Casco i circa 10 anni fa: troppo vecchio?

• Creatore Discussione Petruzz
  • Data di inizio
P

Petruzz

Ospite
Salve a tutti,
dopo tanti anni torno a pedalare ed il casco è d'obbligo: ho uno Specialized di circa 10 anni fa praticamente nuovo, non un graffio, mai una botta. Leggendo su altre discussioni è venuto fuori che i materiali tendono col tempo a degradarsi: cosa mi consigliate di fare? Casco nuovo o posso usare il vecio Specy?
Grazie,
Petruzz

djtomma

Biker serius
Se l'hai conservato bene non ha preso caldazze della madonna per giorni e giorni o al contrario ha passato l'inverno fuori io lo terrei senza problemi di alcun genere. D'accordo che i materiali si logorano ma se sono conservati bene non vedo sinceramente grossi problemi.

P

Petruzz

Ospite
Da circa 9 anni a casa, sempre al chiuso, mai esposto a sbalzi di temperatura, umidità etc...

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io direi di cambiarlo, tanto un casco senza troppe pretese (carbonio, mentoniera staccabile ecc.) non costa poi così tanto, ed è sempre una sicurezza in più. con il casco non si scherza!

Salve a tutti,
dopo tanti anni torno a pedalare ed il casco è d'obbligo: ho uno Specialized di circa 10 anni fa praticamente nuovo, non un graffio, mai una botta. Leggendo su altre discussioni è venuto fuori che i materiali tendono col tempo a degradarsi: cosa mi consigliate di fare? Casco nuovo o posso usare il vecio Specy?
Grazie,
Petruzz

:il-saggi:Provalo!!!:il-saggi:

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
CAMBIALO!!! A meno che non lo usi solo per :hahaha:tenere fermi i capelli, allora va bene!!
Il casco, visto i materiali con cui sono fatti, non hanno una durata eterna, anche se l'hai tenuto bene. Infatti le case costruttrici non rispondono più se il casco ha più di tot anni, adesso non ricordo se è 3 o 5 anni!!!
Oltre a questo, consigliano di sostituirlo dopo una caduta, anche se non ha subito rotture!! :spetteguless:

:arrabbiat:

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
sono d'accordo anch'io sul fatto che dopo dieci anni, per quanto sia stato tenuto bene, un casco vada cambiato...per la sicurezza...

cml

Biker superis
prova a farti prestare un casco recente,
scopri la parte interna dei caschi fino ad arrivare al materiale di assorbimento,
toccalo,
se è della stessa consistenza del casco recente tienilo,
se è più duro, meno elastico, o altro.....
vai a fare felice il tuo negoziante ;)

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Salve a tutti,
Grazie,
Petruzz
Francamente non so se qualcuno si è messo a fare prove sperimentali sui caschi vecchi. Nel dubbio, cambialo. I caschi da bici già non sono omnicomprensivi per ogni tipo di incidente, se poi aggiungi la vetustà ..

P

Petruzz

Ospite
Vi ringrazio per i preziosi consigli: anch'io penso che, malgrado il non uso, certi materiali tendano "naturalmente" a degradare.
Vedrò cosa c'è in giro di buono sui 50/60 neuri...qualche consiglio????
Bell Slant a 30 euro spedito from USA?

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
Vi ringrazio per i preziosi consigli: anch'io penso che, malgrado il non uso, certi materiali tendano "naturalmente" a degradare.

non imbatterti in battaglie fuori frontiera x poche decine di euro, al decathlon hanno il bell delirium a 45 euro pressapoco (ottimo casco), ciao!!
bell_delerium_weiss.jpg

delerium.jpg

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
mmm, forse però il bell al deca era solo un'offerta:nunsacci:

in ogni caso sono molti i caschi buoni, io ho comprato tempo fà nel mercatino un met veleno e mi ci trovo veramente bene, mi dimentico di averlo addosso!! e poi è proprio bello nonchè un'ottimo casco. VIVAMENTE CONSIGLIATO

met_veleno_d_nero.jpg

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

io non comprerei mai un casco senza provarlo... sarò io ad avere la testa strana, ma mi sento bene addosso solo il 10 % dei caschi (e lo stesso mi capita con quelli da moto)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo