Caricare una traccia su edge

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
kestrel ha scritto:
Scusate l'ignoranza: come faccio a caricare sull'edge una traccia scaricata da un sito per poi ripercorrerla?? ci vuole qualche procedura particolare? (sono chiaramente poco esperto)

Grazie


kestrel

Ci sono alemo due strade, una piccola procedura free di cui ho parlato in altri topic (prova a cercare sul forum si dovrebbe chiamare gpx2crs) per convertire la traccia da gpx al formato crs del Trainig Center e trasferirla tramite quest'ultimo sul gps, oppure CompeGPS Land dalla rel. 6.31 in poi è in grado di trasferire la traccia direttamente sul gps. Vedi tu la prima è gratuita ma un po' più macchinosa, la seconda è a pagamento ma hai a disposizioni uno dei migliori sofware in commercio sulla materia.
 
Anche io ho scaricato gpx2crs , ma non funziona affatto !
Utilizzando la scheda "converti gpx in crs" , la conversione non avviene e il programma si comporta come se l'operazione richiesta fosse la contraria , chiedendomi se voglio sovrascrivere il file gpx , giacchè è questo che viene salvato dal programma.


Nel vero passaggio da crs a gpx ivece tuuto bene ...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Anche io ho scaricato gpx2crs , ma non funziona affatto !
Utilizzando la scheda "converti gpx in crs" , la conversione non avviene e il programma si comporta come se l'operazione richiesta fosse la contraria , chiedendomi se voglio sovrascrivere il file gpx , giacchè è questo che viene salvato dal programma.


Nel vero passaggio da crs a gpx ivece tuuto bene ...

Strano, io l'ho usato in entrambe i sensi ed è andato tutto ok, sei sicuro di aver eseguito l'operazione correttamente?
 
Ma si ...
potrebbe essere un problema di sisyema operativo ?
Per alleggerire il pc mantengo windows98 , con explorer aggiornato da 5.1 a 6.0 al momento di installare gpx2crs .
Ho ri-scaricato quest ultimo anche da altri indirizzi (pure in tedesco che NON conosco) ma il risultato è stato uguale .
Con Gpsutility invece viene si creato un file .crs ma i punti hanno tutte le coordinte uguali a 000 e nella mappa non compare nulla .
Mah !
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ma si ...
potrebbe essere un problema di sisyema operativo ?
Per alleggerire il pc mantengo windows98 , con explorer aggiornato da 5.1 a 6.0 al momento di installare gpx2crs .
Ho ri-scaricato quest ultimo anche da altri indirizzi (pure in tedesco che NON conosco) ma il risultato è stato uguale .
Con Gpsutility invece viene si creato un file .crs ma i punti hanno tutte le coordinte uguali a 000 e nella mappa non compare nulla .
Mah !

Ok, alech, ora è tutto un po' più chiaro: la procedura in oggetto è sviluppata in Visual Studio .NET 2005 (tant'è che richiede la preventiva installazione del .NET Framework 2.0). Microsoft garantisce la compatibilità verso il basso di tutte le versioni di .NET fino a Windows 2000, non oltre. Per cui il problema che hai avuto è sicuramente imputabile al sistema operativo del tuo PC non supportato dall'ambiente di sviluppo utilizzato per realizzare gpx2crs.
 
Bene , sono passato per un'altra strada arrivando comunque a destinazione.
Windows98 + Explorer 6.0 + .Net Framework + gpx2crs consentono comunque il funzionamento della terza scheda del programma : "Convert gpx to history" per creare un file .hst di cronologia .
Cosi ho fatto , e l'ho importato con Training Center , provando sia una traccia veramente percorsa qualche mese fa , sia una creata da zero con compegps .
Poi Tc usa la cronologia per creare la rotta , da importare sul 205 : e comunque ho il Forerunner !
Dovrei anche provare un'altra possibilità . ieri sera ho scaricato l'ultima versione di Babelgps e ho visto che offre la possibilità di scegliere tra conversione del file in un nuovo formato ma sempre sul disco fisso e invio del "prodotto" direttamente allo strumento , scegliendo anche tra Usb e Com1 .
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Bene , sono passato per un'altra strada arrivando comunque a destinazione.
Windows98 + Explorer 6.0 + .Net Framework + gpx2crs consentono comunque il funzionamento della terza scheda del programma : "Convert gpx to history" per creare un file .hst di cronologia .
Cosi ho fatto , e l'ho importato con Training Center , provando sia una traccia veramente percorsa qualche mese fa , sia una creata da zero con compegps .
Poi Tc usa la cronologia per creare la rotta , da importare sul 205 : e comunque ho il Forerunner !
Dovrei anche provare un'altra possibilità . ieri sera ho scaricato l'ultima versione di Babelgps e ho visto che offre la possibilità di scegliere tra conversione del file in un nuovo formato ma sempre sul disco fisso e invio del "prodotto" direttamente allo strumento , scegliendo anche tra Usb e Com1 .

Ottimo, questa me la son persa, rimedio subito... he he he
 

Classifica mensile dislivello positivo