Casa-Lavoro-Casa....Quanti km al giorno?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quanti km percorrete complessivamente al giorno per andare e tornare da lavoro?

  • Meno di 10

    Voti: 1 33,3%
  • Tra i 10 e i 20

    Voti: 1 33,3%
  • Tra i 20 e i 30

    Voti: 0 0,0%
  • Oltre i 30

    Voti: 1 33,3%

  • Votanti
    3

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti.
Apro questa discussione per parlare dei nostri percorsi casa-lavoro-casa.
In particolare sono curioso di sapere quanti km percorrete complessivamente ogni giorno per andare e tornare da lavoro.
In secondo luogo possiamo parlare delle nostre bici e come le abbiamo attrezzate per renderle adatte allo scopo.
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Io ho iniziato ad andare a lavorare in bici verso maggio,quando per conto del mio datore di lavoro sono dovuto andare presso un'altra ditta per alcuni mesi.Il nuovo posto di lavoro era solamente a 7km così mi sono deciso ad usare la bici.
Mai scelta fu più azzeccata!!
Arrivavo a lavoro più sereno e rilassato e non annoiato e scazzato come quando andavo in auto o scooter....e tornavo a casa godendomi la pedalata o sfogandomi per una giornata lavorativa andata storta.
Per l'uso casa-lavoro i primi tempi ho usato una vecchia MTB e dopo poco ho recuperato una Legnano da corsa fine anni '80, 7x2 velocità.
Tutto questo fino a metà settembre di quest'anno,quando sono dovuto tornare alla "base",che dista solamente 12 km,di cui però un tratto su statale a rischio "pellaccia".Così mi sono arreso e ho ripreso auto e scooter a malincuore.....
Ieri però dopo aver effettuato alcuni sopralluoghi e dopo aver verificato su google maps,ho notato che c'è una strada "bianca" che mi farebbe evitare la maledetta statale,allungando di solo 1,5 km.Appena ritorno dalle vacanze proverò a percorrere tutto il tratto in questione e se è tutto ok,appena inizia il "disgelo" riprenderò ad andare a lavoro in bici tutti i santi giorni.
Praticamente sarebbero circa 8 km di città e 5,5 di strada sterrata per un totale quotidiano andata+ritorno di 27 km.
L'unico problema è che mi servirebbe una bici dotata di parafanghi,altrimenti arrivo a lavoro infangato durante la brutta stagione....va beh che lavoro in officina....però non vorrei esagerare...ehehehe
Quindi credo che la Legnano da corsa,ammesso che riesca a reggere l'impatto dello sterrato,la userò solo nella bella stagione con tempo asciutto.Quindi stò pensando di adattare un pochino la mia Trek 4900 anche se un pò mi piange il cuore.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
o appena preso dei parafanghi (su CRC) per bici da corsa, i Crud roadracer mk2...
non li ho ancora montati perché li devo adattare alla mia bike (la puoi vedere in questa sezione, "The Mule 2.0") e sto aspettando un pezzo di carbonio da lavorare per farne il supporto parafango della forcella (in carbonio pure lei). la coppia ant+post di parafanghi mi sembra davvero un ottimo prodotto, se la tua BDC regge lo sterrato (guarda i copertoncini da ciclocross) facci un pensierino...

PS: il mio posto di lavoro è a 72 km e spicci, all'andata (mattina presto) faccio bici/pulmann/bici (12 km di bici) e al ritorno tempo (climatico) permettendo me la faccio tutta in bici... l'estate sempre in bici... è faticoso sicuramente ma bellissimo ed è un modo per integrare i normali allenamenti.
ciao, buone pedalate
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Ciao Cesare!
Seguo spesso la tua discussione anche se non sono mai intervenuto.

Complimenti per il chilometraggio!!
Ma sul pulmann la bici te la fanno caricare gratis o paghi un supplemento?
Sono veramente curioso di vedere il tuo "mulo" con i parafanghi!!

Sulla mia Legnano monto dei 700x28 michelin dynamic sport presi al deca....e dietro sono a filo con telaio e freni....
quindi escludo pneumatici da ciclocross e escludo pure i parafanghi.
L'unica cosa che potrei concedermi è un portapacchi a "sbalzo" che è veramente utile se non addirittura indispensabile.

Con la Trek sarebbe tutto più semplice dato che ha già attacchi per parafanghi e portapacchi.

Vedremo!!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ciao, grazie...
per il pulmann mi fanno pagare il biglietto per la bici come fosse un passeggero... dovrebbero in teoria pagarlo tutti i bagagli sopra una certa misura ed un certo peso ma alla fine pagano solo le bici... alla faccia dell'incentivare la mobilità alternativa all'automobile...
anche io non vedo l'ora (è in viaggio) che mi arrivi quel pezzo di carbonio per montare il parafango ant.... (quando piove è più l'acqua che ti arriva in faccia da "sotto" che quella da sopra :omertà: :smile:)
il portapacchi al posteriore invece mi ripara abbastanza ma dovrò inventarmi un paio di staffe (in alu o lamierino di acciaio, mo' vediamo) per montarlo anche li...
i parafanghi che ti dicevo sono pensati per le bici da corsa e sono "mostruosamente" a filo con gli pneumatici, aderentissimi.... il problema (con un sacco di prodotti nel nostro settore, vedi le selle...) è che uno dovrebbe poter non dico necessariamente provare ma almeno toccare con mano e constatare di persona la fattibilità/congruità di certe operazioni...
ciao
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Il mio posto di lavoro dista 17,5 km e durante tutto il periodo dell'ora legale utilizzo la bici (prevalentemente quella da corsa) per andarci.
All'andata faccio una tirata in quanto mi alzo sempre al limite ma al ritorno allungo sempre il percorso per allenamento.
Devo confermare che l'utilizzo della bici e la doccia prima del lavoro, mi fanno affrontare la giornata più serenamente!
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Ciao Kabar!
In bici da corsa quanto ci metti a percorrere i tuoi 17,5 km?
Hai aggiunto un portapacchi alla tua bici oppure usi uno zainetto?
Io questa estate usavo un piccolo zaino,però era una tragedia a livello sudorazione.
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
ciao, grazie...
per il pulmann mi fanno pagare il biglietto per la bici come fosse un passeggero... dovrebbero in teoria pagarlo tutti i bagagli sopra una certa misura ed un certo peso ma alla fine pagano solo le bici... alla faccia dell'incentivare la mobilità alternativa all'automobile...
anche io non vedo l'ora (è in viaggio) che mi arrivi quel pezzo di carbonio per montare il parafango ant.... (quando piove è più l'acqua che ti arriva in faccia da "sotto" che quella da sopra :omertà: :smile:)
il portapacchi al posteriore invece mi ripara abbastanza ma dovrò inventarmi un paio di staffe (in alu o lamierino di acciaio, mo' vediamo) per montarlo anche li...
i parafanghi che ti dicevo sono pensati per le bici da corsa e sono "mostruosamente" a filo con gli pneumatici, aderentissimi.... il problema (con un sacco di prodotti nel nostro settore, vedi le selle...) è che uno dovrebbe poter non dico necessariamente provare ma almeno toccare con mano e constatare di persona la fattibilità/congruità di certe operazioni...
ciao
Hai perfettamente ragione...bisognerebbe provarli per evitare di buttare dei soldi su dei prodotti che poi non si adattano alla bici.
Credo che per riuscire a montare dei parafanghi dovrei montare delle 700x23....al posto delle 700x28....però non vorrei che il 700x23 sia un pò troppo al "limite" per un uso urbano.E non oso pensare su strade bianche.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ciao Kabar!
In bici da corsa quanto ci metti a percorrere i tuoi 17,5 km?
Hai aggiunto un portapacchi alla tua bici oppure usi uno zainetto?
Io questa estate usavo un piccolo zaino,però era una tragedia a livello sudorazione.

Ciao, dai 38 ai 40 minuti! No, niente portapacchi uso uno zainetto per i giorni in cui devo fare i cambi abiti.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.420
1.978
0
Su per i monti
www.arsie.net
Da un po' io vado al lavoro anche con la brutta stagione, solo quando piove piglio la macchina.
Mi sono attrezzato con abbigliamento adatto e anche se fa freddo nonho quasi problemi.
Per dire di questi ultimi giorni:
giovedì 13/12: -9°C
venerdì 14: -3°C e 10 cm di neve (sono rincasato 20 minuti prima che se avessi preso il bus)
lunedì 17: 0°C
martedì 18: -1°C
giovedì 20: -6°C
venerdì 21: -3°C e spruzzata di neve
sabato... vediamo domattina

Il tutto per 14 + 14 km circa in media, dipende dalla strada che scelgo.
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Ciao Ottomilainsù!
Devo dire che la tua esperienza a "basse temperature" mi invoglia a provare già dopo le festività.
Caspita però a -9 direi che c'è un'aria abbastanza "frizzante" ehehehehe

Che bici usi per andare a lavoro?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.420
1.978
0
Su per i monti
www.arsie.net
Frizzantina... direi, e calcola che i primi 2 km sono in discesa!

Ad ogni modo si fa, basta essere vestiti adeguatamente.

Io per ora vado con la GT Force, in questo modo posso evitare un pezzo di statale e passare su una traccia a lato della strada.
Inoltre non esistono tombini o buche, con la full si passa via come se non ci fossero.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.023
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao, sono 11 Km di andata, 3 per andare e tornare dalla mensa e 11 per tornare a casa : totale 25Km.
Inutile dire che con la bella stagione spesso aumentano.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Come uno scemo ho letto male ed ho votato "sotto i 10 km" anche se in realta' ne faccio 12 per andare e tornare dal lavoro.

Cmq. il mio percorso e' tutto cittadino , piste ciclabili (bah) e strade di qualita' varia , dall'asfalto ai lastroni di pietra.

Nell'ultimo anno (io calcolo da giugno a maggio) ho percorso con la bici da citta' 3700 km.

Uso una bici totalmente montata da me,ruote comprese, con telaio city/trk da 28'' in alluminio , forcella acciaio, resa singlespeed con tendicatena, accessoriata con parafanghi in acciaio inox (di recupero), portapacchi post. e cassetta della frutta in plastica sopra.

Per proteggere il telaio (e fare un po' da antifurto) , ho avvolto tutto il telaio con strisce di camera d'aria, l'effetto stealth e' assicurato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo