Cartuccia OVR Tuned: qualcuno l'ha provata?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
concettualmente è identico alle cartucce dei Cane Creek Cloud 9 o delle Bergman. la pecca? ovviamente sfruttando il passaggio dell'aria, ne determina il riscaldamento, non permettendo di avere regolazioni che si mantengano uguali dall'inizio alla fine di una discesa.
dicio ciò SENZA aver provato la cartuccia in questione, solo per aver provato vecchie cartucce ad aria assimilabili a questa
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
grazie. io le prove approfondite le avevo fatte (ai tempi) sulle cartucce Bergman.
ciclizzando la sola cartuccia con un tot di psi standard, nemmeno esagerato, si notava un riscaldamento dello stelo (quindi non la temperatura effettiva dell'aria DENTRO lo stelo) non indifferente.
calcola che l'aria in compresione passava attravero 5 fori liberi, mentre in ritorno i 5 fori liberi venivano occlusi da un gioco-sfera, l'unico passagio era un minuscolo foro da mezzo mm circa. più aria immettevi nella cartuccia, rendendo l'aria più "densa", e più il ritorno si rallentava
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
allora, aggiornamento: lunedì il mio amico sospensionista è (che culo) da Andreani per un corso di aggiornamento, mi ha detto che chiederà info dettagliate in merito e poi se ne vale la pena magari le proviamo sulla mia Rock Shox Reba... ;-)
 
Ultima modifica:

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Mi incuriosisce il fatto che questa cartuccia sia in giro ormai da almeno due anni ma sul campo non se vedono...ora sta tornando alla ribalta ma a parte il risparmio di peso volevo capire se effettivamente è così efficace. Anche io avevo pensato al riscaldamento dell'aria ma chissà avranno trovato soluzioni per renderlo ininfluente?
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
condivio la tua "curiosità" anche a me più che la leggerezza interessa la funzionalità, la Reba è una forca "buonina" ma non eccellente, cambiarla sarebbe cmq un investimento troppo elevato rispetto poi il valore della mia biga (ma qui entriamo in un discorso molto articolato...), la cartuccia seppur OVR ha interessato Andreani, che chi come me va in moto (da una vita) specie in pista..... sa cosa significa quel nome ;-)
Il mio amico che è installatore ufficiale Andreani mi ha detto che sia lui che più di qualche ing. del gruppo hanno una forte passione per la MTB e che hanno deciso di importare questa OVR perchè li ha colpiti per il funzionamento... ora aspettiamo la settimana prox per una conferma... soprattutto sul lato funzionale :-|
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

gianbike

Biker superis
io sono già stato da Andreani ed ho avuto modo di provare una forcella con questa cartuccia, che dire è un'idea molto interessante con pregi e difetti, montaggio abbastanza semplice e notevole risparmio di peso.....dipende un po' da cosa si vuole dalla forcella, in ambito race secondo me ha molto senso, "l'idraulica" è ben sostenuta ovviamente si perde il blocco totale, l'aria è comprimibile....e questo per i fanatici del blocco totale potrebbe essere un problema, in realtà io sono del parere che a parte l'asfalto, che nelle gare di xc non dovrebbe esistere, in posizione chiusa è molto sostenuta ma mantiene un minimo di escursione cosa che anche in salita incazzata ma sconnessa aiuta a usare tutta la propria potenza che invece si disperde un po cercando di "tenere" una bici con sospensione completamente bloccata....spero di avervi dato qualche spunto di riflessione....
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
intanto grazie per le "notizie" ;-)
per quel che mi riguarda blocco soltanto su lunghe salite in asfalto o cemento, che poi la Reba blocca per modo di dire, quello che mi interessava era sapere il comportamento e quanto fosse "moscia" se facciamo un tratto fuori sella in salita... bobba molto o è sostenuta abbastanza da non dare fastidio...?
 

gianbike

Biker superis
come ho scritto è molto sostenuta, appunto secondo me un funzionamento ottimo per un un utilizzo xc race, poi certo su salita liscia servirebbe un blocco totale ma in gara non dovrebbero esserci, molti pro utilizzano in xco pistoni andreani con tarature molto sostenute per avere questo effetto con forcella sbloccata o in posizione trail, non possono pubblicizzarla o renderla evidente per motivi di sponsor però il funzionamento più desiderato è quello...
 
  • Mi piace
Reactions: black33

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
E come va con il discorso riscaldamento dell'aria e conseguenti effetti sulle regolazioni? Inoltre la pressione interna è modificabile come nella parte elastica?
A parte i pregi, quali sono i difetti?
 

gianbike

Biker superis
si la pressione interna si modifica con pompa ed un particolare adattatore, il discorso surriscaldamento è da verificare purtroppo non ho ancora fatto un test approfondito, e questo potrebbe essere un difetto, insieme al prezzo ed alla mancanza di blocco, totale o meno, al manubrio....c'è una cosa che mi fa credere in questo progetto...il fatto che ad importarlo sia proprio la Andreani group, in questi anni ho imparato a fidarmi dei loro consigli che sono frutto di ricerche e test approfonditi, lì non parli con forumendoli della domenica, senza offendere nessuno, ma con ingenieri che fanno quello da anni, lavorano su sospensioni idrauliche ad altissimo livello e se hanno deciso di promuovere questo articolo, che va contro quello in cui sono specializzati un motivo ci sarà!
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
rieccomi quà!
ho parlato col "mio spacciatore di sospensioni" che oggi si è fatto una bella chiaccherata con il preparatore di Andreani-Group dedicato alle MTB e gli ha dato dei chiarimenti... la cartuccia funge e sembrerebbe che pur non avendo il lock è abbastanza sostenuta da non esser poi così fastidiosa alzandosi sui pedali...
il costo montata non è eccessivo, ora devo solo pensarci un po' su... e decidere se cartuccizzare o meno la mia "Reba" ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se siete interessati, ne abbiamo avuto un esemplare montato su una nostra forcella. Prossimamente faremo un test di durata.
 

spinabikers

Biker serius
15/11/08
104
15
0
42
Bascapè
Visita sito
si la pressione interna si modifica con pompa ed un particolare adattatore, il discorso surriscaldamento è da verificare purtroppo non ho ancora fatto un test approfondito, e questo potrebbe essere un difetto, insieme al prezzo ed alla mancanza di blocco, totale o meno, al manubrio....c'è una cosa che mi fa credere in questo progetto...il fatto che ad importarlo sia proprio la Andreani group, in questi anni ho imparato a fidarmi dei loro consigli che sono frutto di ricerche e test approfonditi, lì non parli con forumendoli della domenica, senza offendere nessuno, ma con ingenieri che fanno quello da anni, lavorano su sospensioni idrauliche ad altissimo livello e se hanno deciso di promuovere questo articolo, che va contro quello in cui sono specializzati un motivo ci sarà!
Ciao io ho una sid con il sistema brain di Specialized può avere senso montare questa cartuccia ?
 

Classifica mensile dislivello positivo