Casco integrale "IXS Xult"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ciao,
devo cambiare casco integrale, dopo 10 anni di onorata carriera del Giro Mad Max II ....... vorrei prenderne uno leggero, in modo tale da portarmelo appresso anche nei giri dove c'è tanta salita in sostituzione della "scodella" che in discesa non mi ispira proprio per nulla!!

Dopo aver valutato il Kali Avatar II Carbon (850gr.) e l'Airoh Fighters (900gr.), sono infine giunto all'IXS Xult (1100gr.), il quale è l'unico dei 3 che sono riuscito a provare e devo dire mi calza come un guanto, fantastico sotto questo punto di vista!!

L'unico dubbio che ho è sul peso: 1100gr. alla lunga non possono risultare un po' tantini da portare in salita per parecchie ore?? (ovviamente appeso allo zaino)
250gr. in più (dal più leggero Avatar a questo) possono effettivamente risultare "fatali" alla lunga o è semplicemente puro "condizionamento psicologico"??? :nunsacci:

L'IXS in questione è il seguente: in generale, che ve ne pare??

[URL]http://products.ixs-sportsdivision.com/en/general/helmets/xult-helm.html[/URL]
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
se compri un casco del genere immagino che non pedali una xc da 8 kg e due etti e mezzo non sono a parer mio un esagerazione ne un dramma sull'aggravio di peso percentuale di tutto il sistema Rider-bici.
Se ti è comodo e ti piace allora prendilo.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
anche io volevo comprare un casco integrale con le caratteristiche che citi
sono andato dal mio sivende (ne ha veramente tanti!) li ho provati praticamente tutti e alla fine ho scelto senza guardare marca e prezzo.
Sai quale ho scelto?
questo
http://www.bellhelmets.com/en_eu/cycling/helmets/dirt/sanction

era il più leggero e comodo! ed incredibilmente il più economico!
ovvio non va bene per un uso DH la mentoniera è un po leggerina, come del resto tutto il casco, ma per un uso come ne faccio io AM secondo me è ottimo.
Sabato ci sono arrivato perterra e ha fatto il suo dovere
io sono soddisfatto!
altri amici miei hanno quello con la mentoniera staccabile e sono altrettanto soddisfatti!

quello che linki tu è sicuramente superiore, ma 3 etti di più sulla capa dopo 2 ore di bici si sentono eccome sul collo
poi se ci fai DH e lo metti 10/15 minuti della discesa il discorso cambia
ed infatti io quanto vado a fare bike park mi porto quello da motocross che è nettamente superiore a qualsiasi altro casco integrale da bici ;-)

il problema sai anche qual'è.... quello che c'è anche sulle selle o sulle scarpe, siccome non siamo fatti tutti uguali sia in alto che in basso, quello che è comodo per me, non è detto lo sia per te, quindi l'unica è provarlo. A prescindere da questo discorso, io un casco sopra il kilo per un uso AM non lo prenderei a prescindere per quanto comodo sia!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Non è che qualcuno nel frattempo se l'è comprato (o almeno provato) e mi può dire che impressioni ne ha ricavato??

Io sono ancora perso nell'indecisione...... :nunsacci::nunsacci:

Grazie,
Mc.
 

Classifica mensile dislivello positivo