Test Casco Abus Cliffhanger

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io prediligo la comodità, se per avere il Mips la mia testa è più scomoda preferisco senza...
E dove hai letto che è più scomodo? L'hai provato?

Io sono d'accordo con te, un casco deve essere prima di tutto comodo, io ho un 100% altec con suo sistema propietario "smartshock rotational" e purtroppo devo dire che è scomodo, mi lascia i bollini in testa ed è fastidioso, di solito il casco lo tengo 3 anni, ma questo non arriverà nemmeno a 1 anno che lo cambierò.

Per la bdc invece ho un met con sistema mips ed è un guanto, veramente come non averlo e super comodo.. tanto che spesso lo metto per la mtb anche se sarebbe da strada e non ha la visiera.
 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
73
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
scusa è ovvio che un sistema funziona bene se usato bene. ovvio che se il casco lo metto a rovescio o lo metti sotto al culo al posto che in testa funziona peggio..

però dagli studi scientifici fatti si è visto un casco indossato e stretto correttamente con sistema MIPS protegge di più di un casco indossato e stretto correttamente SENZA sistema MIPS.

poi la storia dell'areazione mi sembra una gran ca**ta.. che poi apparte che il nuovo mips ha risolto anche questo problema.. ma poi sarebbe come dire che se giro senza ginocchiere sto più areato e quindi posso far a meno di questo sistema.. si vallo a dire con chi s'è rotto la rotula o la tibia.. e che magari se aveva la ginocchiera era tutto intero.. col casco poi la questione è molto più delicata perchè ci si possono rimettere le penne.. quindi anche scrivere certe robe in un articolo secondo me è abbastanza agghiacciante..
Mi sembra un commento un pò gratuito, se andassi a controllare quanti stringono veramente bene il casco quando lo indossano non sono poi così tanti, però va beh.

Per quanto riguarda l'areazione dipende da quanto bene sono stati progettati i fori sulla calotta Mips, se si accoppiano bene il peggioramento non è molto, ma in ogni caso a parità di disegno del casco (provato con e senza) un pò di riduzione almeno nella canalizzazione dell'aria c'è. In ogni caso ci può stare se è un elemento che va a migliorare la sicurezza del prodotto
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi sembra un commento un pò gratuito, se andassi a controllare quanti stringono veramente bene il casco quando lo indossano non sono poi così tanti, però va beh.

Per quanto riguarda l'areazione dipende da quanto bene sono stati progettati i fori sulla calotta Mips, se si accoppiano bene il peggioramento non è molto, ma in ogni caso a parità di disegno del casco (provato con e senza) un pò di riduzione almeno nella canalizzazione dell'aria c'è. In ogni caso ci può stare se è un elemento che va a migliorare la sicurezza del prodotto
Secondo me non avete capito bene come funziona il mips. La cosa di stringere bene il casco centra poco o nulla.
La rotazione che fa il mips è minima, dell ordine del 10mm, lo puoi anche tenere lento ma vai tranquillo che se sbatti la testa per terra a 40km/h in quel momento il tuo cranio e il casco saranno perfettamente a contatto strettissimo.. ed è in quel esatto decimo di secondo che un casco mips dissipa l'energia rotazionale, mentre uno senza mips te la trasmette direttamente alla scatola cranica.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi sa che questo articolo...
Ah no, si parla dello Spherical...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi sembra un commento un pò gratuito, se andassi a controllare quanti stringono veramente bene il casco quando lo indossano non sono poi così tanti, però va beh.
Ma se questi "quanti" non indossano il casco stringendo quanto è dovuto...mica è un problema del mips no? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Mi sa che questo articolo...
Ah no, si parla dello Spherical...
Nel frattempo deve essere cambiata la linea editoriale... :nunsacci:
:maremmac:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Aerre

Biker popularis
1/6/19
73
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Secondo me non avete capito bene come funziona il mips. La cosa di stringere bene il casco centra poco o nulla.
La rotazione che fa il mips è minima, dell ordine del 10mm, lo puoi anche tenere lento ma vai tranquillo che se sbatti la testa per terra a 40km/h in quel momento il tuo cranio e il casco saranno perfettamente a contatto strettissimo.. ed è in quel esatto decimo di secondo che un casco mips dissipa l'energia rotazionale, mentre uno senza mips te la trasmette direttamente alla scatola cranica.
Dici? Ho progettato caschi da bici per anni, però magari mi son perso qualcosa
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Beh in teoria no, dato che i risultati dei loro test derivano da un casco stretto correttamente, però per loro stessi mi sa di sì
Ciao Aerre, spiegati meglio che non ho capito.

Ieri ho risposto rapidamente in base a quella frase...in pratica che non tutti indossano il casco correttamente e che questo non è un problema del mips che non permette di allacciarlo come si deve.
Il mips è il mips e fa quello che deve fare a patto che tutte le condizioni siano rispettate ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quella di rinunciare al MIPS può anche essere una scelta ragionata, ma non su un casco di questo genere; ovvero si può decidere di accettare il rischio di subire un urto tangente alla scatola cranica con relative conseguenze (solitamente crisi epilettica), ma a quel punto risulta illogico che il casco ti protegga l'occipite, dove il rischio di urto è ancora minore.
 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
73
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Ciao Aerre, spiegati meglio che non ho capito.

Ieri ho risposto rapidamente in base a quella frase...in pratica che non tutti indossano il casco correttamente e che questo non è un problema del mips che non permette di allacciarlo come si deve.
Il mips è il mips e fa quello che deve fare a patto che tutte le condizioni siano rispettate ;-)esattoo
Ciao Aerre, spiegati meglio che non ho capito.

Ieri ho risposto rapidamente in base a quella frase...in pratica che non tutti indossano il casco correttamente e che questo non è un problema del mips che non permette di allacciarlo come si deve.
Il mips è il mips e fa quello che deve fare a patto che tutte le condizioni siano rispettate ;-)
Esatto il Mips è pensato per funzionare bene con il casco posizionato e allacciato correttamente in testa. Capita però molte volte di vedere persone con il casco con i cinturini non stretti bene e ruotato verso la parte posteriore della testa (quindi rimane alto sulla fronte), oppure con il regolatore taglia lasco (quindi in caso di impatto si sposta o peggio vola via). Anche in mtb succede di rilasciare un po’ di tensione in salita soprattutto se c’è caldo per poi ri-stringere un po’ il sistema di ritenzione (se ci si ricorda) prima della discesa. Tutto questo durante i test in laboratorio non avviene, perché c’è una falsa testa sulla quale il casco viene posizionato, stretto, controllato e poi lasciato cadere con un angolo definito.
Per quanto riguarda la ventilazione una differenza con e senza c’è ma dipende da quale modello di Mips il produttore decide di usare, nel caso della calottina gialla (sistema C) si può ridurre la differenza progettando bene i fori sul Mips come dimensione, posizione e accoppiamento con le feritoie di ventilazione
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
Quella di rinunciare al MIPS può anche essere una scelta ragionata, ma non su un casco di questo genere; ovvero si può decidere di accettare il rischio di subire un urto tangente alla scatola cranica con relative conseguenze (solitamente crisi epilettica), ma a quel punto risulta illogico che il casco ti protegga l'occipite, dove il rischio di urto è ancora minore.
Non ho capito...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ho capito...
Volevo dire che il casco lo dovresti scegliere in base alle esigenze: se fai un attività a basso rischio di caduta come ad esempio gravel, ha un senso scegliere un casco da xc, essenziale, senza mips, che privilegia la leggerezza. Se invece ti piace "emulare" i campioni del superenduro, forse ti conviene sceglierne uno più protettivo, con mips e magari anche con mentoniera separabile (limitandosi ai caschi da utilizzare anche in salita).
Questo qui è un casco ben più corposo di un modello da xc, ma è senza mips. E' come un auto piena zeppa di aribag ma senza la cintura di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: trvdario

lentomen

Biker novus
5/9/10
14
4
0
bologna
Visita sito
Bike
Turbo levo
Volevo dire che il casco lo dovresti scegliere in base alle esigenze: se fai un attività a basso rischio di caduta come ad esempio gravel, ha un senso scegliere un casco da xc, essenziale, senza mips, che privilegia la leggerezza. Se invece ti piace "emulare" i campioni del superenduro, forse ti conviene sceglierne uno più protettivo, con mips e magari anche con mentoniera separabile (limitandosi ai caschi da utilizzare anche in salita).
Questo qui è un casco ben più corposo di un modello da xc, ma è senza mips. E' come un auto piena zeppa di aribag ma senza la cintura di sicurezza.
pero' lo fanno anche con il mips......
 

Classifica mensile dislivello positivo