Cartuccia Air Lyrik RC2DH 170mm

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Buon giorno scrivo qui dato che si parla della stessa forca. Ho una rc2 dh solo air e tenendo la pressione a 70 psi per avere un sag del 20% la forcella mi mangia circa 2 cm di corsa, devo estenderla a mano ma come mollo rientra subito come se ci fosse dell aria che oppone resistenza. Ho provato a gonfiarla di piu e infilare una fascetta nei parapolvere ma non e successo nulla! Qualcuno riesce ad aiutarmi?!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Buon giorno, sono ancora qui in cerca di aiuto. Ho cercato ma non ho trovato molto a riguardo. Partiamo dal principio: peso 90kg e per avere un sag intorno al 25% devo tenere circa 60 psi che mi sembrano troppo pochi. Sgonfiando la forcella e togliendo il tappo aria se comprimo negli ultimi cm la forca oppone ancora resistenza, infilo la fascetta nei foderi e sento l aria che esce, a questo punto la forca arriva a pacco senza problemi. Da questo punto se provo ad estenderla oppone resistenza e come lascio torna a pacco. Provo a gonfiare e per avere sag a 25% devo portare a circa 100psi ma la forca non si estende del tutto, mi "mangia" quasi 1 cm! A questo punto infilando la fascetta nei parapolvere per inserire qlk goccia d olio sento che l'olio viene risucchiato all interno!! Inoltre sento anche un impuntamento nei primi cm di corsa.... Sbaglio io a gonfiare, ce qlk procedura da seguire? Cosa puo essere? Grazie

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ma la camera negativa nelle cartucce soloair non e' in comunicazione con la positiva? Comunque una revisione e' in programma a breve.

A me succedeva la stessa cosa con una Pike. All'interno dello stelo c'è un "travaso" che mette in collegamento le due camere a forcella completamente estesa. Questo chiudendosi magari con del grasso (quello di montaggio) isola le due camere e all'utilizzo della forcella, pian piano ti "mangia" la corsa. Io risolvevo forzando l'estensione e al classico sibilo dell'aria capivo che le due camere si erano equiparate. Questa operazione bisognerebbe farla ogni qualvolta si va a variare la pressione dell'aria.

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
A me succedeva la stessa cosa con una Pike. All'interno dello stelo c'è un "travaso" che mette in collegamento le due camere a forcella completamente estesa. Questo chiudendosi magari con del grasso (quello di montaggio) isola le due camere e all'utilizzo della forcella, pian piano ti "mangia" la corsa. Io risolvevo forzando l'estensione e al classico sibilo dell'aria capivo che le due camere si erano equiparate. Questa operazione bisognerebbe farla ogni qualvolta si va a variare la pressione dell'aria.
Provero a tenerla estesa e vedere se cambia! La cosa che mi preoccupa di piu e l aria sotto i paraoli, in compressione esce ma quando la forca e' estesa si crea un vuoto, e penso che e' per questo che mi mangia la corsa! Spero sia solo qualche tenuta o magari gli stessi paraoli dato che lo fa anche nello stelo dell idraulica

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Provero a tenerla estesa e vedere se cambia! La cosa che mi preoccupa di piu e l aria sotto i paraoli, in compressione esce ma quando la forca e' estesa si crea un vuoto, e penso che e' per questo che mi mangia la corsa! Spero sia solo qualche tenuta o magari gli stessi paraoli dato che lo fa anche nello stelo dell idraulica

Hai dato un'occhiata a questa discussione?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=326055&highlight=Pike

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Questa mi era sfuggita! :)! Devo provare a chiedere a chi me l ha venduta, che fra l altro e' centro autorizzato amg.... Non riesco a capire pero come mai mi si presentano tutti e due i problemi, sia il vuoto sia che aria intrappolata. E' normale che a forcella con pressione 0 senza tappo aria se la estendo questa si richiude completamente?

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Questa mi era sfuggita! :)! Devo provare a chiedere a chi me l ha venduta, che fra l altro e' centro autorizzato amg.... Non riesco a capire pero come mai mi si presentano tutti e due i problemi, sia il vuoto sia che aria intrappolata. E' normale che a forcella con pressione 0 senza tappo aria se la estendo questa si richiude completamente?

Si crea una depressione all'interno dei foderi che "risucchia gli steli", causata da cosa non lo so...

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Si crea una depressione all'interno dei foderi che "risucchia gli steli", causata da cosa non lo so...
Forse dovrei provare a estenderla completamente per mettere in comunicazione le due camere, in effetti se le tenute sono in buone condizioni tirando gli steli si crea un vuoto che con l utilizzo si va piano piano a colmare di aria risucchiata!

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Forse dovrei provare a estenderla completamente per mettere in comunicazione le due camere, in effetti se le tenute sono in buone condizioni tirando gli steli si crea un vuoto che con l utilizzo si va piano piano a colmare di aria risucchiata!

Se fossero le tenute della cartuccia aria non si spiegherebbe il fatto che lo stesso problema ce l'hai sul fodero lato idraulica...indi dubito siano un problema alla cartuccia aria.

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Se fossero le tenute della cartuccia aria non si spiegherebbe il fatto che lo stesso problema ce l'hai sul fodero lato idraulica...indi dubito siano un problema alla cartuccia aria.
Quindi o i paraoli o le tenute inferiori! Mi piacrrebbe avere un bello spaccato della forca per farmi un idea precisa di come lavora, stasera se riesco cerco col pc se trovo qlk in rete per capire! Comunque il problema principale e' che si crea un vuoto nei foderi quando vado a gonfiare la forca da pressione 0 e probabilmente andando piano piano viene risucchiata aria che poi mura!

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Quindi o i paraoli o le tenute inferiori! Mi piacrrebbe avere un bello spaccato della forca per farmi un idea precisa di come lavora, stasera se riesco cerco col pc se trovo qlk in rete per capire! Comunque il problema principale e' che si crea un vuoto nei foderi quando vado a gonfiare la forca da pressione 0 e probabilmente andando piano piano viene risucchiata aria che poi mura!

C'è c'è [emoji1303]

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
47
Parma
Visita sito
Vai tranquillo che in rete trovi tutto..ma visto il tipo di problema io prima di tutto farei fare una bella revisione con il cambio di oring e parapolvere, o se hai un minimo di manualità la revisione te la puoi fare in garage, la Lyric è una forcella semplicissima.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo