Caricare tracce GPX su nokia 5800 solo con gmaps

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Archiluca

Biker novus
Salve a tutti!
Ho appena scoperto e testato una cosa interessante ma mi scuso in anticipo se invece è una cosa risaputa!

Importando una traccia gpx con il proprio account di google e visualizzandola in maps o earth da pc, poi, con installato maps sul proprio cell, è possibile caricarla e seguirla! :-?
Pertanto non è necessario nessun altro programma!!!!
Per visualizzarla è sufficiente aprire maps dal cell, opzioni, livelli, mappe personali e segliere la traccia che si vuole seguire!
E la traccia apparirà sullo schermo del cell, completa e senza la necessità di fare ulteriori elaborazioni.
Quindi con google earth si possono creare e modificare tutte le tracce che vogliamo ed in un attimo le abbiamo pronte da inserire nel cell!

Tutto ciò è fantastico!
E sufficiente solo una rete wireless o un abbonamento internet (almeno x caricare la traccia).
Forse non è una novità, ma non mi sembra di aver letto questa soluzione in altri post!

Ola!
 

Dero89

Biker serius
3/9/10
146
0
0
Riccione
Visita sito
Salve a tutti!
Ho appena scoperto e testato una cosa interessante ma mi scuso in anticipo se invece è una cosa risaputa!

Importando una traccia gpx con il proprio account di google e visualizzandola in maps o earth da pc, poi, con installato maps sul proprio cell, è possibile caricarla e seguirla! :-?
Pertanto non è necessario nessun altro programma!!!!
Per visualizzarla è sufficiente aprire maps dal cell, opzioni, livelli, mappe personali e segliere la traccia che si vuole seguire!
E la traccia apparirà sullo schermo del cell, completa e senza la necessità di fare ulteriori elaborazioni.
Quindi con google earth si possono creare e modificare tutte le tracce che vogliamo ed in un attimo le abbiamo pronte da inserire nel cell!

Tutto ciò è fantastico!
E sufficiente solo una rete wireless o un abbonamento internet (almeno x caricare la traccia).
Forse non è una novità, ma non mi sembra di aver letto questa soluzione in altri post!

Ola!

se non mi sbaglio google maps per cellulare, in quanto sfrutta il web e non il gps, ha un errore di circa 300m.
Dico una fandonia?
Comunque esiste un metodo per caricare i gpx su ovi maps ( lo puoi scaricare gratuitamente qui). Il metodo è un po' macchinoso e lo trovi qui.
ciaoooooo

EDIT: in questo caso non serve neanche una connessione web
 

Archiluca

Biker novus
se non mi sbaglio google maps per cellulare, in quanto sfrutta il web e non il gps, ha un errore di circa 300m.
Dico una fandonia?
Comunque esiste un metodo per caricare i gpx su ovi maps ( lo puoi scaricare gratuitamente qui). Il metodo è un po' macchinoso e lo trovi qui.
ciaoooooo

EDIT: in questo caso non serve neanche una connessione web


Google maps per cellulare può sfruttare anche il gps interno, basta impostarlo!
In quanto al metodo descritto per caricare i gpx su ovi, in effetti lo trovavo un po' macchinoso anche se molto utile! Per questo motivo ho cercato un'alternativa!

Certo, col sistema da me descritto almeno una commessione wi-fi iniziale serve, però è molto più immediato! Ed il risultato mi è sembrato piuttosto buono!
Nessuna trasformazione di traccia gpx, nessuna selezione di punti, puoi caricare quante tracce vuoi (la scegli poi), in 5 minuti hai la tua traccia da seguire sullo schermo del cell.! Certo, se non hai una connessione internet vedi solo la traccia e non la mappa (se non l'hai fatta caricare in precedenza), però la precisione mi sembra buona e se la mappa è già stata caricata in precedenza...la vedrai tutta!

E' metodo alternativo a quello da te segnalato!

CIAO!!!
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
sto facendo delle prove.... "purtroppo" ti permette di seguirla solo visivamente, e cosa più importante non da info su lunghezza totale, dislivelli e senso di percorrenza, ma in fondo va più che bene così! almeno si ha una traccia unica e non una serie di punti.
 

Archiluca

Biker novus
Non l'ho ancora provata "sul campo" ma quel che mi interessava maggiormente era avere una traccia almeno visiva da seguire nei momenti di panico!
E quello l'ho provato e lo fa egregiamente!
E' anche vero che non vedo l'altimetria e la distanza, però quelle le so già quando carico la traccia perchè, comunque, da gmaps le posso vedere!

Lo trovo un sistema molto più veloce di quello spiegato in molti altri post ed è più che sufficiente per seguire una traccia!

Grazie per il tuo "+rep x te"
:prost:

Luca
 

Archiluca

Biker novus
ma la traccia gpx sul cell come si trasferisce?

Devi avere un account in gmail ed aver installaro gmaps nel cell!
Se hai queste cose il passaggio successivo è caricare la traccia su gmaps ma dal computer (google.it, in alto a sinistra, 4 scelta "maps"):
sulla fascia sinistra trovi "le mie mappe" clicchi e poi trovi importa.
A quel punto dai il nome che vuoi alla traccia che vuoi importare e la carichi!
La traccia viene quindi importata e salvata.

Ora ti basta andare in gmaps dal cell (ti serve un collegamento wi-fi o internet), opzioni, livelli, sfoglia livelli, le mie mappe ed ecco comparire tutte le mappe che hai caricato! Ti segli quella che vuoi e ti compare nella mappa!

Ed il gioco è fatto!
Ti basta seguirla!

CIAO!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Veramente molto interessante anche considerando le ultime offerte internet mobile. cmq volevo far notare una cosa. quando importo i file gpx le mappe a volte non sono complete mentre con i file kml non ho mai di questi problemi.
cmq ottimo!! domenica provero' il sistema ;)

ciao

spiri
 

lupomtb

Biker novus
14/9/10
35
0
0
41
piacenza
www.youtube.com
qualcuno sa come usare questo metodo senza una connessione internet ma solo con il gps integato.io carico la traccia su gmaps poi la apro da casa con il wifi ma se esco mi kiede la connessione e non funziona!io ho internet mobile a pagamento!!!!Dalle parole di Archiluca sembra ke la connessione internet serva solo all'inizio per caricare la traccia e non durante tutto il percorso....vi prego aiutatemi sto impazzendo su sta cosa:pirletto:
 

Heroes78

Biker novus
9/7/11
2
0
0
Padova
Visita sito
mi aiutate?
io la carico come dici tu Archiluca, cioè con una connessione wifi ecc...
poi però quando vado fuori non mi permette di vedere la mappa se non sono collegato ad internet!
:i-want-t:
ieri sono andato sui colli e la ricezione è veramente scarsa, praticamente inutile.
hai qualche dritta da darmi per risolvere?
ho un nokia 5800
grazie.
 

Fabio Grossule

Biker novus
11/5/13
1
0
0
Visita sito
Ciao...A distanza di anni ho scoperto anch'io che è possibile caricare itinerari in formato gpx sul cellulare...Solo non capisco come fare! Io ho creato un account gmail e sul computer ho salvato un itinerario su google maps. Poi ho scaricato l'applicazione gmaps sul mio nokia lumia ma non trovo la sezione "livelli" e quindi non riesco ad aprire l'itinerario sul cell. Come posso fare?
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Piacerebbe anche a me,uscire ogni tanto dal solito e ottimo sport tracker,ho provato da cell con questo google maps,mi chiede il numero di telefono per inviarmi qualcosa ma poi..ricevo l'avviso che il mio numero telefonico non è esatto! :specc:
Forse per chi si lamenta dei problemi con mappe precaricate tramite wi-fi a casa ma con funzionanti off-line la soluzione sta nella tabella riportata in basso http://www.google.com/intl/it/mobile/maps/
alla voce "affidabilità off-line" il segno di spunta è posto solo su android.
Io vorrei utilizzarlo su un nokia 5800 e misà che ci vuole un abbonamento traffico dati che non ho :(
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Tempo fa mi stavo interessando..poi mi sfuggì..
Funziona senza connessione internet?
Ha mappe precaricate?

Grazie

Sinceramente, non mi ricordo...
L'ho installato ma poi non l'ho mai realmente utilizzato :spetteguless:

Mi pare si possa fare il caching delle mappe :nunsacci: Sul sito c'è una guida abbastanza completa anche se forse solo in inglese...

Prova a fare una ricerca, dovrebbero esserci diverse discussioni su viewranger.
 

Classifica mensile dislivello positivo