Cartuccia ELKA.commenti tecnici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Meglio che postavi nella sezione dell' importatore , comunque la parte idraulica ad olio é presente , solo che al posto dell' aria sopra il volume d' olio é presente un intercapedine presurizzata ad azoto. Tale intercapedine serve per non far emulsionare l' olio e assorbire umidita' presente nel normale scambio gassoso con l' aria.
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Meglio che postavi nella sezione dell' importatore , comunque la parte idraulica ad olio é presente , solo che al posto dell' aria sopra il volume d' olio é presente un intercapedine presurizzata ad azoto. Tale intercapedine serve per non far emulsionare l' olio e assorbire umidita' presente nel normale scambio gassoso con l' aria.
chi è l'importatore italiano?
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Freeride lo trovi nella sezione importatori
Preferisco che la discussione rimanga qui anche per il fatto che un commento di un importatore è di parte e non ti dirà mai niente a contro,solo cose a pro.
Il prossimo anno volevo comprare una boxxerr race e farci la modifica ELKA,giusto per avere i registri sull'idraulica.
vengo da una marzocchi rc3 2009 e quindi so l'importanza di un'idraulica efficente.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Danielea

Biker popularis
12/4/09
72
-2
0
torino
Visita sito
Preferisco che la discussione rimanga qui anche per il fatto che un commento di un importatore è di parte e non ti dirà mai niente a contro,solo cose a pro.
Il prossimo anno volevo comprare una boxxerr race e farci la modifica ELKA,giusto per avere i registri sull'idraulica.
vengo da una marzocchi rc3 2009 e quindi so l'importanza di un'idraulica efficente.


Ciao Amonalex............NON FARLO.!!! ;-)(se posso permettermi di darti un consiglio)

Ho comperato la demo 8 1 2010...due settimane fà...!!

Monta proprio la Race...!! io avevo una marzocchi 888 RC2X VA del 2007 che ora rimpiango.!!!!!

Ho smontato e rimontato entrambe le forcelle.!!!

Si è vero che non sono della stessa gamma ....ma ho lavorato in un officina meccanica di precisione 10 anni e la differenza di materiali mi ha lasciato basito...!!!

Ripeto io non sono un esperto di forcelle ma me le smonto e rimonto per manutenzione..!!!!
Spendere 500 euro + 390 modifica....comprati un altra Marzoccona ;-)

Ciao.
 

Danielea

Biker popularis
12/4/09
72
-2
0
torino
Visita sito
Preferisco che la discussione rimanga qui anche per il fatto che un commento di un importatore è di parte e non ti dirà mai niente a contro,solo cose a pro.
Il prossimo anno volevo comprare una boxxerr race e farci la modifica ELKA,giusto per avere i registri sull'idraulica.
vengo da una marzocchi rc3 2009 e quindi so l'importanza di un'idraulica efficente.

Ciao kristian....;-)

domani vado a provare la race con le modifiche da te suggerite...(ma il gioco tra steli e foderi è rimasto :omertà:)

Scusa ma dopo la mia esperienza cerco di avvertire a cosa si può andare incontro.....

La marzocchi dopo 3 anni era perfetta..!!!!!
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
anche io sono interessato a questa elka. Bisogna anche considerare infatti che c'è gente che la forka se la ritrova sulla bici perchè montata in origine e per vari motivi non ha potuto sceglierne un'altra.
Io sto valutandola sulla race 2010 di un demo 8.
Quindi (@ Kristian) meglio vendere la race 2010 e metterci i circa 400€ per una team 2011 che mettere la cartuccia Elka?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
ti sconsiglio la modifica solo per il fatto che essendoci una camera contenente azoto, la manutenzione sarai obbligato a fartela fare perche', dando per scontato che tu sia un'amatore come tanti di noi nel forum e non un professionista delle sospensioni, non credo tu abbia a disposizione quanto serve per ricaricare le sospensioni ad azoto.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
anche io sono interessato a questa elka. Bisogna anche considerare infatti che c'è gente che la forka se la ritrova sulla bici perchè montata in origine e per vari motivi non ha potuto sceglierne un'altra.
Io sto valutandola sulla race 2010 di un demo 8.
Quindi (@ Kristian) meglio vendere la race 2010 e metterci i circa 400€ per una team 2011 che mettere la cartuccia Elka?

...per me, sulla carta, è meglio la team, perchè ha la possibilità di essere registrata dall'esterno (vedi registro alte e basse velocità compressione, e ritorno gestito in maniera separata da due appositi comandi)..

Personalmente, ritengo, che la strada imboccata da rock shox sia quella giusta .... ancora con un occhio purtroppo a guardare troppo i caxxi loro, ci ritroviamo con degli errori di gioventù ( o scelte imposte da calcoli manageriali) , ma il sistema, è di derivazione motocicistica...

Diciamo che si sono "sbilanciati verso la verità" ma senza farla tanto complicata, in modo che anche smontandola, con due chiavi della playmobile, puoi modificare l'interno......

Meglio ancora ha fatto avalance con gli infiniti upgrade dei pacchi lamellari, ma credo che sia una ottima arma in mano a chi è in grado di "gestirla" , sia meccanicamente che in feeling....

Elka, mi sembra che limiti un pò "lo smanettamento" con la cartuccia sigillata,ed alcune tarature standard, decise si a tavolino con l'utente, ma modificabili eventualmente solo dalla casa....

Tutte queste pippe mentali, tanto stanno a zero , finchè sul campo non si possono confrontare tutti i sistemi, ed anche quì, dopo, non se ne caverebbe un ragno dal buco, perchè ogni "capoccia è un mondo" e di forcelle ce ne vorrebero 10 milioni tutte diverse....
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
sul fatto di avere le regolazioni a portata di mano (esterne) ovvio che è meglio, ma al di la di questo bisogna vedere se poi queste funzionino come dovrebbero, o anche che la forka stessa funzioni bene a prescindere dalle regolazioni.

Se cambio la curtuccia, in un certo senso, non è come se a quel punto avessi comprato una forcella Elka, Avalache, che sia?

Quindi, mi sembra di capire che oggi le boxxer 2011 hanno una cartuccia equiparabile come "validità del funzionamento" a Elka o Avalanche. Poi che dopo uno ci metta le mani in un modo o nell'altro è un altro discorso.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
........Quindi, mi sembra di capire che oggi le boxxer 2011 hanno una cartuccia equiparabile come "validità del funzionamento" a Elka o Avalanche. Poi che dopo uno ci metta le mani in un modo o nell'altro è un altro discorso.

...validità di funzionamento, alla fine lo può/potrebbe decidere solo il campo, sempre considerando se effettivamente esiste una realtà assoluta ....

Ritengo personalmente, il fatto che, la boxxer all'interno non abbia una "cartuccia", ma che l'idraulica sia facilmente accessibile, un bel valore aggiunto.....

Ma con questo non mi ritengo in grado di dire se un sistema funziona meglio dell'altro, per il semplice motivo che non li ho provati....

Teoricamente, il calabrone, secondo la fisica, avrebbe le ali troppo piccole, rispetto alla massa del corpo, per poter volare ...... ma questo, il calabrone non lo sà, ed alla fine vola lo stesso......

Magari se teniamo il topic più in linea con il titolo, e qualcuno ci illustri il funzionamento (interno) delle cartucce elka, la cosa potrebbe essere più utile...
 
  • Mi piace
Reactions: baniohazard

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
sul fatto di avere le regolazioni a portata di mano (esterne) ovvio che è meglio, ma al di la di questo bisogna vedere se poi queste funzionino come dovrebbero, o anche che la forka stessa funzioni bene a prescindere dalle regolazioni.

Se cambio la curtuccia, in un certo senso, non è come se a quel punto avessi comprato una forcella Elka, Avalache, che sia?

Quindi, mi sembra di capire che oggi le boxxer 2011 hanno una cartuccia equiparabile come "validità del funzionamento" a Elka o Avalanche. Poi che dopo uno ci metta le mani in un modo o nell'altro è un altro discorso.

ciao
la cartuccia ELKA non ha nulla a che vedere con quella di serie.
in primis i materiali usati, poi le finiture dei materiali stessi.
le cartucce di serie NON sono equiparabili alle Elka, nemmeno lontanamente.

un saluto
Guido
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
...validità di funzionamento, alla fine lo può/potrebbe decidere solo il campo, sempre considerando se effettivamente esiste una realtà assoluta ....

Ritengo personalmente, il fatto che, la boxxer all'interno non abbia una "cartuccia", ma che l'idraulica sia facilmente accessibile, un bel valore aggiunto.....

Ma con questo non mi ritengo in grado di dire se un sistema funziona meglio dell'altro, per il semplice motivo che non li ho provati....

Teoricamente, il calabrone, secondo la fisica, avrebbe le ali troppo piccole, rispetto alla massa del corpo, per poter volare ...... ma questo, il calabrone non lo sà, ed alla fine vola lo stesso......

Magari se teniamo il topic più in linea con il titolo, e qualcuno ci illustri il funzionamento (interno) delle cartucce elka, la cosa potrebbe essere più utile...

ecco la risposta alle tue domande:

http://www.free-ride.it/free-ride/index.php/appareles/elka-suspension/153-cartucce/656-stage-4

saluti
Guido
 

Classifica mensile dislivello positivo