Carro posteriore stretto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao a tutti, come da oggetto ho il carro posteriore della MTB che é troppo stretto e faccio fatica ad infilare la ruota. Volevo sapere se era possibile allargarlo. Si tratta di un Focus Black Forest da XC.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
??? Domanda un po bizzarra, la fatica che fai non è dovuta al fatto che essendo la ruota posteriore hai i pignoni da un lato e dall'altro il disco?
Vedrai che quando ci prenderai la mano e con un po di malizia ce la farai senza eccessiva fatica.
Per esempio per infilare la catena sui pignoni la tieni prima di smontarla sul più piccolo dietro e davanti?
Lascia perdere di voler allargare il carro!
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ogni carro è costruito per accogliere fino ad una certa misura di copertone, mentre per il mozzo, la misura interna dei due forcellini dove si caletta il mozzo deve essere 135 mm.
Se è un pò di meno puoi sforzarlo con le mani senza esagerare per fare in modo che rimanga sempre a quella misura e non dover tribulare tutte le volte.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ogni carro è costruito per accogliere fino ad una certa misura di copertone, mentre per il mozzo, la misura interna dei due forcellini dove si caletta il mozzo deve essere 135 mm.
Se è un pò di meno puoi sforzarlo con le mani senza esagerare per fare in modo che rimanga sempre a quella misura e non dover tribulare tutte le volte.
Domanda da 1 milione di dollari:
Ma tu questa operazione l'hai già fatta su un carro in alluminio? Se era in acciaio non avrei posto neanche la domanda.
La battuta ovviamente é inferiore ai 135 mm dello standard altrimenti la ruota ce la infilavo senza problemi come nel mio vecchio (che era nuovo) telaio. Siccome l'ho comprato usato da uno che l'ha vinto a una gara non capisco se si é stretto in seguito a schiacciamento durante la spedizione (il pacco era al limite della fantascienza) oppure è nato farlocco ed é stato donato in omaggio come premio di una gara.
Non é poi tutto sto disturbo ma se riuscissi a metterlo a posto non mi dispiacerebbe.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao a tutti, come da oggetto ho il carro posteriore della MTB che é troppo stretto e faccio fatica ad infilare la ruota. Volevo sapere se era possibile allargarlo. Si tratta di un Focus Black Forest da XC.
L'avevo anche scritto...La battuta é da 135, con perno QR.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'avevo anche scritto...La battuta é da 135, con perno QR.
Scusa, evidentemente non avevo letto bene.

Immagino tu abbia gia' verificato i foderi.
Se hai il sospetto si sia "schiacciato" qualcosa, si dovrebbe notare o una flessione dei foderi (magari diversa tra destre e sinistra) o peggio, qualche traccia sulla vernice in prossimita' delle saldature.

Anch'io fatico a rimotare la ruota posteriore con mozzo hope pro II evo, quando con il precedente shimano, invece, non avevo problemi.
Nel mio caso presumo che la differenza sia dell'ordine del millimetro.
Questo comunque, basta a rendere complicato il rimettere in battuta il mozzo, centrando il disco e lottando col cambio.
Nel caso ho preso a fare quest'operazione senza la catena tra i piedi.
 

Classifica mensile dislivello positivo