casco gravel

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
532
299
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Che casco usate? Sono in crisi arrivando da mtb mi sa che il mio Leatt Enduro è troppo...

Ciao, io dipende da con chi vado e che cosa faccio. Se vado con il gruppo di amici tutti con gravel e con cui facciamo per lo più sterrati, sentieri, argini e campi vado vestito da mtb con anche il casco da mtb, se esco con amici stradisti cerco di vestirmi più in abiti stradali e ho un vecchio casco stradale che uso. Diciamo che è un pò soggettiva la cosa.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.740
3.584
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io scelgo i caschi principalmente in base ai sistemi di protezione che offrono (in pratica prima scelgo il sistema e poi cerco il casco che lo integri) e sta volta la scelta è stata il Jackal con sistema Kineticore.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.541
1.164
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Con la gravel forse può avere senso valutare un casco senza visiera, avendo una postura un pò più china rispetto una mtb, soprattutto se moderna.

• Mi piace
Reactions: bigio65

Andyz_it

Biker popularis
21/6/15
69
2
0
Visita sito
io ho iniziato con quello da mtb, poi in estate era troppo pesante e son passato all'OMNE ULTRA della POC , ha delle feirotie per l'aria generose , è leggero ed ha il sistema MiPS, è senza visiera ma uso un sottocasco e mi ci trovo bene

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.123
75
0
Milano
Visita sito
Io scelgo i caschi principalmente in base ai sistemi di protezione che offrono (in pratica prima scelgo il sistema e poi cerco il casco che lo integri) e sta volta la scelta è stata il Jackal con sistema Kineticore.
Perchè proprio Kineticore?

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.740
3.584
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Perchè proprio Kineticore?
Perché assorbe gli urti rotazionali senza aver la necessità d'un pezzo aggiuntivo come il Mips, mi è capitato di prendere una bella botta con un casco che ne era sprovvisto e non aver memoria della dinamica della caduta.

976988103-IMG-20230806-WA0005.jpg
Grazie al casco che si è comunque comportato egregiamente, non ho riportato conseguenze, come confermato dalla TAC.

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.123
75
0
Milano
Visita sito
Perché assorbe gli urti rotazionali senza aver la necessità d'un pezzo aggiuntivo come il Mips, mi è capitato di prendere una bella botta con un casco che ne era sprovvisto e non aver memoria della dinamica della caduta.

Vedi l'allegato 665322
Grazie al casco che si è comunque comportato egregiamente, non ho riportato conseguenze, come confermato dalla TAC.
Immagino funzionino tutti bene questi sistemi. Da capire se avessi avuto Mips/Kinetikore cosa sarebbe successo. Magari non ricordavi nulla comunque.

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.123
75
0
Milano
Visita sito
Sono propenso per POC. prenderei Omnia oppure Axion. Propendo più per il secondo che se anche meno ventilato sembra un pelo più protettivo e costa pure meno, ma pesa di più.
Che ne dite?

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.123
75
0
Milano
Visita sito
https://www.lordgunbicycles.com/casco-zero-rh-3in1?color=Verde militareo

io ho preso questo apposta per avere un solo casco per mtb e strada...basta togliere e mettere la visiera, trall'altro ne ha due dimensioni diverse.

P.s: mi pare che ti ci vuole poco per andare in crisi (è già la seconda volta) :smile:
Dopo oltre 15 anni di MTB ho buttato tutto (ultima mtbTransition Scout) e preso la gravel. Troppi cambiamenti insieme. Mi devo comprare pure l'abbigliamento attillato?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo