Casco da Motocross per Bike Park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Il casco dev'essere sicuro ma è il classico accessorio,come i pedali,per qui spendere cifre alte non ha senso per me, semplicemente perché sono cmq cose che si possono rompere, prendere un casco full carbon se poi cadi lo devi cambiare se ci dai una bella botta,poi cmq i caschi "leggeri" ci sono senza svenarsi e cmq hanno le stesse omologazioni,parlodi quelli da cross,tipo questo:https://www.24mx.it/attrezzatura-cr...ss-airoh-twist-20-color-bianco_pid-PM-4905041
Pesa come il mio Giro praticamente.
Si ma in impatti importanti il casco ti può far raccontare la caduta in prima persona oppure da terzi
 
  • Haha
Reactions: ymarti

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Il casco dev'essere sicuro ma è il classico accessorio,come i pedali,per qui spendere cifre alte non ha senso per me, semplicemente perché sono cmq cose che si possono rompere, prendere un casco full carbon se poi cadi lo devi cambiare se ci dai una bella botta,

Mah, io non la penso così. Il casco protegge la testa e non bado a spese. Considerando che spendiamo mille e mille euro per la bici e altro....la domanda è: ci serve davvero avere le 12 velocità o l'ultima forcella con la regolazione del bottom up??
La testa ci serve (o perlomeno ci dovrebbe servire poi molti non la usano ma questo è un altro discorso) e quindi massima attenzione; il casco anche in assenza di cadute lo cambio periodicamente dopo qualche anno.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mah, io non la penso così. Il casco protegge la testa e non bado a spese. Considerando che spendiamo mille e mille euro per la bici e altro....la domanda è: ci serve davvero avere le 12 velocità o l'ultima forcella con la regolazione del bottom up??
La testa ci serve (o perlomeno ci dovrebbe servire poi molti non la usano ma questo è un altro discorso) e quindi massima attenzione; il casco anche in assenza di cadute lo cambio periodicamente dopo qualche anno.
Concordo ma non ho scritto che risparmio sul caso comprandone uno cinese da 10€ senza omologazioni,intendevo dire che spendere 300/400 non ne vale la pena ,basta spendere la metà ed hai un casco cmq sicuro,poi come ripeto i caschi da MX hanno più test di impatto di quelli da DH quindi sulla carta più sicuri.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
come già detto un casco da MX in BP potrebbe andare benissimo. cioè va benissimo. quello che cambia è l'efficienza di respirazione e passaggio aria alla testa. i caschi da moto sono progettati per velocità più alte e impatti più grossi. hanno quindi calotte più grosse (e potrebbero fare su persono magre effetto palombaro) e mentoniere più vicine alla faccia, più alte e mediamente meno forate...
quindi la problematica è che se si devono fare parti pedalate o rilanci sopratutto in estate respiri male e la tua aria calda...quindi il problema è solo quello...vero è che i prezzi del materiale abbigliamento da moto facendo un raffronto è a miglior prezzo di quello da bici... escludendo il top di gamma, i prezzi sono più logici...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
come già detto un casco da MX in BP potrebbe andare benissimo. cioè va benissimo. quello che cambia è l'efficienza di respirazione e passaggio aria alla testa. i caschi da moto sono progettati per velocità più alte e impatti più grossi. hanno quindi calotte più grosse (e potrebbero fare su persono magre effetto palombaro) e mentoniere più vicine alla faccia, più alte e mediamente meno forate...
quindi la problematica è che se si devono fare parti pedalate o rilanci sopratutto in estate respiri male e la tua aria calda...quindi il problema è solo quello...vero è che i prezzi del materiale abbigliamento da moto facendo un raffronto è a miglior prezzo di quello da bici... escludendo il top di gamma, i prezzi sono più logici...
Lo metto solo in Park visto che vado soprattutto a San Martino, lo indosso quando arrivo in cima,quindi dieci minuti di discesa e' fattibile,per pedalare ho un Troy Lee stage da 600 g.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Questa estate ho preso questo
è il mio primo integrale quindi non ho termini di paragone ma è abbastanza leggero ed è piaciuto a tutti i compagni di allenamento.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mah, io non la penso così. Il casco protegge la testa e non bado a spese. Considerando che spendiamo mille e mille euro per la bici e altro....la domanda è: ci serve davvero avere le 12 velocità o l'ultima forcella con la regolazione del bottom up??
La testa ci serve (o perlomeno ci dovrebbe servire poi molti non la usano ma questo è un altro discorso) e quindi massima attenzione; il casco anche in assenza di cadute lo cambio periodicamente dopo qualche anno.

C'è un fattore che in tanti non considerano quando acquistano un casco: la comodità
La comodità è un indice assolutamente non trascurabile di sicurezza...pensate sulle moto, si compra magari un casco bello e sicuro ma poi pesa un quintale...a quel punto ti stanca molto di più e potresti avere riflessi meno agevoli

Lo stesso in MTb, inutile prendere un casco peso e dove dentro sudi come un matto se ci devi un pò pedalare, che poi in discesa non arrivi al 100%
Quindi ogni cosa misurata sempre per il suo utilizzo

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
C'è un fattore che in tanti non considerano quando acquistano un casco: la comodità
La comodità è un indice assolutamente non trascurabile di sicurezza...pensate sulle moto, si compra magari un casco bello e sicuro ma poi pesa un quintale...a quel punto ti stanca molto di più e potresti avere riflessi meno agevoli

Lo stesso in MTb, inutile prendere un casco peso e dove dentro sudi come un matto se ci devi un pò pedalare, che poi in discesa non arrivi al 100%
Quindi ogni cosa misurata sempre per il suo utilizzo

sid
Infatti quoto il tuo ragionamento. Quando comprai il mio casco da MX lo presi in full carbon, leggerissimo (x-lite, 1050 grammi), comodissimo e anche...costosissimo, purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Nel titolo c'è scritto "Casco da Motocross per Bike Park"...non ci devo pedalare,ovvio che se devo farmi un giro per i monti non lo farei mai con un casco integrale che pesa più di un kg e cmq quello che uso in Park ora è un Giro che cmq pesa 1200 g e problemi non ne ho mai avuti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il mr Jump di suomy pesa 990 g, meno di molti caschi da bici, costa, ma come sicurezza è ad anni luce.
Se uno ha 2/300 euro da spendere lo consiglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo