Casco-come scegliere quello giusto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


da Tazza

Biker ultra
26/5/04
625
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
ho da poco montato le Hookworm e proprio il prossimo fine settimana volevo provarle giù dalle strade delle colline dell'oltrepo.
A questo punto si pone un problema: come proteggere le corna?
A me piace molto la discesa e fino ad ora avevo trascurato il problema, ma adesso, con queste gomme volevo essere più sicuro.
Solo che i caschi che si vedono in giro tipici da mtb non mi piacciono per niente mentre mi piace molto il casco da freeride/dirt-jumper della sixsixone.
Ora, può andare bene anche quello? So che non dovrei scegliere in base all'estetica, ma cosa volete farci?
Grazie, Luca.
P.S. Ovviamente, chi si vuole aggregare è il benvenuto.
 

Allegati

  • dirt-lid-primo.jpg
    dirt-lid-primo.jpg
    6,1 KB · Visite: 90
  • ONE_2.jpg
    ONE_2.jpg
    4,9 KB · Visite: 105

Aldone

Biker marathonensis
un casco da Dirt va benissimo anche per fare xc, oltretutto costa meno ed è più protettivo, specie sulla nuca.
Unico problema, essendo poco areato è MOLTO caldo.
Per la scelta, provali, quello che ti sta meglio in testa è il tuo :-o
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Per la discesa e se solo di discesa si tratta, ti consiglio un casco
integrale monoscocca, lascia perdere le c@zz@te con la mentoniera
staccabile.
Se devi pedalare meglio qualcosa di più areato.
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
Aldone ha scritto:
un casco da Dirt va benissimo anche per fare xc

che caxxo dici? un casco da street no va bene x xc! è pesantissimo,quindi fastidioso e stancante,no è x niente areato quindi sopratutto in estate non ce òla fai a pedalere in salita con un casco del genere.... inoltre non è vero che costa meno di uno da xc....... :???:
 

da Tazza

Biker ultra
26/5/04
625
0
0
Milano
Visita sito
Grazie Aldone, Trailstar e Ktm per le risposte.
Non credo che per un casco si debba creare qualche incomprensione.
In effetti la mia scelta è quasi del tutto estetica.
I classici caschi da mtb non mi piacciono, mentre quello delle foto invece li trovo abbastanza strani. In più lo userei in discesa e in città in modo normale, non sono così "esperto".
Direi che me lo caccierò in testa, proverò anche quelli che mi consigliate voi e poi sorriderò allo specchio e vedrò. Vi farò sapere.
Grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo