Casco da Motocross per Bike Park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao a tutti,devo sostituire il mio Giro integrale che uso in Park e vedendo i prezzi e soprattutto le omologazioni sono tentato ad acquistare un casco da cross,ho guardato e i pesi più o meno sono identici,qualcosa in più magari come grammi ma tanto non devo pedalare,i prezzi rapportato a quelli da bici sono più bassi e le omologazioni sono più severe, soprattutto quelle europee,l'unica cosa che non so valutare è quanto siano ventilati,vero che come accennavo po' anzi più di tanto non mi interessa, però se qualcuno ha esperienze con questi caschi per uso in ambito MTB un parere mi farebbe comodo, grazie in anticipo per chi avrà tempo e voglia di condividere la propria esperienza.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.974
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bo... io all inizio usavo un casco da motocross ma i 1500 grammi circa dopo un po' si sentono anche se non pedali, con meno di 90 euro sono passato a o oneal backflip , areato, comodo e leggero....
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
il peso in più secondo me lo senti a fine giornata, rispetto al motocross, in discesa mantieni una posizione che ti obbliga a tenere la testa alzata, ed un casco pesante, unito alle sollecitazioni del terreno, non lo vedo un ottima cosa per la cervicale e le vertebre del collo!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Bo... io all inizio usavo un casco da motocross ma i 1500 grammi circa dopo un po' si sentono anche se non pedali, con meno di 90 euro sono passato a o oneal backflip , areato, comodo e leggero....
Per il peso adesso ho un Giro da MTB e pesa1100 grammi,poi come scrive @reddummies il peso lo senti se pedali una giornata, tant'è che in quel caso ho un Troy Lee da 650 g,come primo casco avevo anch'io un oneal Fury ma poi ho scoperto che non ha l'omologazione per la mentoniera,ASTM 1952 mi pare si chiami,quindi se cadi e sbatti il muso potrebbe rompersi,mentre i caschi da motocross hanno omologazioni migliori di quelli da MTB ma costano meno,non mi va di spendere cifre assurde che se cadi e sbatti poi devi cambiarlo,con 150€ ti compri un casco con più omologazioni e sulla carta più sicuro,tipo questo:https://www.24mx.it/attrezzatura-cr...C4VBz_oBCpbz0eMkZDRoCPYwQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
E il peso non è esagerato,sempre in ambito Park ovviamente.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Il tuo discorso non fa una piega. Il mondo moto è molto più evoluto in molte cose. Ma essendo un mondo maturo con anche qualche crisi alle spalle i prezzi sono più umani. O comunque ci sono linee di prezzi con più scelta. Detto questo oltre al peso che si sente alla lunga la differenza grossa è nell'areazione. Sia nella calotta che ti scalda la testa ma sopratutto nella mentoniera. Quelle da cross sono più grosse. Meno areate ma soprattutto più vicine alla bocca. Cosa che frena tanto il flusso. In moto appena dai gas fai velocità che in bici fai a manetta. Quindi i flussi di aria sono maggiori. Inoltre non hai l'affanno se pedali... li un rilancio lo fai aprendo il gas...
Quindi in generale sono caschi molto più caldi e meno areati...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il tuo discorso non fa una piega. Il mondo moto è molto più evoluto in molte cose. Ma essendo un mondo maturo con anche qualche crisi alle spalle i prezzi sono più umani. O comunque ci sono linee di prezzi con più scelta. Detto questo oltre al peso che si sente alla lunga la differenza grossa è nell'areazione. Sia nella calotta che ti scalda la testa ma sopratutto nella mentoniera. Quelle da cross sono più grosse. Meno areate ma soprattutto più vicine alla bocca. Cosa che frena tanto il flusso. In moto appena dai gas fai velocità che in bici fai a manetta. Quindi i flussi di aria sono maggiori. Inoltre non hai l'affanno se pedali... li un rilancio lo fai aprendo il gas...
Quindi in generale sono caschi molto più caldi e meno areati...
I miei dubbi sono proprio sulla mentoniera più ravvicinata,però cercando c'è qualcosa di molto areato cmq, perlomeno sulla carta,tipo questo:https://www.24mx.it/attrezzatura-cr...0t5IAIwxYtqXW3j67kxoCpNoQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
Ovviamente essendo da moto bisogna vedere se sia areato alla stessa maniera di un casco da MTB,nel senso che le fessure dove passa l'aria siano più o meno filtrate.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Bo... io all inizio usavo un casco da motocross ma i 1500 grammi circa dopo un po' si sentono anche se non pedali, con meno di 90 euro sono passato a o oneal backflip , areato, comodo e leggero....

lo ho pure io, favoloso

Anche io ho quel casco, e ora che è da sostituire, ne prendo uno uguale! trovato benissimo, spendendo la metà di altri marchi...

Casco che non è omologato per DH però... ha solo la EN1078, che non testa la mentoniera, anzichè la più completa (e certificata DH) ASTM.
Fate vobis...
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
io in park uso solo quello da cross, a mio modesto parere molto più resistente di un DH, tanto non devo farci pedalate o salite e soprattutto non gare ma cazzeggio... diverso invece quando faccio enduro con saliscendi, per quello mi sono preso un urge gringo, più leggero e con mentoniera asportabile.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
io in park uso solo quello da cross, a mio modesto parere molto più resistente di un DH, tanto non devo farci pedalate o salite e soprattutto non gare ma cazzeggio... diverso invece quando faccio enduro con saliscendi, per quello mi sono preso un urge gringo, più leggero e con mentoniera asportabile.
Quanto pesa per curiosità quello da cross???
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Anche io inizialmente usavo un casco da cross, ma poi L ho cambiato con uno specifico da enduro/DH perché più che il peso, sentivo bisogno di più areazione.
Ora ho un bell super DH con cui ci ho già fatto un paio di cadute ed ha svolto efficacemente il suo lavoro.
Se dovrò cambiarlo sicuramente ne riprendo uno simile
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
usato casco da MTX per anni quando facevo solo discesa a manetta (o ci provavo).

le mie impressioni

Pro:
Senso di protezione
Più materiale

Contro:
Se non si opta per i modelli full carbon e top di gamma pesano molto. Alla fine si stanca il collo. Io avevo un X-LITE da 1050 grammi. Quindi un contro è il costo. A meno di risparmiare ma in quel caso il contro è la comodità e/o comfort.
La calotta è più grande di quelli classici da bike. Esteticamente su bike fanno un pò power ranger
Aerazione a meno top di gamma. Anche qui. Se prendi i migliori non hai problemi, con quelli più economici potresti avere problemi in tal senso.


Poi sono passato a TLD D3 full carbon che ha certificazioni che vengono superate alla grande. Potrebbe, dico potrebbe, a mio avviso da quello che ho letto, essere omologato anche per altre discipline.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io in park uso solo quello da cross, a mio modesto parere molto più resistente di un DH, tanto non devo farci pedalate o salite e soprattutto non gare ma cazzeggio... diverso invece quando faccio enduro con saliscendi, per quello mi sono preso un urge gringo, più leggero e con mentoniera asportabile.
io per i tutti i giorni uso il Super air
lo trovo strepitoso veramente

L'urge lo avevo valutato, ma da aperto mi stava a mo di cappella di fungo in testa, chiaro con il Super Air vi è anche differenza di prezzo, l'urge è preso molto bene a quel prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Elbranko

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
usato casco da MTX per anni quando facevo solo discesa a manetta (o ci provavo).

le mie impressioni

Pro:
Senso di protezione
Più materiale

Contro:
Se non si opta per i modelli full carbon e top di gamma pesano molto. Alla fine si stanca il collo. Io avevo un X-LITE da 1050 grammi. Quindi un contro è il costo. A meno di risparmiare ma in quel caso il contro è la comodità e/o comfort.
La calotta è più grande di quelli classici da bike. Esteticamente su bike fanno un pò power ranger
Aerazione a meno top di gamma. Anche qui. Se prendi i migliori non hai problemi, con quelli più economici potresti avere problemi in tal senso.


Poi sono passato a TLD D3 full carbon che ha certificazioni che vengono superate alla grande. Potrebbe, dico potrebbe, a mio avviso da quello che ho letto, essere omologato anche per altre discipline.
Il casco dev'essere sicuro ma è il classico accessorio,come i pedali,per qui spendere cifre alte non ha senso per me, semplicemente perché sono cmq cose che si possono rompere, prendere un casco full carbon se poi cadi lo devi cambiare se ci dai una bella botta,poi cmq i caschi "leggeri" ci sono senza svenarsi e cmq hanno le stesse omologazioni,parlodi quelli da cross,tipo questo:https://www.24mx.it/attrezzatura-cr...ss-airoh-twist-20-color-bianco_pid-PM-4905041
Pesa come il mio Giro praticamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo