casco gravel

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
532
299
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Che casco usate? Sono in crisi arrivando da mtb mi sa che il mio Leatt Enduro è troppo...

Ciao, io dipende da con chi vado e che cosa faccio. Se vado con il gruppo di amici tutti con gravel e con cui facciamo per lo più sterrati, sentieri, argini e campi vado vestito da mtb con anche il casco da mtb, se esco con amici stradisti cerco di vestirmi più in abiti stradali e ho un vecchio casco stradale che uso. Diciamo che è un pò soggettiva la cosa.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.740
3.584
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io scelgo i caschi principalmente in base ai sistemi di protezione che offrono (in pratica prima scelgo il sistema e poi cerco il casco che lo integri) e sta volta la scelta è stata il Jackal con sistema Kineticore.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.541
1.164
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Con la gravel forse può avere senso valutare un casco senza visiera, avendo una postura un pò più china rispetto una mtb, soprattutto se moderna.

Reactions: bigio65

Andyz_it

Biker popularis
21/6/15
69
2
0
Visita sito
io ho iniziato con quello da mtb, poi in estate era troppo pesante e son passato all'OMNE ULTRA della POC , ha delle feirotie per l'aria generose , è leggero ed ha il sistema MiPS, è senza visiera ma uso un sottocasco e mi ci trovo bene

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.123
75
0
Milano
Visita sito
Perchè proprio Kineticore?

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.740
3.584
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Perchè proprio Kineticore?
Perché assorbe gli urti rotazionali senza aver la necessità d'un pezzo aggiuntivo come il Mips, mi è capitato di prendere una bella botta con un casco che ne era sprovvisto e non aver memoria della dinamica della caduta.

Grazie al casco che si è comunque comportato egregiamente, non ho riportato conseguenze, come confermato dalla TAC.

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.123
75
0
Milano
Visita sito
Immagino funzionino tutti bene questi sistemi. Da capire se avessi avuto Mips/Kinetikore cosa sarebbe successo. Magari non ricordavi nulla comunque.

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.123
75
0
Milano
Visita sito
Sono propenso per POC. prenderei Omnia oppure Axion. Propendo più per il secondo che se anche meno ventilato sembra un pelo più protettivo e costa pure meno, ma pesa di più.
Che ne dite?

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.123
75
0
Milano
Visita sito
Dopo oltre 15 anni di MTB ho buttato tutto (ultima mtbTransition Scout) e preso la gravel. Troppi cambiamenti insieme. Mi devo comprare pure l'abbigliamento attillato?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo