Casco integrale ogni tanto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Vorrei prendere un casco integrale da usare ogni tanto quando voglio spingere un po' di più. Lo terrei sempre in testa (anche in estate ma quando dormo lo tolgo), niente togli e metti, 2 caschi nella valigia o roba del genere. Non mi serve per fare dh, solo un po' di sicurezza in più sui trail locali.

Avevo provato, diversi mesi fa:
- Met Parachute: bello leggero ma non mi calza, ho la testa storta
- Fox Proframe: me lo sento scomodo
- Oneal Fury: comodo ma mi sembra molto ma molto caldo in estate

Vorrei provare qualcuno di questi modelli:
- Urge archi Enduro https://www.bike-components.de/de/urge/Archi-Enduro-Helm-Auslaufmodell-p56834/
- Bluegrass Explicit https://www.bike-mailorder.de/blueg...MIzu3qkZzD2gIV5zXTCh1tIQxDEAQYAiABEgIvcPD_BwE
- 661 Reset : https://www.bike-discount.de/de/kaufen/sixsixone-reset-fullface-helm-682623
- 661 Comp: http://www.chainreactioncycles.com/de/de/661-comp-helm-matt-schwarz-2017/rp-prod150550

Qualcuno li conosce e/o può consigliarmialtri sotto i 150€?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Lo volevo intero. Ho già il Bell Super 3, quello senza mentoniera giallo e verde. Il DH costa troppo per l'uso che ne farei e poi togli e metti la mentoniera ....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se i primi 3 che hai postato li hai scartati, tra gli altri di cui hai messo il link proverei sicuramente prima l'urge, che è omologato per DH, quindi ha subito test anche sulla resistenza della mentoniera.
Gli altri 3 sono omologati solo per la normativa EN 1078, che non prevede test sulla mentoniera, quindi non danno nessuna garanzia di protezione (quantomeno non certificata).
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se i primi 3 che hai postato li hai scartati, tra gli altri di cui hai messo il link proverei sicuramente prima l'urge, che è omologato per DH, quindi ha subito test anche sulla resistenza della mentoniera.
Gli altri 3 sono omologati solo per la normativa EN 1078, che non prevede test sulla mentoniera, quindi non danno nessuna garanzia di protezione (quantomeno non certificata).

Sulla carta sembra essere il migliore. Anche il Bluegrass ad occhio non sembra niente male. Al massimo posso prendere sempre l'Oneal, so che mi va bene ma mi preoccupa un po' l'estate.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io ho l'explicit. ottimo casco, calza molto bene e anche se non sembra è ben areato e respiro molto bene anche nei tratti pedalati.
tutta un'altra cosa rispetto al bell santion che avevo prima, costava poco ma dava molta meno sensazione di protezione, sembrava più sottile e la mentoniera mi faceva respirare molto meno.
sul discorso certificazioni non so, però è sicuramente adatto anche per dh

il 661 comp è fatto bene in relazione al prezzo che costa. è un ottimo entry level rispetto ai concorrenti. l'explicit è leggermente superiore ma costa anche di più.
per i trail dietro casa e per avere più sicurezza secondo me vanno bene entrambi.
il reset non lo conosco
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vorrei prendere un casco integrale da usare ogni tanto quando voglio spingere un po' di più. Lo terrei sempre in testa (anche in estate ma quando dormo lo tolgo), niente togli e metti, 2 caschi nella valigia o roba del genere. Non mi serve per fare dh, solo un po' di sicurezza in più sui trail locali.

Avevo provato, diversi mesi fa:
- Met Parachute: bello leggero ma non mi calza, ho la testa storta
- Fox Proframe: me lo sento scomodo
- Oneal Fury: comodo ma mi sembra molto ma molto caldo in estate

Vorrei provare qualcuno di questi modelli:
- Urge archi Enduro https://www.bike-components.de/de/urge/Archi-Enduro-Helm-Auslaufmodell-p56834/
- Bluegrass Explicit https://www.bike-mailorder.de/blueg...MIzu3qkZzD2gIV5zXTCh1tIQxDEAQYAiABEgIvcPD_BwE
- 661 Reset : https://www.bike-discount.de/de/kaufen/sixsixone-reset-fullface-helm-682623
- 661 Comp: http://www.chainreactioncycles.com/de/de/661-comp-helm-matt-schwarz-2017/rp-prod150550

Qualcuno li conosce e/o può consigliarmialtri sotto i 150€?

posseggo da qualche anno il Fury che uso su determinate tipologie di giri, (troppo comodo l'aggancio magnetico), effettivamente è un po caldo, io difatti non ci pedalo, in salita lo aggancio nello zaino e poi lo indosso in discesa.
Per me ha una calzata perfetta ed ottima visivilità oltre ad essere molto leggero per essere un casco simil cross...ma resta un casco simil cross per cui pedalarci è veramente difficile per me, ma non mi sembra che gli altri che hai postato sia molto differenti...per conto mio se si vuole pedalarci o si prende uno con la mentoiniera staccabile, oppure quelli cmq di derivazione Enduro MTB

sid
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
io ho l'explicit. ottimo casco, calza molto bene e anche se non sembra è ben areato e respiro molto bene anche nei tratti pedalati.
tutta un'altra cosa rispetto al bell santion che avevo prima, costava poco ma dava molta meno sensazione di protezione, sembrava più sottile e la mentoniera mi faceva respirare molto meno.
sul discorso certificazioni non so, però è sicuramente adatto anche per dh

il 661 comp è fatto bene in relazione al prezzo che costa. è un ottimo entry level rispetto ai concorrenti. l'explicit è leggermente superiore ma costa anche di più.
per i trail dietro casa e per avere più sicurezza secondo me vanno bene entrambi.
il reset non lo conosco

L'Explict si trova su amazon.de a 63€, ma quello di colore bianco e giallo.
posseggo da qualche anno il Fury che uso su determinate tipologie di giri, (troppo comodo l'aggancio magnetico), effettivamente è un po caldo, io difatti non ci pedalo, in salita lo aggancio nello zaino e poi lo indosso in discesa.
Per me ha una calzata perfetta ed ottima visivilità oltre ad essere molto leggero per essere un casco simil cross...ma resta un casco simil cross per cui pedalarci è veramente difficile per me, ma non mi sembra che gli altri che hai postato sia molto differenti...per conto mio se si vuole pedalarci o si prende uno con la mentoiniera staccabile, oppure quelli cmq di derivazione Enduro MTB

sid
Piace anche me l'aggancio magnetico, una vera figata.

Caschi ce ne sarebbero a centinaia ma non voglio spendere quello che ero disposto a spendere 5 mesi fa. Voglio andare piano e me lo impongo :yeah!: Per questo un dh non mi serve.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L'Explict si trova su amazon.de a 63€, ma quello di colore bianco e giallo.

Piace anche me l'aggancio magnetico, una vera figata.

Caschi ce ne sarebbero a centinaia ma non voglio spendere quello che ero disposto a spendere 5 mesi fa. Voglio andare piano e me lo impongo :yeah!: Per questo un dh non mi serve.


Forse l'Archi per via dell paramente aperto ti potrà dare una sensazione meno oppressiva, ma non certo gli altri soprattutto i primi 2.
Il Comp l'ho provato prima di comprare il Fury, li avro' indossati 10 volte prima di decidermi e a parte una misura diversa tra i due, alla fine scelsi il fury per 3 motivi:
- l'aggancio magnetico
- in testa avevo la sensazione fosse più leggero (non so se confermata dai dati)
- migliore visuale

sid
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Forse l'Archi per via dell paramente aperto ti potrà dare una sensazione meno oppressiva, ma non certo gli altri soprattutto i primi 2.
Il Comp l'ho provato prima di comprare il Fury, li avro' indossati 10 volte prima di decidermi e a parte una misura diversa tra i due, alla fine scelsi il fury per 3 motivi:
- l'aggancio magnetico
- in testa avevo la sensazione fosse più leggero (non so se confermata dai dati)
- migliore visuale

sid

Si molto comodo. Io presi a Dicembre (prima di farmi male) Il Parachute, il Proframe e il Fury. Il Fury era il più comodo anche se il più pesante. Se non fosse cosi caldo lo prenderei di sicuro. Del Bluegrass c'è chi lo da come "non molto caldo". Soggettivo immagino.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si molto comodo. Io presi a Dicembre (prima di farmi male) Il Parachute, il Proframe e il Fury. Il Fury era il più comodo anche se il più pesante. Se non fosse cosi caldo lo prenderei di sicuro. Del Bluegrass c'è chi lo da come "non molto caldo". Soggettivo immagino.

bah...io mi fiderei il giusto di chi dice non molto caldo...dipende su che parametri... c'è anche chi scrive che le MTB da AM/enduro sono molto pedalabili....
magari se ti dice X è meno caldo si Y allora il discorso è diverso
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
bah...io mi fiderei il giusto di chi dice non molto caldo...dipende su che parametri... c'è anche chi scrive che le MTB da AM/enduro sono molto pedalabili....
magari se ti dice X è meno caldo si Y allora il discorso è diverso
Infatti, bisognerebbe proverli entrambi e nella stessa situazione. Il Fury ha anche l'attaco per la cam, può tornare utile.
Non ho capito la differenza con Backflip, mi sembrano uguali.:nunsacci:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Infatti, bisognerebbe proverli entrambi e nella stessa situazione. Il Fury ha anche l'attaco per la cam, può tornare utile.
Non ho capito la differenza con Backflip, mi sembrano uguali.:nunsacci:

il Fury costa di più
la differenza che ho trovato sul sito O'neil è che il Fury non è in ABS "semplice" ma in "resina di ABS" e pesa qualche grammo in più oltre che ad avere l'attacco gopro
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
@Lucky86 : i goggles ci stanno?
l'explicit a quel prezzo 63 euro è un affare, è il top di gamma della bluegrass mi pare, che poi è simile al brave ma con finitura esterna più resistente.
io ho la 100% accuri e ci sta alla grande.
per respirare ti assicuro che va molto meglio di quello che ci si aspetti. il discorso è che per pedalare soprattutto al caldo il problema non è sempre la mentoniera ma più che altro l'aerazione della testa e soprattutto avere le orecchie coperte. d'estate dovessi pedalare per un'ora con il casco forse impazzirei ma anche con urge o altro
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
l'explicit a quel prezzo 63 euro è un affare, è il top di gamma della bluegrass mi pare, che poi è simile al brave ma con finitura esterna più resistente.
io ho la 100% accuri e ci sta alla grande.
per respirare ti assicuro che va molto meglio di quello che ci si aspetti. il discorso è che per pedalare soprattutto al caldo il problema non è sempre la mentoniera ma più che altro l'aerazione della testa e soprattutto avere le orecchie coperte. d'estate dovessi pedalare per un'ora con il casco forse impazzirei ma anche con urge o altro

Grazie. Il problema non è respirare ma come dici tu l'areazione che potrebbe essere non sufficiente quando fa caldo. Forse lo ordino a quel prezzo anche se il colore non è che mi piaccia proprio, al massimo posso sempre renderlo.
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Io ho l'Archi e fidati che e' impossibile pedalare per piu di 5 minuti avendocelo addosso, e non solo d'estate ma tutto l'anno. Stesso discorso per qualsiasi casco integrale. Quindi rivedi un attimo le tue aspettative
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ho l'Urge. non lo uso molto, non facio gare nè bikepark. pedalo sempre tutte le risalite. è fatto bene ed è molto aperto sul viso quindi non opprime e si respira benissimo. certo è molto più caldo di un caschetto da AM soprattutto per via delle imbottiture più spesse e compresse.
non ne ho provato altri di integrali, non so fare paragoni... normalmente pedalo con l'Urge All-m.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Appena ordinato il Bluegrass bianco giallo e nero su Amazon. Se non dovesse andarmi lo rendo e prendo il Fury. Per 63,66€ si può provare :yeah!:

edit: pagato 60,58€
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo