Casco Bell Super 3R - rotella regolazione disciolta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
A me è successo una cosa simile con una maniglia interna di una bmw 320 che ha cominciato a sciogliersi e a rimanere appiccicata alle mani, con un cruscotto di un lancia Y e anche con un paio di occhiali della Bertone, che dopo due anni, presumo sempre per il sudore, sono fioriti.
A quanto ne so sono le nuove plastiche "ecologiche" che per legge nel tempo devono degradarsi e qualche volta lo fanno un pò troppo presto se qualcosa non va nel processo di produzione o se interagiscono con sostanze chimicamente attive come il sudore.
Sta di fatto che a parte che ti tocca buttarle prima del tempo, mi chiedo, il fatto che si degradino non è forse peggio?
Meglio indistruttibili che a pezzettini micro sparsi in giro. Ma questa pare sia la legge.
Temo che lavare e pulire serva a poco.
Per le bmw 320 confermo, ne ho avuti dopo circa 7/8 anni le maniglie interne si sciolgono, anzi è il rivestimento di gomma morbida che si scioglie, che poi al tatto è molto simile alle gomme con cui sono di solito rivestite le rotelle di caschi e scarpe.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per le bmw 320 confermo, ne ho avuti dopo circa 7/8 anni le maniglie interne si sciolgono, anzi è il rivestimento di gomma morbida che si scioglie, che poi al tatto è molto simile alle gomme con cui sono di solito rivestite le rotelle di caschi e scarpe.
In carrozzeria mi dissero che si potevano recuperare pulendo bene la parte sciolta con un diluente e poi verniciando con un trasparente apposito che bloccava il tutto. Ma poi ho venduto la macchina...una maniglia costa 160 euro.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
In carrozzeria mi dissero che si potevano recuperare pulendo bene la parte sciolta con un diluente e poi verniciando con un trasparente apposito che bloccava il tutto. Ma poi ho venduto la macchina...una maniglia costa 160 euro.
le trovi "cinesi" a circa 30€ la coppia, non precise come le originali e te le devi montare da solo, il che non è proprio semplicissimo.
Comunque era per dire che ci sono dei materiali che a prescindere dall'utilizzo dopo un certo periodo si degradano e probabilmente è come hai scritto te.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
le trovi "cinesi" a circa 30€ la coppia, non precise come le originali e te le devi montare da solo, il che non è proprio semplicissimo.
Comunque era per dire che ci sono dei materiali che a prescindere dall'utilizzo dopo un certo periodo si degradano e probabilmente è come hai scritto te.
La maniglia cmq è un'altra di quelle parti che subisce contaminazione (mani sporche, sudate) e usura di eventuale trattamento superficiale (unghie, sfregamento) quindi più soggetta a questi problemi, probabilmente.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Aggiorno la discussione, dopo l'ennesimo posticipo di spedizione del ricambio da parte di Bikeinn ho deciso di annullare l'ordine, già ricevuto il rimborso, almeno in questo sono veloci...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.295
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
alla fine come avete risolto?

La mia gommina rossa continua a levarsi, ma alla fine il sistema non si allenta, funziona senza la gommina normalmente...

Devo preoccuparmi o lo lascio cosi'?
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
cmq una segnalazione a bell,giusto una email con foto, ci starebbe ....
ciao a tutti... ho scoperto che non sono l'unico... anche io il mio superdh ha fatto la stessa fine
image.png

la mia impressione è che sia plastica "cotta" dal sole. Le prime avvisaglie le aveva date in garanzia, ma lì per lì ho lasciato correre, poi è peggiorato ma ormai era troppo tardi. Ho comunque contattato Bell per capire di avere un ricambio (anche a pagamento), ma la risposta è stata questa:
Thank you for your email. Unfortunately this part of the helmet is not replaceable. Please contact the original place of purchase for any warranty assistance. We apologize for any inconvenience.

sinceramente il prossimo casco sarà di un'altra marca... mi dispiace perché mi ci son trovato molto bene...
intanto seguirò il consiglio di rimuovere la plastica "andata".
 

Classifica mensile dislivello positivo