Casco 7idp m2 per XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niculasch

Biker novus
18/12/12
11
4
0
Visita sito
Buonasera a tutti,

Sono iscritto al forum da qualche anno e, pur non avendo mai partecipato attivamente alle discussioni, ho da sempre seguito con interesse i vari thread.
La MTB per me non è un mondo nuovo: ho pedalato con le ruote “grasse” fino al 2004, anno in cui sono praticamente passato in modo definitivo alla bdc, fino a quando negli ultimi mesi mi è tornata improvvisamente la scimmia di solcare nuovamente i terreni non asfaltati e mi sono ricomprato una MTB da xc (una front mediamente leggera, intorno ai 9kg).
Fatta questa premessa veniamo al succo della discussione.
Nelle prime uscite nei boschi, visto anche il tipo di bici, ho sempre pedalato con un Kask Mojito che utilizzo con grande soddisfazione sulla bdc.
Ma ecco il punto: girare nei sentieri con questo tipo di casco (ad oggi percorsi prettamente scorrevoli) con pendenze (tutt’altro che esasperate sia in salita che in discesa) in mezzo a piante, sassi ed ostacoli vari, non mi da quella grande fiducia e sicurezza che mi consentono di pedalare con la massima serenità in termini di protezione alla capoccia.
In questo senso mi sono messo alla ricerca di un casco un attimo più protettivo, soprattutto per quanto riguarda la zona della nuca, che mi dia la possibilità di sentirmi sicuro anche nelle pedalate fuori strada ma che non mi faccia patire le pene dell'inferno nelle pedalate estive (escludo quindi caschi integrali o con mentoniere rimovibili).
Tra i vari caschi che ho selezionato, quello che piace di più in termini di confort percepito dalla mia capoccia è l’M2 della 7idp, che ho travolto veramente ben fatto, estremamente comodo per la mia conformazione cranica, abbastanza protettivo e con un prezzo accettabile (intorno agli 80€).
Prima di procedere all’acquisto avrei un solo dubbio rispetto alla tipologia di casco (che vine venduto come AM/Enduro) visto il tipo di bici che uso e la disciplina che pratico; ho infatti il grande dubbio (nonostante il casco risulti ben areato) che durante le pedalate estive mi arrostisca la testa e al tempo stesso vi sia il rischio di patire dolori o fastidi per il peso maggiore (questo casco pesa 330g contro i 220g di quello che uso con la bdc) rispetto ai caschetti da strada/xc classici e non vorrei buttare dei soldi per poi ritrovarmi a dover riutilizzare il casco della bdc con tutte le problematiche di sicurezza di cui sopra.
Chiedo a voi utenti se c’è qualcuno che abbia vissuto un’esperienza simile, che utilizza quindi un casco non esattamente nato per il XC (ho letto alcuni post a riguardo, ma erano più che altro soluzioni un po' più estreme, dove gli utenti utilizzavano caschi integrali per il XC), e che sia in grado di darmi una propria opinione, consigliandomi se:
- possa avere senso procedere con l’acquisto di un casco più protettivo (magari avendo acquistato proprio il casco 7idp di cui mi sono invaghito);
- con i primi caldi rischio di patire le pene dell’inferno;
- tenermi quello che ho nella speranza che mi passi questo senso di “insicurezza” nel pedalare con un casco xc/strada tra sassi e tratturi.
Grazie mille in anticipo a tutti!!!!
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ce l'ho, mi trovo bene.
Non pratico XC e nemmeno enduro, non saprei dire neanche io cosa pratico: faccio mtb che spazia dall'xc ai giri alpini a qualche sporadico bike park. (infatti ho una bici trail). Insomma più o meno quello che capita escludendo le robe estreme.

Lo trovo sufficientemente leggero e fresco (lo uso anche per le garette xc, tipo gf o gare ad anello. non ne faccio molte e senza velleità di classifica, però ogni tanto qualcuna la faccio) ma soprattutto fermo stabile e protettivo anche per quelle volte che potrebbe essercene bisogno. (francamente non ho voglia di pensare a che casco prendere a seconda del giro. ne ho altri ma alla fine uso sempre quello).

unico difetto: i colori sono così così. Io lo presi arancio fluo ma dopo un'estate di giri alpini è diventato giallino sopra e arancio spento sui fianchi.
Però se non sei un maniaco fashion direi che per il prezzo pagato è un difetto che si può sopportare, per il resto lo trovo super (inclusa la retina antinsetti, gli interni staccabili ecc.)

PS: ho una testa stretta e allungata: diciamo a siluro, supposta, fai te! :mrgreen:
 

Niculasch

Biker novus
18/12/12
11
4
0
Visita sito
Grazie Ant,

diciamo che non ho alcun tipo di velleità agonista o di ricerca spasmodica di risparmio peso sulla bici. il peso legato al casco lo ritengo importante per evitare dolori ed inutili affaticamenti e pensavo che 100 g di differenza da portarsi in testa per lunghe pedalate potessero fare la differenza.

Se da un lato temo la scarsa protezione offerta in alcune parti della testa dai "caschetti" bdc/xc, dall'altro non vorrei andare in giro con una zavorra in testa che mi faccia annegare nel sudore durante le pedalate estive, ecco dunque qual era il mio dubbio.

I caschi 7idp mi sembrano poi un po' meno blasonati ed in voga dei vari giro, kask, specialized ecc. e non ho quindi trovato grandissime info riguardo a questo brand, anche se mi sembrano davvero ben fatti e curati.

Il lato "fashion" nella mtb non mi interessa più di tanto, e infatti il casco che ho trovato in offerta è in saldo proprio per un colore grigio/nero che non si fila nessuno.

Quanto alla forma della testa, anche io ho una capoccia particolare, un testone abbastanza importante con una sporgenza di un ossicino appena dietro la nuca che se non viene correttamente a contatto con la superficie interna del casco mi fa letteralmente impazzire; ecco, con l'm2, sotto questo punto di vista, è stato amore a prima vista.
 

Classifica mensile dislivello positivo