Carri disassati (era: Telai S-Works Epic storti)

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
bella domanda, scelta voluta?:))):
strano che uno chieda al suo costruttore di volere dei telai storti, sai io sono M.S. tititoalre di Specialized e la voglio far fallire quindi per mia scelta faccio costruire un po di telai storti :mrgreen::mrgreen:
e sicuramente qualcosa di non voluto che speriamo lo risolvano.:sculacci:

Non vedo cosa ci sia da ridere visto che di telai che nascono apposta così ce ne sono diversi e pure rinomati.... ;-)

per rimanere in casa Specialized, ad esempio i demo e big hit recenti necessitano di scampanatura altrimenti la ruota è disassata.
Che l'abbiano fatto per far fallire specy... :))):
Per andare sui prodotti nostrani basta citare i telai Ancillotti che necessitano anche loro un generoso scampanamento.

cosa ci vedi di assurdo nella mia domanda?
nel caso della s-works si è appurato che è un difetto ma non è per nulla certo che non lo sia finchè il produttore non lo specifica! o-o
 

ERGIGITEX

Biker popularis
16/11/07
48
0
0
AVELLINO
Visita sito
Non vedo cosa ci sia da ridere visto che di telai che nascono apposta così ce ne sono diversi e pure rinomati.... ;-)

per rimanere in casa Specialized, ad esempio i demo e big hit recenti necessitano di scampanatura altrimenti la ruota è disassata.
Che l'abbiano fatto per far fallire specy... :))):
Per andare sui prodotti nostrani basta citare i telai Ancillotti che necessitano anche loro un generoso scampanamento.

cosa ci vedi di assurdo nella mia domanda?
nel caso della s-works si è appurato che è un difetto ma non è per nulla certo che non lo sia finchè il produttore non lo specifica! o-o

scusa della mia ignoranza in meccanica, ma questa mi e nuova il big hit devi scampanar la ruota?:-?
ma la tenuta dei raggi? bohh:fatti-so:
io non ho mai visto una ruota fatta storta appositamente per il telaio...scusate ancora ma io sono ignornate su ste cose..bohh:fatti-so:
e l'alliniamento della catena ecc.ecc. non centrano? bohh:fatti-so:
a questo punto sono frastornato :fatti-so::fatti-so::fatti-so:
le leggi della meccanica non valgono più se si trova un telaio storto, non si cambia tealio? nooo cambiamo la campanatura, magari e meglio che limiamo i forcellini, incliniamo la sella di!! bohh 5-7-9 gradi si dai proviamo poi si vedrà, bohh scusate ancora se non capisco.
a me sembra tutto strano!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@ergigitex: la campanatura della ruota non ha nulla a che vedere con la "tenuta dei raggi" nè con le "leggi della meccanica". Se hai un carro disassato, cioè non simmetrico rispetto al piano longitudinale del telaio, si può variare la tensionatura dei raggi ottenendo un disassamento uguale e contrario nella ruota, che ristabilisce la complanarità longitudinale del telaio con le due ruote. Se la tensionatura dei raggi viene effettuata in modo corretto, la ruota è robusta ed affidabile esattemente come prima. Ovviamente questa correzione è possibile entro certi limiti. E ti assicuro che di carri posteriori assolutamente simmetrici ce ne sono molto pochi in giro, anche se la differenza è piccola e non percepibile senza una misurazione accurata.

Non è comunque il caso di DennisAlberani, la cui Epic ha una ruota posteriore che giace su un piano non parallelo a qullo longitudinale della bici: in parole semplici, non solo "spostata" lateralmente ma anche "storta".
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
scusa della mia ignoranza in meccanica, ma questa mi e nuova il big hit devi scampanar la ruota?:-?
sui modelli recenti di 6mm...o-o
ma la tenuta dei raggi? bohh
è la stessa ma la stabilità della ruota aumenta!

Ecco un immagine che aumenta la comprensione:

stabilitruotahj4.jpg


se prendi una ruota normali e la scampani, per via della differente lunghezza dei raggi tra lato cassetta e l'altro lato, lo scampanamento avrà dei suoi limiti.
se parti da una ruota nuova, puoi usare lunghezze dei raggi ad hoc e il risultato è una ruota più stabile di quelle a cui sei abituato.
Inoltre con carri suddetti, l'uso di ruote non scampanate porta ad avere una sezione massima delle coperture limitata oltre a evidenti squilibri dovuti al fuori asse!
[/quote]
io non ho mai visto una ruota fatta storta appositamente per il telaio...
[/quote]
se non le vedi montate non è che siano molto riconoscibili...dipende dalla scampanatura!
e l'alliniamento della catena ecc.ecc. non centrano? bohh:fatti-so:
solitamente i carri sono fatti in modo da avere una linea catena ad hoc...
le leggi della meccanica non valgono più se si trova un telaio storto, non si cambia tealio? nooo cambiamo la campanatura, magari e meglio che limiamo i forcellini, incliniamo la sella di!!
il telaio che ho appena preso nasce per avere la ruota posteriore scampanata di circa mezzo centimetro.
é ingegnerizzato così e non vedo perchè cambiarlo visto che è stracollaudato da 15 anni per essere così! :mrgreen:

.... le leggi della meccanica cosa c'entrano?
 

ERGIGITEX

Biker popularis
16/11/07
48
0
0
AVELLINO
Visita sito
@ergigitex: la campanatura della ruota non ha nulla a che vedere con la "tenuta dei raggi" nè con le "leggi della meccanica". Se hai un carro disassato, cioè non simmetrico rispetto al piano longitudinale del telaio, si può variare la tensionatura dei raggi ottenendo un disassamento uguale e contrario nella ruota, che ristabilisce la complanarità longitudinale del telaio con le due ruote. Se la tensionatura dei raggi viene effettuata in modo corretto, la ruota è robusta ed affidabile esattemente come prima. Ovviamente questa correzione è possibile entro certi limiti. E ti assicuro che di carri posteriori assolutamente simmetrici ce ne sono molto pochi in giro, anche se la differenza è piccola e non percepibile senza una misurazione accurata.

Non è comunque il caso di DennisAlberani, la cui Epic ha una ruota posteriore che giace su un piano non parallelo a qullo longitudinale della bici: in parole semplici, non solo "spostata" lateralmente ma anche "storta".

scusatemi ancora, premetto che io sono ignorante in meccanica, però io ho dato queste risposte perchè penso che non sia assolutamente logico fare VOLUTAMENTE un tealio storto, per che cosa farlo?
mi viene da pensare anche alle bici da strada, fare un telaio storto per far fare poi VOLUTAMENTE delle ruote in carbonio storte o fuori campanatura?
che se poi sono quelle tedesche, che non mi viene il nome, devi metterle su un telaio dritto le devo buttare? € 2500,00 di ruote! non vi sembra un controsenso? poi ò, io sono anche ignorante in meccanica quindi!! :zapalott:
 

ERGIGITEX

Biker popularis
16/11/07
48
0
0
AVELLINO
Visita sito
Per motivi progettuali: per esempio l'ingombro di pedivelle, deragliatore o altro.

Per l'ennesima volta, non è questo il caso in questione.

scusami se insisto ma non capisco perchè non parlarne visto che dici che non e il caso in questione, si sta naturalmente parlando in generale, come non capisco perchè una ditta deve progettare il talio storto per far stare le pedivelle, deragliatore ecc.ecc. cosa centrano?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusami se insisto ma non capisco perchè non parlarne visto che dici che non e il caso in questione, si sta naturalmente parlando in generale, come non capisco perchè una ditta deve progettare il talio storto per far stare le pedivelle, deragliatore ecc.ecc. cosa centrano?

C'entrano e come. Nella progettazione di una bici le pedivelle, le ruote e (talvolta ) il deragliatore devono esserci, ed hanno posizioni "obbligate": in particolare le ruote devono (DEVONO) essere complanari con il piano longitudinale della bici, e le pedivelle ed il deragliatore non devono (NON DEVONO) interferire con il carro posteriore in qualsiasi sua parte.

Per evitare tali interferenze o per particolari esigenze funzionali è possibile che il carro venga progettato in modo asimmetrico: è una soluzione abbastanza comune, la prima bici che mi viene in mente è la Stumpjumper FSR SWorks Carbon 2007.

Se tale soluzione non è sufficiente ad evitare interferenze, in linea di teoria ed entro certi limiti nulla vieta di disassare la posizione del mozzo in maniera di avere ancora più spazio da sfruttare per il carro, e correggere poi tale disassamento con la campanatura della ruota.
 

ERGIGITEX

Biker popularis
16/11/07
48
0
0
AVELLINO
Visita sito
C'entrano e come. Nella progettazione di una bici le pedivelle, le ruote e (talvolta ) il deragliatore devono esserci, ed hanno posizioni "obbligate": in particolare le ruote devono (DEVONO) essere complanari con il piano longitudinale della bici, e le pedivelle ed il deragliatore non devono (NON DEVONO) interferire con il carro posteriore in qualsiasi sua parte.

Per evitare tali interferenze o per particolari esigenze funzionali è possibile che il carro venga progettato in modo asimmetrico: è una soluzione abbastanza comune, la prima bici che mi viene in mente è la Stumpjumper FSR SWorks Carbon 2007.

Se tale soluzione non è sufficiente ad evitare interferenze, in linea di teoria ed entro certi limiti nulla vieta di disassare la posizione del mozzo in maniera di avere ancora più spazio da sfruttare per il carro, e correggere poi tale disassamento con la campanatura della ruota.


ADESSO ho capito perche fanno i telai storti..grazie..
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
non che non è storto... appena rientro in possesso di una fotocamera ti posto 2 foto dall'alto e da dietro del carro della mia full... vedrai che non è per nulla storto ma è disassato (nel mio caso) sull'infulcro...
 

ERGIGITEX

Biker popularis
16/11/07
48
0
0
AVELLINO
Visita sito
non che non è storto... appena rientro in possesso di una fotocamera ti posto 2 foto dall'alto e da dietro del carro della mia full... vedrai che non è per nulla storto ma è disassato (nel mio caso) sull'infulcro...

guarda, io ho preso anche il vocabolario garzanti e ho trovato il termine, asimmetrico = in matematica e logica, si dice di relazione binaria che non soddisfa la proprietà simmetrica.

ma disassato non lo ho trovato, visto che sono ignorante mi spiege o mi traduci che vuol dire? grazie.

nel vocabolario ho trovato naturalmente il termine storto = non collocato nel senso giusto, non alliniato rispetto a un punto di riferimento, non retto, non giusto, sbagliato.

io e quanto ho trovato, poi magari mi sbaglio!
 

ERGIGITEX

Biker popularis
16/11/07
48
0
0
AVELLINO
Visita sito
Infatti anche io non ci trovo niente di ridicolo nella tua domanda anche perchè in un primo momento avevo pensato potesse essere un disassamento (ma non solo la ruota è anche inclinata) voluto...poi mi sono letto e riletto il manuale e non viene mai citato niente ed allora mi sono sorti dubbi...e da li è cominciata tutta la mia disavventura...:cry:


una domanda senza cattiveria, ma se adesso ti rispondono che lo hanno fatto appositamente storto, te lo tieni così?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ma disassato non lo ho trovato, visto che sono ignorante mi spiege o mi traduci che vuol dire? grazie.
significa che l'asse del carro non coincide con l'asse del telaio ma non è detto che la cosa sia dovuta ad un carro storto bensì ad un carro dritto che semplicemente viene traslato (se lo vedi da dietro o dall'alto) verso un lato...

con questa immagine schematica dall'alto dovresti capire:

vistaaltoqo4.jpg


poi si può disassare l'asse del mozzo rispetto il telaio anche inclinando diversamente i foderi del carro posteriore ma l'esempio sopra è più facilmente comprensibile....

una domanda senza cattiveria, ma se adesso ti rispondono che lo hanno fatto appositamente storto, te lo tieni così?

io sono stato ben felice di prendere il telaio attuale sapendo che la ruota posteriore andava scampanata.
non capisco dove sia il problema... si stà un attimo a ricampanarla... i telai ancillotti, simbolo della DH in Italia e oltralpe hanno TUTTI il carro siffatto.
Anche gli specialized Demo o i big hit recenti come detto necessitano di scampanatura... è una cosa normale...


In ogni caso tornando IT, non è questo il caso...
veramente, se fosse stato un carro appositamente disassato, che problemi mai ci sarebbero?
 

ERGIGITEX

Biker popularis
16/11/07
48
0
0
AVELLINO
Visita sito
posso farti i complimenti, sei grande a trovare le figure per far capire, io non riuscirei, bravo.... e di fatto non riesco....
comunque,
carro dritto che semplicemente viene traslato = portato altrove Ok non vuol dire storto..
con questa immagine schematica dall'alto dovresti capire: ho capito Ok

vistaaltoqo4.jpg


io adesso però non riesco a trasferire la mia prova,
fallo tu, che se più bravo, io ho provato come detto non riesco a traferirla qui, ma se tracci una linea dritta partendo dall'angolo del tuo disegno del telaio (destra), su entrambi i disegni, e la porti alla fine del carro sempre lato destro interno, e supponiamo che sia la catena, vedrai che se il carro viene traslato come dici la linea non e in asse quindi se e la catena non lavora dritta, o sbaglio.
OK non e il caso in questione..Ok...:saccio:

ma non bisogna neppure dire o chiedere se la cosa e voluta, perchè secondo me anche se voluta, non può rispettare certe logiche della meccanica.
sempre secondo me..
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
posso farti i complimenti, sei grande a trovare le figure per far capire, io non riuscirei, bravo.... e di fatto non riesco....
uso photoshop....:mrgreen:
io adesso però non riesco a trasferire la mia prova,
fallo tu, che se più bravo, io ho provato come detto non riesco a traferirla qui, ma se tracci una linea dritta partendo dall'angolo del tuo disegno del telaio (destra), su entrambi i disegni, e la porti alla fine del carro sempre lato destro interno, e supponiamo che sia la catena, vedrai che se il carro viene traslato come dici la linea non e in asse quindi se e la catena non lavora dritta, o sbaglio.
dipende dalla linea catena voluta... forse non ci hai pensato ma la catena lavora quasi sempre leggermente storta!

si cerca di farla lavorare più dritta possibile per ovvie ragione ma ciò è possibile solo su una singlespeed!

prova a pensare per assurdo ad un 44-32....
é un rapporto che "fa male" alla durata della catena (beh ci sono eccezioni...) ma per estremizzare riesci a capire meglio!

con il telaio disassato la linea catena a parità di componenti è diversa e la catena lavora dritta con rapporti diversi da quelli in cui lavorava dritta col carro normale.
ma cambiando componenti riesci a re-equilibrare oppure ad avere una linea catena più consona ai rapporti che usi più spesso con un telaio che ha un suo uso specifico!

pensa a chi usa una doppia e la differenza di linea catena con una tripla... oppure pensa a come varia la linea catena avendo una scatola mc da 68 rispetto una da 73.
ci avevi mai pensato?

ecco l'immagine che volevi:

vistaalto2lg4.jpg


e tieni conto che il disassamento di destra è volutamento esagerato: solitamente si parla di 5-6mm...
ma non bisogna neppure dire o chiedere se la cosa e voluta, perchè secondo me anche se voluta, non può rispettare certe logiche della meccanica.
sempre secondo me..
ma quali sono queste logiche della meccanica? :zapalott:


dille!
perchè a parte ripetere "logiche della meccanica" non hai detto ancora cosa intendi....:maremmac:

PS sarebbe forse il caso che un mod splitti la discussione per non andare più OT e per non perdere quanto scritto! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo