• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Casco Brancale modello Astro

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ora, so che non è bello rispondere con una domanda, ma quanti anni ha quel casco?
Lo chiedo con un pizzico di curiosità perché è praticamente uguale al mio primo casco Brancale (primi anni 90), con colore diverso e parasole. Ciò detto, se davvero l'aspetto d'annata ne tradisce l'età, è forse il caso di cambiarlo, tenendo conto che il polistirolo decade nel tempo quanto a proprietà meccaniche. Un casco fragile serve a poco.
Se invece è un modello che sopravvive negli anni ed è un pezzo recente, allora credo che l'unica via sia quella di trovare un materiale equivalente in qualche negozio di scampoli e replicare la forma delle pezze.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
ciao, non ti sbagli...io lo acquistai nel lontano 97.
considerando che non son mai caduto (o meglio non ho mai battuto la testa fortunatamente), che è stata usato molto poco e sempre riposto nello sgabuzzino al riparo da sole, umidità, ecc...secondo te è da buttare o può ancora essere utilizzato?
mi dispiace buttare un oggetto seminuovo

ciao
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
I produttori di polistirene (ESP, la materia prima) dicono che il prodotto ha durata pressoché illimitata, chi produce i caschi dice invece che la resistenza decade nel tempo e il casco andrebbe cambiato ogni 5 anni (fonte: ACEC) perché si ha un irrigidimento che rende fragile il materiale (che dunque non è in grado di assorbire gli urti in modo adeguato).
C'è chi afferma che il materiale invecchia perché evaporano o sublimano alcune componenti chimiche del materiale. Questa non è più che una leggenda, ma ciò non toglie che ci possa essere un invecchiamento del materiale sempre su base chimica.

Questo thread mi è stato utile: ho spulciato un po' ovunque per trovare dati che supportino l'una o l'altra tesi. Alla fine ho trovato questa buona pagina riassuntiva, dove si cita la Met parlando di otto anni di durata da test. La pagina riportata non è più disponibile, ma c'è quest'altra affermazione (fonte):
Quindi la sostanza è che la durata è comprovata da test eseguiti su caschi di età pari a 5 anni, ma che nulla si può dire su quelli con età superiore.
Dato analogo a quello diffuso dalla Snell Foundation, una fondazione no-profit statunitense che si occupa di test di caschi motociclistici (che a parte la shell esterna, sono confrontabili ad un casco da bici tradizionale).

Tornando a te, beh, non si può dire se tu stai rischiando o no e che levarsi il dubbio alla radice non richiede un mutuo. Certo è che sono passati 15 anni da quando l'hai acquistato, e per esperienza (avendolo avuto in testa) posso assicurarti che i caschi di oggi sono su un altro pianeta come ergonomia ed aerazione!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo