Casco Bell

  • Creatore Discussione Barabaru
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Si si hai fatto benissimo.....
Specificavo solo che i caschi stile 3r e il caschi stile super dh/switcblade secondo me vanno "trattati separatamente" perchè pur essendo visivamente molto simili, appartengono a 2 categorie diverse.....
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Si si hai fatto benissimo.....
Specificavo solo che i caschi stile 3r e il caschi stile super dh/switcblade secondo me vanno "trattati separatamente" perchè pur essendo visivamente molto simili, appartengono a 2 categorie diverse.....

Infatti avevo detto che era una valida alternativa al Giro. ;-)
Non so se altre aziende hanno puntato su caschi di questo tipo, avevo adocchiato anche io il Leatt DBX 3.0 ma poi ho mollato pure quello.

Per il discorso prezzi, si trovano delle belle offerte qualche volta, basta attendere e sapere cosa si vuole... questa è la parte difficile.
 
B

Barabaru

Ospite
Si si hai fatto benissimo.....
Specificavo solo che i caschi stile 3r e il caschi stile super dh/switcblade secondo me vanno "trattati separatamente" perchè pur essendo visivamente molto simili, appartengono a 2 categorie diverse.....

Grazie a tutti delle risposte, ma alla fine del cinema, cosa mi consigliate come modello ,con mentoniera oppure un buon casco senza?? Ripeto discese nel brutto ne faccio ma non mi butto a rotta di collo (per ora) :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vedi l'allegato 250047 Buongiorno a tutti, ora metto il casco nella foto. Ho preso una full e faccio mulattiere abbastanza toste. Meglio uno con mentoniera ?? Cosa suggerite?? Grazie mille a tutti

è come chiedere se ho il tmax se è meglo un casco integrale o no...troppo personale.

Pero...
io quel casco con una Full non lo userei mai...ci sono caschi da enduro aperti che sono nettamente più protettivi lateralmente e sulla nuca.
Poi la mentoniere è u fatto personale...dipende da come vai...io ho anche un integrale, ma so che non ci pedalo, per cui lo uso solo quando vado con amici tutti incaxxati gravity e saliamo senza casco tranquillamente per poi farci la discesa a palla con integrale, al contrario quando faccio giri più pedalati, raduni, e molto variegati uso un classico enduro aperto.

un esempio di casco aperto da enduro che straconsiglio per il prezzo cui si trova (IXS trail rs) :
images
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ognuno la pensa diversamente e ognuno ha esigenze diverse.
Mi fa sorridere chi crede di essere più protetto perché scende con integrale ovunque e dopo in salita lo toglie, per Esempio.

Beh sicuramente in discesa sei nettamente più protetto e le possibilità di cadere in salita e farsi male sono veramente minime. Diciamo che se al contrario ti trovi in un giro pedalato tenderai a fare qualche discesina breve senza casco (per la fatica di metterlo) ed il pericolo è quello.
Sinceramente se si sa di affrontare un giro tutta salita e poi tutta discesa l'integrale ha un suo perchè.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie a tutti delle risposte, ma alla fine del cinema, cosa mi consigliate come modello ,con mentoniera oppure un buon casco senza?? Ripeto discese nel brutto ne faccio ma non mi butto a rotta di collo (per ora) :-)


Pensi di pedalare in con un modello con mentoniera?
Io penso di no, almeno a parte qualche eccezione lo trovo assolutamente difficile ed improponibile, quindi toglieresti l'integrale in salita...il che è ok, ma solo su particolari giri.

Il mio consiglio è, a meno di non prendere il bell con mentoniera stacaabile all'inizio di prendere un bel casco aperto da Enduro, come l'IXS, IL Bluegras, il Bell aperto, il Met, il Fox, ecc... e poi casomai in seguito affiancarlo con un enduro integrale da usare solo per alcuni tipi di giri

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh sicuramente in discesa sei nettamente più protetto e le possibilità di cadere in salita e farsi male sono veramente minime. Diciamo che se al contrario ti trovi in un giro pedalato tenderai a fare qualche discesina breve senza casco (per la fatica di metterlo) ed il pericolo è quello.
Sinceramente se si sa di affrontare un giro tutta salita e poi tutta discesa l'integrale ha un suo perchè.
A parte che cadere in salita non è una ipotesi così remota soprattutto se tecnica, si può cadere anche in asfalto.
Ad esempio un incidente con auto o moto o anche senza necessariamente fare incidente, basta essere sbilanciato da qualcuno che arriva da dietro e cadere facendosi molto male è una possibilità.
La testa può battere ovunque, cartelli stradali, bordi di marciapiede...
Il casco va indossato sempre.
 
B

Barabaru

Ospite
A parte che cadere in salita non è una ipotesi così remota soprattutto se tecnica, si può cadere anche in asfalto.
Ad esempio un incidente con auto o moto o anche senza necessariamente fare incidente, basta essere sbilanciato da qualcuno che arriva da dietro e cadere facendosi molto male è una possibilità.
La testa può battere ovunque, cartelli stradali, bordi di marciapiede...
Il casco va indossato sempre.

In effetti anche a me piace indossarlo SEMPRE, non esiste salita o discesa, esiste solo la SICUREZZA per me. Credo che prenderò un integrale con mentoniera staccabile. Adesso inizio la ricerca. Grazie a tutti e se avete altri suggerimenti.....avanti che c'è posto!!!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A parte che cadere in salita non è una ipotesi così remota soprattutto se tecnica, si può cadere anche in asfalto.
Ad esempio un incidente con auto o moto o anche senza necessariamente fare incidente, basta essere sbilanciato da qualcuno che arriva da dietro e cadere facendosi molto male è una possibilità.
La testa può battere ovunque, cartelli stradali, bordi di marciapiede...
Il casco va indossato sempre.

Non parlo di pedalare su strade trafficate, chiaramente in quei rari casi di asfalto si tratta sempre di strade in salita dove passa un’auto ogni morte di Papa. La valutazione del rischio si fa globale ed e’ una cosa personale, difatti io prendo l’integrale quando so che nel totale della giornata di un determinato giro che conosco prima penso di prendere meno rischi xche so che è un giorno che voglio dare tutto in discesa e che le salite sono di un certo tipo.
Poi ripeto sono valutazioni personali


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
B

Barabaru

Ospite
Non parlo di pedalare su strade trafficate, chiaramente in quei rari casi di asfalto si tratta sempre di strade in salita dove passa un’auto ogni morte di Papa. La valutazione del rischio si fa globale ed e’ una cosa personale, difatti io prendo l’integrale quando so che nel totale della giornata di un determinato giro che conosco prima penso di prendere meno rischi xche so che è un giorno che voglio dare tutto in discesa e che le salite sono di un certo tipo.
Poi ripeto sono valutazioni personali


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non prendetemi per un gufaccio, ma vedere schumacher che cade da fermo con gli sci e non si sveglia piu dopo una a vita a 300kmh mi ha turbato.....
 
  • Mi piace
Reactions: 01coccobet

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Scusate, ma un bel Fox Proframe super arieggiato ma integrale nativo e con tutte le certificazioni del caso dove lo lasciamo?
Io lo ho scartato a favore del Airoh Fighter in carbonio e kewlar perché venendo dalla moto da pista preferisco la sensazione delle imbottiture più avvolgenti, ma dopo la facciata del 24 dicembre col Bell Super 2r dove la mentoniera non solo è scoppiata ma mi ha sbattuto sul naso procurandomi una microfrattura al setto nasale ed inoltre gragfiando profondamente la lente della mascherina che per fortuna ha protetto gli occhi sinceramente di aperti o convertibili salvo fare giri da XC puri su pendenze contenute non ne voglio più sapere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 01coccobet

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Grazie mille, dunque se fai discese su mulattiere un pò toste metti quello aperto??
Secondo me le se la discesa e' facile sei portato ad andare piu' veloce, dunque il rischio di farsi male in caso di caduta e' maggiore o comunque identico al ripidone difficile. Personalmente ho optato per un casco da enduro per l' 80% delle uscite e un integrale intero per quando occorre.
 
B

Barabaru

Ospite
Secondo me le se la discesa e' facile sei portato ad andare piu' veloce, dunque il rischio di farsi male in caso di caduta e' maggiore o comunque identico al ripidone difficile. Personalmente ho optato per un casco da enduro per l' 80% delle uscite e un integrale intero per quando occorre.

Perché non usi uno con la mentoniera sganciabile?? Non capisco quale è il problema o la "pecca" dei componibili.... la mentoniera nello zaino e via....quando si deve scendere si aggancia. Scusa ma sono curioso
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Perché non usi uno con la mentoniera sganciabile?? Non capisco quale è il problema o la "pecca" dei componibili.... la mentoniera nello zaino e via....quando si deve scendere si aggancia. Scusa ma sono curioso
Naturalmente non ho nessun pregiudizio verso i caschi componibili, semplicemente avevo gia' un casco enduro, ho pensato di prendere un integrale intero
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Leggendo, in parte abbiamo ragione tutti, poi ognuno ha le proprie esigenze e fa le proprie scelte altrimenti al mondo gireremmo tutti con la stessa auto.
Trovo sempre più spesso biker che si spingono su un xc aggressivo e non capisco perché questi non si preoccupino di indossare un casco adeguato, pur avendo un mezzo meno adatto a certi percorsi e quindi piu votato al "cappottamento". Sarà forse la preoccupazione di essere derisi esteticamente... Mah!
Seguo spesso i mondiali di ciclocross o mtb e anche tra i PRO si vedono cadute da paura, facciate clamorose...
Evidentemente piace sfidare la sorte.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il biker da xc fa della prestazione in salita lo scopo della mtb quindi tutto cio che possa in qualche modo limitarlo lo evita e chiaramente un casco xc in testa sembra di non averlo al contrario di un casco piu protettivo da enduro, e poi in discesa il biker da xc va comunque piu piano. Questa è la ragione principale.
La sorte la si sfida ogni giorno senza bisogno di andare in mtb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo