Cascinetti ad aghi per leveraggio Torque

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Presa l'ispirazione da una questione nata all'interno dell'interessante test di lunga durata della canyon torque ed affetto da quel zic di paranoia al pensiero di dover spedire al servizio assistenza la mia "amata", per un gioco fra le boccole dell'ammo, mi son convinto a fare questo upgrade ordinando dagli stati uniti il kit apposito.
Premetto di aver valutato anche il kit heavy duty con boccola in DU ma la misura non coincideva di poco così ho preferito andare sul sicuro.
Quello che mi è capitato è un piccolo gioco dell'ammortizzare sulla boccola inferiore che, ad essere sinceri, non so neanche dire in che maniera influenzasse la risposta del carro... A me dava fastidio solo il pensiero da buon "poser"... è un pò un hobby farsi delle seghe mentali...
Comunque controllata la misura perfetta, scelto il colore, ordinati a caro prezzo, agognati perchè dagli states con le poste un pò ce ne vuole ed alla fine, il gioco c'è ancora anzi ora anche sulla boccola superiore... Però scorrono da dio.........
http://img19.imageshack.us/img19/3927/fotoetm.jpg

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
anch'io vorrei prendere il kit
per la mia strivuccia
(che comunque nello snodo inferiore ha già gli "aghi")

una domanda, ma hai divuto comprare
anche la chiave apposita?

altra domanda
ma il gioco lo fa proprio il cuscinetto nuovo?

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
una domanda, ma hai divuto comprare
anche la chiave apposita?

altra domanda
ma il gioco lo fa proprio il cuscinetto nuovo?

Io ho preferito prendere tutti e due i tool, uno per le boccole in du e l'altro per quelle ad aghi, ed ti posso dire che ho fatto solo che bene

Il gioco me lo fà alle estremità dell'ammortizzatore, cioè se con le dita faccio forza sulle estremità, dove c'è la boccola, l'ammo un si muove un pó... E non riesco a capire quindi cosa puó essere?!

Il kit è degli stessi mm indicati anche sulla boccola canyon e cioè 22,2 peró ancora è ballerino... Ah ed ho pure serrato con chiave dinamometrica con la coppia indicata sulla sede...
Quindi, sto proprio in para!

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito

ho avuto lo stesso problema sul mio box dell'ammo
è mi hanno sostituito tutto l'ambaradam in garanzia

posso dirti che l'unica per risolvere
sembra trovare dei rasamenti (sono praticamente rondelle finissime)
da mettere alle estremità delle boccole
metodo fai da te che si usa solitamente . .
io l'ho letto qui sul forum

però serve per adattare i vari componenti
non so se il tuo box (il leveraggio del mono)
ha problemi particolari . .

io ti consiglio (se non lo hai già fatto)
di smontare tutto pezzo per pezzo
il box e riserrare con la dinamometrica

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Insomma proprio quello che volevo evitare, spedire la bici in assistenza... Così ora mi tocca rismontare tutto e rimettere le boccole in du... Che sfiga in questo periodo!

Sarà dura trovare delle rondelle da 0,1mm con foro da 8 e diametro cos'è 15mm... Eppure, ripeto, la misura è quella corretta!
Posso provare a smontare la biella e serrare tutto ex novo, ma sopra è fissato al telaio.

Quanto tempo hanno impiegato in assistenza, dopo quanto hai ricevuto la bici?
Ma anche il tuo ammo non era saldo? Magari io mi lamento ma è una cosa normale(ne dubito)z

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito

guarda le nostre bici sono doverse
a me si era decentrato il perno inferiore
dove l'ammo si attacca al box/leveraggio

ho svitato-ricentrato-riavviatato con dinamometrica
ma è venuto fuori il gioco

bici spedita in germania fine ottobre
e tornata a casa (consegnata) 30 giorni

il periodo nel quale l'ho spedita io
non lavoravano sulle 2012
magari ora sono un po più oberati

prova a sentire annalisa . .
se hai intenzione di chiedere
l'intervento in garanzia

pare che sia in apertura
l'assistenza italiana a verona

NeOpHiTa

Biker serius
23/7/09
158
0
0
verbania
Visita sito
e, come te, la vite che tiene l'ammo sulla bielletta ho dovuto serrarla con grandissima forza perchè questo non balli (si sente TAC TAC se sollevi leggermente la bici)...provero' rifacendo le boccole...

rincaro la dose dicendo che ho sverniciato il telaio ed è venuta fuori una macchia nera,come se l'alluminio fosse stato scaldato....quello che mi fa girare le scatole è che non ho modo di far intervenire la garanzia avendola sverniciata,ma se non l'avessi sverniciata come avrei fatto ad accorgermene???sono sicuro che non è una macchia superficiale,e ,vista la posizione,per fortuna, non mi preoccupa molto,ma un po ci si rimane male....

TonyBlack

Biker ultra
la torque di che anno è? se hai preso i cuscinetti ad aghi il gioco, poco, è quasi normale.. non si può precaricare il cuscinetto perchè altrimenti i rullini strisciano e non rotolano.
Spessori, rasamenti, ecc non servono a niente se non c'è gioco laterale...
Il meglio, secondo me, sono le boccole della TFT: boccola polimerica e perno in acciaio.. zero gioco, zero manutenzione e durata strepitosa. Sono quasi 2 anni che le uso spostandole anche su diversi ammo che provo e sono ancora uno spettacolo

NeOpHiTa

Biker serius
23/7/09
158
0
0
verbania
Visita sito
torque 2008...non ho montato cuscinetti a rulli,per le boccole sto valutando il da farsi,prima provo cosi e valuto i tempi di sostituzione...e vado a cercare info riguardo a quelli che mi hai consigliato

il gioco che ho eliminato con i rasamenti nasce tra bielletta e parte superiore del carro,cosi come da originale il cuscinetto deve uscire dalla sede delle bielletta in maniera evidente,sono convinto migliorerà anche la rigidità del carro...adesso sto aspettando dei pezzi e quindi non è ancora utilizzabile....

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito

Come consigliato dal buon TonyBlack, thanks brò!, ho appena risolto con il kit heavy duty di tft e per essere scrupoloso ho inserito due rondelle da 1decimo
per portare il tutto a quota 22,2 come quelle originali.
Finalmente è come deve essere e fila via che è un piacere, difatti penso proprio che sostituirò anche quella superiore...

Un consiglio che ti posso dare è comunque di non smadonnare nel serrare le viti perchè non è un bel mestiere. Io quando ho potuto ho speso 50 euro per una dinamometrica e ora almeno son tranquillo di non fare danni, approfittando del fatto che ci sono pure le coppie belle stampate sul telaio.
Spesso serrando troppo si riesca solo di creare ulteriori danni!

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito

ma un link per questo kit

giusto per curiosità

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Anche io li ho cercati in settimana e nisba... Anche per questo son felice di avere risolto, rimanere senza bici per chissà quanto non è bello! Nel mio caso per una stupidata, nel tuo purtroppo la faccenda è più spessa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo