CARRARO vs. ROCKRIDER e altre

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Sto per acquistare la mia prima MTB seria.. grazie al vostro forum e ai consigli di alcuni amici (che mi hanno consigliato di guardare il forum :smile: ) ho le idee un pò più chiare di cosa mi serve.
Ho trovato la Carraro 473 H Race al prezzo finale di 810 euro (è un prezzo giusto?) e da Decathlon c'è la Rockrider 8.2 che costa 799 in offerta.
La prima differenza che ho notato è che la rockrider taglia M monta già i pedali automatici e mi sembra più leggera della Carraro (io peso meno di 60Kg e son alto 1.70).. poi altre caratteristiche non sono ancora così esperto da poterle valutare da solo.
Tralasciando l'aspetto estetico voi quale scegliereste e perchè? .. mi consigliereste altri modelli nella stessa fascia di prezzo?
Grazie mille per l'aiuto!

CARRARO 473 H Race
TELAIO frame MTB ALLOY 16"-17"-18"-19"-21,5" WARPING
FORCELLA fork SUNTOUR SF10 XCM PM RL
ATTACCO MAN. stem RACE AL H/S OS CARRARO
PIEGA MAN. handlebar RACER OS CARRARO
FRENI brakes SHIMANO DISC BRAKE AM4861
GUARNITURA crankset SHIMANO DEORE AFCM590 44X32X22
STERZO head set INTEGRATED 1"1/8
CAMBIO rear derailleur SHIMANO XT KRDM 772SGS
DERAGLIATORE front derailleur SHIMANO DEORE KFDM 591
COMANDI shifters SHIMANO DEORE KSLM590
CASSETTA cassette SHIMANO KCSHG50 9-SPEED 11-32
MOZZI hubs SHIMANO AHBRM 65 DISC
CERCHI rims RACER 26 AIRLINE D-WALL
COPERTONI tyres SCHW ALBE 26x2.10 BLACK JACK LITE
REGGISELLA seat post RACER ALLOY CARRARO
SELLA saddle S.ROYAL SETA
PEDALI pedals MTB cr-mo axle
PESO weight 12200 gr

BTWIN ROCKRIDER 8.2 M
Telaio alluminio 6061 T6 doppio spessore; geometria racing; 1.650gr alla talgia L. Resistente e leggero. La sua geometria è il compromesso ideale tra arrampicata e discesa.
Sospensioni forcella Rockshox Reba Race 100mm con bloccaggio al manubrio Motion Control Pop Loc. Dispone di tutte le regolazioni che permettono di adattarlo al vostro stile di guida.
Trasmissione pedaliera Truvativ Stylo 3.2 2 pezzi 22x32x44; leve SRAM X - 9. Deragliatore anteriore SRAM x9; posteriore SRAM X9. Cassetta SRAM PG950 11x32 9 velocità. SRAM X9 è il secondo livello di qualità per SRAM, peso e precisione assicurati.
Freni freni a disco idralici Avid Juicy 5 160 mm. Potenti, progressivi ed ergonomici con leve e staffe a doppio pistone.
Attacco manubrio/manubrio/sella attacco manubrio Rockrider Comp rise oversize; manubrio Rockrider oversize; canotto sella Rockrider Comp 39,8; sella Fi'zik Nisene.
Ruote cerchi Mavic XM317 disc; mozzo Rockrider disk DC91/ DC32; raggi DT Swiss.
Coperture coperture Hutchinson Piranha 2.0 airlight. Coperutre leggere ed aderenti in curva.
Pedali pedali automatici Xpedo SLCR da 325 gr, agili sia su sterrato che nel fango.
Accessori
TaglieS, M, L e XL.
Peso11,6 kg alla taglia L.
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Senza dubbio la RR...........decisamente superiore nella forcella e nella componentistica; ho l'impressione girando sui forum che le Carraro costano troppo per qullo che danno!!!
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
usati decisamente superiori alla rr8.2 (su quella fascia di prezzo) è molto difficile sai..e lo dico per esperienza personale.

magari trovi una rr8.2 usata a meno (come ho fatto io) quello si:
una 8.2 a 650 euro con pochi mesi di vita direi che è un buon affare
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Sicuramente se deciderò di comprare nuovo andrò sulla RR, considerando che sono agli inizi anche il discorso dell'usato non mi dispiace.. così potrei vedere come va e fare la spesa maggiore più avanti considerando anche magari l'ipotesi di una full.
Intanto grazie dei consigli!! vi farò sapere :nunsacci:
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Ragazzi.. scusate se rispondo a me stesso ma stasera ho fatto un giro da altri venditori e paragonata alla RR 8.2 le uniche che come rapporto qualità prezzo mi sono sembrate interessanti sono le Whistle Miwork.. nella mia ignoranza penso che la 1051D possa competere, ha tutto Shimano Deore (di listino 890 un pò fuori budget).. o per risparmiare c'è la 1052D (di listino 650).
Il venditore lo conosco già, è onesto nell'assistenza e ho già preso uno scooter da lui quindi spero in uno sconto!

Gli altri venditori mi hanno proposto cose in un modo che non mi piaciono.. non riesco a fidarmi mai di nessuno perché so di essere incompetente.. per questo ho bisogno di voi! :-)

Cosa ne pensate e come le valutate sempre rispetto alla Rockrider 8.2?
.. sono valide? la soluzione più economica è comunque buona per iniziare?

Ecco le caratteristiche:
MIWOK 1051 D
Telaio: Alu. W 8900 Hydroformed Custom Tubing
Forcella: Suntour XCM V2 RL 100mm with remote lockout
Serie Sterzo: FSA No.11 1"1/8
Guarnitura: Shimano FC-M443 44/32/22
Cambio: Shimano Deore RD-M592 Shadow
Deragliatore: Shimano Deore FD-M590
Comandi: Shimano Deore SL-M590 Rapidfire-Plus
Freni: Shimano Deore BR-M595 Disc, Rotor 160mm
Pacco Pignoni: Shimano CS-HG50 9s 11/32
Pedali: Alluminio MTB
Mozzi: Shimano Deore M595
Cerchi: Whistle Alluminio doppia camera, 32 fori Black
Attacco Manubrio: Byte Kute Alluminio Oversize
Piega Manubrio: Byte Keel Alluminio Oversize, rise 20mm, Triple Butted
Reggisella: Byte Alluminio 31,6
Sella: Selle Royal Viper RVL, con gel e protezioni
Coperture: Schwalbe Black Jack 26x2,10
Taglia: 16" - 18" - 20"
Colore: Ultralight_Black - White_Red
Peso: 14,20 Kg
Prezzo: € 890,00
sito ufficiale con foto

MIWOK 1052 D
Telaio: Alu. W 8900 Hydroformed Custom Tubing
Forcella: Suntour XCM V2 RL 100mm with remote lockout
Serie Sterzo: integrata 1"1/8
Guarnitura: Shimano FC-M191 42/34/24
Cambio: Shimano Alivio RD-M410
Deragliatore: Shimano FD-M190
Comandi: Shimano Alivio SL-M410 Rapidfire-Plus
Freni: Shimano BR-M486 hydraulic Disc brake, Rotor 160mm
Pacco Pignoni: Shimano CS-HG30 8s 11/32
Pedali: Alluminio MTB
Ruote: Whistle 4x8 Black, con mozzi Shimano
Attacco Manubrio: Byte ahead Alluminio
Piega Manubrio: Byte Alluminio, rise 20mm
Reggisella: Byte Alluminio 31,6
Sella: Selle Royal Mach bicolour
Coperture: Byte Plose 26x1,95
Taglia: 16" - 18" - 20" -21.5" - 23"
Colore: Black - White - White_Blue
Peso: 14,94 Kg
Prezzo: € 650,00
sito ufficiale con foto

Grazie davvero tanto!
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Non c'è storia!!! rimane superiore ancora la RR....e pure di molto. Lascia stare, a quel prezzo la RR ha pochi concorrenti (basta vedere la forcella!!!). Di sicuro esteticamente la RR è la peggiore (ma è soggettivo) però nella vita bisogna fare delle scelte....:il-saggi:
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Grazie.. le foto arriveranno presto!

Adesso sto cercando di risolvere un paio di problemini:
Il primo sono le forature.. in 120 km con 40% sterrati e 60% asfalto ho forato 1 volta l'anteriore (ho dovuto cambiare la camera perchè nel ripararla ho rotto anche sotto la valvola) e 1 volta il posteriore.. sempre forellino minuscolo e non ho trovato niente dentro.. non riesco a capire se sia sfortuna oppure le gomme che monta di serie hanno dei problemi!! .. valutero i nastri antiforatura.. voi che mi consigliate? :nunsacci:

L'altro problema sono le pastiglie che da quando ho tolto le ruote sfregano, ma grazie al forum ho capito l'errore che ho fatto smontando le ruote.. vedrò di risolvere con i vostri consigli! :medita:

EDIT: ho aperto una nuova discussione: Rockrider 8.2 e forature continue
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Ho pubblicato nella galleria alcune foto della mia prima uscita ufficiale in gruppo.. 45 km tra il lago di garda e il lago d'idro tra sterrati e asfalto.. salite e discese davvero impegnative.. son caduto un paio di volte sull'asfalto bagnato ma son soddisfazioni!!! :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo