Cartine Colli Euganei, gps e sentieri alternativi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Salve a tutti

Torno su un argomento già sfiorato un po' di tempo fa da altri: sono alla ricerca di una cartina dei colli euganei fatta in modo decente (precisa) a cui poter sovrapporre i tracciati che regolarmente scarico dal gps; al momento ne ho un paio a casa ma sono delle porcate immonde davvero imprecise.
Come molti di voi mi sono accorto che alla fine i percorsi che si fanno sono sempre piu o meno gli stessi; visto però che le alternative valide sono parecchie vorrei cercare di crearne di nuovi utilizzando quei sentieri che ad oggi frequento di meno.
L'idea che sto portando avanti insomma è quella di una specie di database gps dei sentieri pedalabili (anche se a tratti particolarmente tecnici ) per mtb qui sui colli euganei da visionare con compegps e magari unire uno all'altro per creare un tour completo.
Che vi pare come idea?
Consigli sulle piantine da usare? Avevo letto in qualche post molto vecchio di quelle della turlon o di quelle militari che si trovano alla libreria zanoni, sono complete e precise? coprono tutti i colli o solo alcune zone? c'è la possibilità di unirle?

Carlo
 

facfuc

Biker popularis
11/7/05
52
0
0
Nordest
Visita sito
Bike
Specialized rockhopper
Salve a tutti

Torno su un argomento già sfiorato un po' di tempo fa da altri: sono alla ricerca di una cartina dei colli euganei fatta in modo decente (precisa) a cui poter sovrapporre i tracciati che regolarmente scarico dal gps; al momento ne ho un paio a casa ma sono delle porcate immonde davvero imprecise.
Come molti di voi mi sono accorto che alla fine i percorsi che si fanno sono sempre piu o meno gli stessi; visto però che le alternative valide sono parecchie vorrei cercare di crearne di nuovi utilizzando quei sentieri che ad oggi frequento di meno.
L'idea che sto portando avanti insomma è quella di una specie di database gps dei sentieri pedalabili (anche se a tratti particolarmente tecnici ) per mtb qui sui colli euganei da visionare con compegps e magari unire uno all'altro per creare un tour completo.
Che vi pare come idea?
Consigli sulle piantine da usare? Avevo letto in qualche post molto vecchio di quelle della turlon o di quelle militari che si trovano alla libreria zanoni, sono complete e precise? coprono tutti i colli o solo alcune zone? c'è la possibilità di unirle?

Carlo


Ciao hai un MP
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
ciao. se metti lo stesso topic anche nella sezione veneto forse otterrai qualche risposta in più. io ho trovato tempo fa una cartina topografica de colli euganei piuttosto dettagliata. il problema è che a volte molti sentieri non sono tracciati perchè la cartina non è aggiornata....
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
La cartina dei colli piuttosto dettagliata la puoi trovare nelle librerie, ma anche nelle edicole più fornite della zona di Abano/Montegrotto. Su quella che ho io ci sono tutti i sentieri anche quelli in single-track. A volte però mi sono imbattuto su sentieri poco pedalabili.
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Salve a tutti

Torno su un argomento già sfiorato un po' di tempo fa da altri: sono alla ricerca di una cartina dei colli euganei fatta in modo decente (precisa) a cui poter sovrapporre i tracciati che regolarmente scarico dal gps; al momento ne ho un paio a casa ma sono delle porcate immonde davvero imprecise.
Come molti di voi mi sono accorto che alla fine i percorsi che si fanno sono sempre piu o meno gli stessi; visto però che le alternative valide sono parecchie vorrei cercare di crearne di nuovi utilizzando quei sentieri che ad oggi frequento di meno.
L'idea che sto portando avanti insomma è quella di una specie di database gps dei sentieri pedalabili (anche se a tratti particolarmente tecnici ) per mtb qui sui colli euganei da visionare con compegps e magari unire uno all'altro per creare un tour completo.
Che vi pare come idea?
Consigli sulle piantine da usare? Avevo letto in qualche post molto vecchio di quelle della turlon o di quelle militari che si trovano alla libreria zanoni, sono complete e precise? coprono tutti i colli o solo alcune zone? c'è la possibilità di unirle?

Carlo

Io mi sono scaricato 12 tavolette raster CTR 1:10000 dal sito della regione Veneto (n: 146040-146080-146120-146160-147010-147020-147050-147060-147090-147100-147130-147140) sono in formato tiff con file di georefernziazione. Dopo le ho importate con OZI (roma40 - italy1) ho modificato gli angoli per togliere gli spezi bianchi ed infine le ho unite usando MAP MERGE. Ho ottenuto un file ozf3. E' molto precisa le tracce che scarico dal mio foretrex coincidono con tutte le strade ed i sentieri.
Mancano alcuni sentieri (n. 10 da via Roverello a valzanzibio per esempio) ma per creare nuovi percorsi sono OK.
Usando COMPE non fdevi neanchè unire le mappe. Basta caricarle tutte.

Inoltre mi servo anche della carta dei collli LAC 1:30000. Fa schifo (non è precisa) ma mi serve per studiare dei nuovi sentieri e tentarli alla cieca.

L'idea del database dei sentieri è OK io ho già messo alcune tracce su Giscover
(collieuganei4 e 5) con alcune varianti rispetto i soliti giri.

Appena posso torno a sperimentarne di nuovi. I prossimi in progetto sono:
il sentiero che da villa beatrice di M. Gemola porta alla fonte del Pissarotto;
il sentiero che da località Piombà porta in salita al M. Cero e Calaone;
gli anelli del Cero.
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
La cartina dei colli piuttosto dettagliata la puoi trovare nelle librerie, ma anche nelle edicole più fornite della zona di Abano/Montegrotto. Su quella che ho io ci sono tutti i sentieri anche quelli in single-track. A volte però mi sono imbattuto su sentieri poco pedalabili.


ciao

cartina ne ho una anche io e ci sono segnati quasi tutti i sentieri ma non sono precisi ! quando vado a scaricare le tracce e sovrapporle mi rendo conto che il sentiero è tutt'altra cosa...

dovresti essere piu preciso e indicarmi almeno la marca della mappa che hai

grazie

carlo
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Io mi sono scaricato 12 tavolette raster CTR 1:10000 dal sito della regione Veneto (n: 146040-146080-146120-146160-147010-147020-147050-147060-147090-147100-147130-147140) sono in formato tiff con file di georefernziazione. Dopo le ho importate con OZI (roma40 - italy1) ho modificato gli angoli per togliere gli spezi bianchi ed infine le ho unite usando MAP MERGE. Ho ottenuto un file ozf3. E' molto precisa le tracce che scarico dal mio foretrex coincidono con tutte le strade ed i sentieri.
Mancano alcuni sentieri (n. 10 da via Roverello a valzanzibio per esempio) ma per creare nuovi percorsi sono OK.
Usando COMPE non fdevi neanchè unire le mappe. Basta caricarle tutte.

Inoltre mi servo anche della carta dei collli LAC 1:30000. Fa schifo (non è precisa) ma mi serve per studiare dei nuovi sentieri e tentarli alla cieca.

L'idea del database dei sentieri è OK io ho già messo alcune tracce su Giscover
(collieuganei4 e 5) con alcune varianti rispetto i soliti giri.

Appena posso torno a sperimentarne di nuovi. I prossimi in progetto sono:
il sentiero che da villa beatrice di M. Gemola porta alla fonte del Pissarotto;
il sentiero che da località Piombà porta in salita al M. Cero e Calaone;
gli anelli del Cero.


ciao

grazie per la risposta, ho un paio di domande da farti, le mappe le hai scaricate da qui?

http://www.regione.veneto.it/Territ.../Cartografia+Regionale/CartaTecnicaRegionale/

mi daresti il link esatto da cui scaricarle per cortesia? la pagina mi si apre ma non trovo il link da cui scaricare i file che dici tu, solo un pdf con l'elenco...
hai visto che ci sono anche le 1:5000? come mai tu hai scaricato le 1:10000?
io uso compegps, che devo fare, solo scaricarle e poi aprirle tutte?

carlo
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
ciao

cartina ne ho una anche io e ci sono segnati quasi tutti i sentieri ma non sono precisi ! quando vado a scaricare le tracce e sovrapporle mi rendo conto che il sentiero è tutt'altra cosa...

dovresti essere piu preciso e indicarmi almeno la marca della mappa che hai

grazie

carlo


Della mia cartina ce ne sono varie edizioni ad esempio la mia è stampata da "edizioni Turlon", ma tutte sono della "Litografia Artistica Cartografica" di Firenze. Come dimensioni è 72 cm X 57 cm. Se guardi sul sito della Transeuganea la mappa del percorso è preso da una cartina come la mia. Altrimenti hai mai provato a chiedere nei chioschetti del Parco Colli?
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
ciao

grazie per la risposta, ho un paio di domande da farti, le mappe le hai scaricate da qui?

http://www.regione.veneto.it/Territ.../Cartografia+Regionale/CartaTecnicaRegionale/

mi daresti il link esatto da cui scaricarle per cortesia? la pagina mi si apre ma non trovo il link da cui scaricare i file che dici tu, solo un pdf con l'elenco...
hai visto che ci sono anche le 1:5000? come mai tu hai scaricato le 1:10000?
io uso compegps, che devo fare, solo scaricarle e poi aprirle tutte?

carlo


Si e quello il sito giusto.

Il link dovrebbe essere questo:

http://cartografico.regione.veneto....to/default.asp?profile=CTR&topic=Raster+10000

Oppure quando sei acceduto dal link che hai evidenziato vai nella sezione consultazione e diffusione della CTR.

Poi a circa metà pagina accedi al link sezione Web Agis.

Se non sei abilitato ti fa scaricare un aggiornamento.

Da qui ti fa consultare le ortofoto (anno 2000 e 2003) le raster 1:10000 (scaricabili) le vettoriali 1:5000 e 1:10000 (non sono stato capace di scaricarle e poi sono in un formato che non riesco ad importare) ed altre cose.

Quando sei acceduto alla pagina seleziona il link "cerca per foglio" posto a destra. Ti si apre una finestra. Immetti ad uno ad uno i n. dei fogli e seleziona cerca. Vedrai a sinistra che il carello evidenzierà il n. di fogli caricati.

Seleziona "Vai al carello" e segui tutte le procedure che ti vengono richieste.

Una volta scaricati i fogli gli s-zippi. ti trovi 2 file. il primo immagine in tiff ed il secondo di georefenziazione in twf.
Non conosco molto bene Compe in ogni modo devi importarli (il map datum è roma40 la proiezione e quella del fuso 32 (per ozi italy1).

Quando sono tutte aperte le puoi anche unire con Compe (attenzione devi modificare gli angoli per eliminare gli spazi bianchi).

La qualità delle mappe è buona 0.635m/pixel. Sono in bianco e nero. Sono per fettamente georefenziatre sovrapposte alle ortofoto tutte le strade ed i principali sentieri coincidono. Come detto sono un pò datate e qualcosa manca (specialmente zona Venda - forse perchè c'era la base militare).
 

Classifica mensile dislivello positivo