Casco Bell

  • Creatore Discussione Barabaru
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

Barabaru

Ospite
IMG_3424.JPG Buongiorno a tutti, ora metto il casco nella foto. Ho preso una full e faccio mulattiere abbastanza toste. Meglio uno con mentoniera ?? Cosa suggerite?? Grazie mille a tutti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedi l'allegato 250047 Buongiorno a tutti, ora metto il casco nella foto. Ho preso una full e faccio mulattiere abbastanza toste. Meglio uno con mentoniera ?? Cosa suggerite?? Grazie mille a tutti
Fra quel casco e quelli con mentoniera ce ne sono migliaia di caschi.
Quello se non sbaglio è un casco da 20 euro, mi ricorda lo stesso con cui ho iniziato.
 
B

Barabaru

Ospite
Fra quel casco e quelli con mentoniera ce ne sono migliaia di caschi.
Quello se non sbaglio è un casco da 20 euro, mi ricorda lo stesso con cui ho iniziato.

Grazie della risposta, concordo che non è un top di gamma........ma tu consiglieresti di passare ad uno con mentoniera o no???
 

danielefabbri7x

Biker novus
26/1/17
23
6
0
37
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr
Vedi l'allegato 250047 Buongiorno a tutti, ora metto il casco nella foto. Ho preso una full e faccio mulattiere abbastanza toste. Meglio uno con mentoniera ?? Cosa suggerite?? Grazie mille a tutti
Assolutamente....te lo dice uno che ha avuto esperienze con i dentisti, e considerando il fatto che in una bici da enduro o all mountain in discesa spesso e volentieri si sta sopra il manubrio con gomiti piegati alla ricerca della velocità e del giusto assetto è pressoché impensabile in caso di caduta riuscire a nn battere la faccia in terra. Io ti consiglio un bell super 2r o 3r....possibilità di smontare la mentoniera e via.... quindi hai 2 caschi in uno...io mi trovo benissimo.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: meliss and Barabaru

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Assolutamente....te lo dice uno che ha avuto esperienze con i dentisti, e considerando il fatto che in una bici da enduro o all mountain in discesa spesso e volentieri si sta sopra il manubrio con gomiti piegati alla ricerca della velocità e del giusto assetto è pressoché impensabile in caso di caduta riuscire a nn battere la faccia in terra. Io ti consiglio un bell super 2r o 3r....possibilità di smontare la mentoniera e via.... quindi hai 2 caschi in uno...io mi trovo benissimo.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Una caduta che ti rovina i denti di sicuro non viene attutita dai Bell super che si accartocciano con una facilità disarmante.
Eventualmente la loro mentoniera è utile per i rami e i rovi o le cadute minori.
Il mio è esploso praticamente facendo una caduta ridicola non oso immaginare con una caduta seria.

Se vai a velocità da integrale prendi l'integrale, se no un casco aperto di qualità (non quello in foto) è più che sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: danielefabbri7x

danielefabbri7x

Biker novus
26/1/17
23
6
0
37
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr
Una caduta che ti rovina i denti di sicuro non viene attutita dai Bell super che si accartocciano con una facilità disarmante.
Eventualmente la loro mentoniera è utile per i rami e i rovi o le cadute minori.
È ovvio che ci sono cadute e cadute....di sicuro il bell super 2r è robusto e a me nn mi si è mai accortocciato niente e la mentoniera molte volte mi ha salvato sia i denti che il resto del viso....per i rami e i rovi sono sufficienti occhiali o maschera....la mentoniera mi pare superflua

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
B

Barabaru

Ospite
Dipende dal giro, il Bell prima che esplodesse.
Adesso ho un integrale da DH per i giri in Park e uno aperto per il resto.
Bluegrass Golden eyes, ottima qualità/prezzo.

Grazie mille, dunque se fai discese su mulattiere un pò toste metti quello aperto??
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Discussione trita e ritrita...
Io ho il Met Parachute e intendo usarlo tutto l'anno, inverno ed estate, trail ed asfalto, deve diventare una costante come lo è la cintura in auto. Ho una front xc quindi dovrei essere meno motivato di te.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Discussione trita e ritrita...
Io ho il Met Parachute e intendo usarlo tutto l'anno, inverno ed estate, trail ed asfalto, deve diventare una costante come lo è la cintura in auto. Ho una front xc quindi dovrei essere meno motivato di te.
Ognuno la pensa diversamente e ognuno ha esigenze diverse.
Mi fa sorridere chi crede di essere più protetto perché scende con integrale ovunque e dopo in salita lo toglie, per Esempio.
 

lagheè doc

Biker forumensus
Sono - e resto - dell'idea che comunque un qualsiasi casco con mentoniera abbia il pregio, in caso di caduta - di farla arrivare SEMPRE prima dei denti. Questo Vale per il vecchio e tanto vituperato met, quanto per il modello nuovo e per il Bell smontabile (che uso con soddisfazione). Ovviamente non garantirà la protezione di un integrale "nativo" ma, come dicono da me "pùtost che negot mei pùtost" :-)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ognuno la pensa diversamente e ognuno ha esigenze diverse.
Mi fa sorridere chi crede di essere più protetto perché scende con integrale ovunque e dopo in salita lo toglie, per Esempio.

Hai perfettamente ragione e in questo il Parachute dovrebbe essere superiore a tutti i concorrenti.
Io non lo tolgo mai.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
B

Barabaru

Ospite
Ho visto ora il Giro switchblade, qualcuno lo ha?? Come si trova?? Grazie mille
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho visto ora il Giro switchblade, qualcuno lo ha?? Come si trova?? Grazie mille

Non conosco il Giro in questione e sicuramente sarà un ottimo prodotto.
Se fai anche del pedalato, considera anche i pesi.
Per esempio, in taglia M, il Giro Switchblade pesa 975gr, il Bell Super 3R Mips 765gr, il Met Parachute (mentoniera non smontabile) 700gr pesato personalmente.
In testa i grammi in più si sentono, soprattutto se intendi indossarlo "completo" anche in salita (mi riferisco ad un aspetto unicamente di confort zona collo e non ad un discorso da patiti del grammo risparmiato).

Personalmente ero partito convintissimo col Bell Super3 Mips (bello, leggero e con doppia configurazione) ma poi ho deciso per il Met perché per come la penso io, la mentoniera smontabile rischia di essere un difetto nel senso che poi la lasci sempre o quasi a casa.

Ascolta i consigli di tutti, fai le tue valutazioni e se riesci, provali.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Puntavo il Leatt DBX enduro 3.0 ma, per questioni di ritardi abissali nell'arrivo in Italia, ho ripiegato sul Bell super 3R: casco precedente Viper MX, ad ora pienamente soddisfatto del nuovo (salgo senza mentoniera) e per fortuna non ho ancora avuto modo di testare la resistenza alle facciate... sperem... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Bell in catalogo ha anche il nuvo super dh (che ho appena preso; 400 grammi senza mentoniera montata e 840 con mentoniera montata in taglia S).....
Rispetto al 3s ha una certificazione da dh.....la mentoniera quindi è progettata per resistere ad urti belli tosti.....
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Bell in catalogo ha anche il nuvo super dh (che ho appena preso; 400 grammi senza mentoniera montata e 840 con mentoniera montata in taglia S).....
Rispetto al 3s ha una certificazione da dh.....la mentoniera quindi è progettata per resistere ad urti belli tosti.....

Vero, lo avevo dimenticato, forse meno areato del Super 3r e anche più pesante, credo 850gr taglia M (tanto per completare il mio discorso dei pesi). Pare una valida alternativa al Giro, bello.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Io ho anche il Giro, che a questo punto userò nelle stagioni più fredde (copre anche le orecchie senza mentoniera)
Non ho ancora avuto modo di provare il Bell, ma indossato in casa è più "fresco" del Giro (sembra meglio areato e più comodo).
Il "paragone" col 3r non è del tutto corretto da fare IMHO......sono 2 caschi a prima vista molto simili, ma nella sostanza molto diversi....
Il 3r è sostanzialmente un caschetto a cui hanno aggiunto una mentoniera, di limitata efficacia.....
Il super dh è un casco di ben altra fattura, con una mentoniera certificata dh (prove specifiche svolte sulla mentoniera, a differenza del 3r, la cui certificazione non prevede test sulla mentoniera; e test sulla calotta più "restringenti").
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Classifica mensile dislivello positivo