Carro Posteriore dello Zio Jimbo

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Approfitto subito della sezione per chiedere un'informazione.

Mi piace la Uncle Jimbo, ma guardandola, trovo che il carro posteriore sia esile. Il più esile di tutta la categoria Enduro. Dov'è il suo segreto?
Visto che durante una discesa tempo fa sono passato tra due pietroni con la mia attuale bici di un'altra marca e, senza cadere, ho solo dato un colpo deformando un pezzo del carro.
Allego una foto per farti capire il motivo concreto della mia domanda.
Ciao!

[URL=http://img527.imageshack.us/i/dscf3535q.jpg/]
[/URL]
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
IMG_2821.JPG

esile?
comunque in generale, più i tubi sono grandi più lo spessore dell'alluminio è basso.
questo dello zio è un buon compromesso


Approfitto subito della sezione per chiedere un'informazione.

Mi piace la Uncle Jimbo, ma guardandola, trovo che il carro posteriore sia esile. Il più esile di tutta la categoria Enduro. Dov'è il suo segreto?
Visto che durante una discesa tempo fa sono passato tra due pietroni con la mia attuale bici di un'altra marca e, senza cadere, ho solo dato un colpo deformando un pezzo del carro.
Allego una foto per farti capire il motivo concreto della mia domanda.
Ciao!

http://g.imageshack.us/img46/dscf3535.jpg/1/
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Domanda sulla Zio: quasi tutte le configurazioni (a parte la 8) montano il Fox Float, ammo senza il Pro Pedal; a questo punto chiedo: come si comporta la bici in salita?non risente di questa mancanza?

Cito dal Test della Jimbo 8:

"La nota negativa è il bobbing piuttosto accentuato, motivo per cui la Uncle Jimbo sale sì bene, ma a patto di attivare il Propedal. "
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tieni anche conto che uno scatolato a parità di dimensioni e di spessore è più robusto (oltre che più rigido) di un fodero a sezione circolare o ellitica. Inoltre si bozza con più difficoltà, a meno che prenda un colpo proprio al centro della superficie piana.

Guarda qua che è successo al carro della mia Reign, che sembra tanto robusto ma in realtà è molto sottile:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Cito dal Test della Jimbo 8:

"La nota negativa è il bobbing piuttosto accentuato, motivo per cui la Uncle Jimbo sale sì bene, ma a patto di attivare il Propedal. "

Occhio che quello era il test della versione 2009!
Nella versione di quest'anno sembrerebbe che uno degli aspetti sul quale hanno maggiormente lavorato è proprio quello di limitare il bobbing. Trovi info qui
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
in termini pratici, cosa comporta il fatto che non sia escludibile??
aspettiamo cosa ci dice "Rose Italia"
con il Fox R con piattaforma non escludibile: in termini pratici in salita può nascere un certo ondeggiamento (bobbing) quando si pedala in piedi e/o con pedalata" poco tonda".
con RP23 si annulla completamente l'effetto di ondeggiamento bloccando la piattaforma.
in ogni caso tutti gli ammortizzatori 2010 sono settati da Fox sotto indicazioni specifiche di Rose per ottimizzare al meglio la performance in tutte le occasioni.

ciao
Sergio
 

Classifica mensile dislivello positivo