvato spesso però. guanti con protezioni, zaino e ginocchiere e vai tranquillo, per il casco io ne prenderei uno a scodella che protegge anche dietro.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
io ho preso da poco l' integrale (Archi della Urge) per un uso AM, sopratutto per le discese dove c'è di che sentirsi più sicuro...

Per un uso XC l' integrale lo vedo eccessivo, se è un XC spinto vedrei al massimo il MET Parachute come già suggerito..
Per ginocchiere e gomitiere possono andare bene quelle morbide, tipo quelle della sixsixone, O'Neal o Kali...
E per la schiena, uno buon zaino eventualmente con paraschiena
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
come già è stato detto , la soluzione migliore è un casco con la mentoniera... però se hai già fatto l'acquisto ...
secondo me una delle protezioni che potrebbero fare la differenza (oltra il casco) sta nel paraschiena e eventualemente qualcosa che copra anche il torso (so di gente che si è perforata un polmone cadendo in mtb..)
una cosa molto importante però (al di la di tutte le protezione che si possono mettere) sta nell'usare la testa, conoscere (e rispettare) i propri limiti; poi aimè ... in questo sport il pericolo è dietro l'angolo e quanto detto può non bastare
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
è per questo ho intenzione di usare un casco integrela, è tutta questione di una attimo, resta il fatto che per me gare o non gare la sicurezza viene prima di tutto, e anche se ne soffrirò, avrò qualche preoccupazione in meno... forse sarò eccessivo... ma non parliamo di fatalità...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

io ti consiglio di evitare le discese e scegliere percorsi il più possibile pianeggianti....
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
nulla da dire sul cercare maggiore sicurezza ,
unica cosa attenzione a non esagerare al contrario, un integrale nero e non troppo aerato ( non conosco quello che hai preso ) usato magari su una salita lunga e sotto il sole estivo , mi fa temere malori da troppo caldo / colpi di calore ( naturalmente un bello sgrat ci vuole )
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.033
2.692
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un amico mi ha fatto notare il Fox proframe che ha una mentoniera veramente ventilata.
ammetto che ero tra gli scettici, ma questo sembra interessante soprattutto se confrontato con il Bell DH (mentoniera molto più chiusa dell 3r) ad un prezzo più basso.
il Met Parachute almeno a vederlo non è abbastanza convincente in fatto di areazione , ma pure questo costa molto meno dell Bell
L'utilizzo che ne farei è AM enduro leggero con tanta salita
zaino sempre e protezioni minimo G-from se faccio vera mtb
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo