cardiopatia e mtb

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
ahahahahah...
Bella figura che ho fatto!
Battute a parte, mi spaventava solo quel "SI" così perentorio dato senza ulteriori spiegazioni... unito alla paura, tutta personale, che ancora oggi mi devo finire di scrollare di dosso.
Ora è diverso: non solo parli con cognizione di causa ma hai anche motivato quel "SI" che avevo paura che invece promanasse da un utente "qualsiasi" e pressappochista!
Quindi chiedo venia Giantone: ma ora che ti sei "rivelato" vuol dire che ti "sfrutteremo" per qualche consiglio/aiuto in ambito cardiologico.
Un abbraccio.

DON
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Senza esagerare però.
Perché vorrei continuare a frequentare il forum da "biker"
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.522
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

non è vero.. gli stent so cosa sono e io stesso ne ho 2.. messi nelle arterie polmonari! Per questo gli chiamano "stent polmonari".. ovvio che non vengono inseriti nel polmone che non centra nulla.. come dici sono dei tubicini a rete metallica con lo scopo (nel mio caso) di tenere larghe le arterie polmonari..
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Stent coronarici sentiti spesso (ne ho 6). Stent arteriosi pure... ma Stet polmonari mai.
E tutti sono deputati ad allargare il "lume" dell'arteria.
Ad ogni modo, se ne hai impiantati due, sarà come dici tu.

DON
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Maremma ho 40 anni anch'io e me la fate prendere male. Ogni volta per tornare a casa devo fare una salita micidiale di 2 km che mi uccide e non pensavo di dover già preoccuparmi di non esagerare. Le uniche visite mediche che faccio sono quelle del lavoro e quelle dei donatori di sangue, compreso cardiogramma. Spero siano sufficienti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.522
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

ma infatti non devi preoccuparti di nulla..
vivetevi la vita normalmente senza tante fisime o paranoie!
 

19paolo61

Biker novus
9/7/12
10
5
0
Abruzzo
Visita sito
Evvai!!!! Ieri finalmente dopo un anno, numerosi controlli e sbattimenti vari, ho riavuto il tanto agognato e desiderato certificato di idoneità sportiva.
Naturalmente continuerò a fare attività sportiva con attenzione e senza sforzi eccessivi o pazzie ma partecipando a qualche garetta per stare con gli amici di sempre e fare un po' di commedia!!!
Non mollate maiiiiii
 
Reactions: Manuel2k and [Nuno]

Ghost75

Biker novus
9/6/08
20
3
0
49
Germignaga VA
Visita sito
Bike
Moustache Race 10
Bene complimenti! Facci sapere come andranno le garette!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"

Grandeeeeeeeeeeeeeeeee
 

El_Tractor

Biker novus
19/3/13
34
0
0
32
Carrara
Visita sito
Salve Ragazzi

Sono Marco,ho 27 anni e 8 mesi fa sono stato operato per una riparazione valvolare(aortica).Ho sempre fatto sport,sia mtb che bdc,l'anno scorso dopo un controllo di routine(visto che ho una valvola bicuspide anzi che tricuspide)mi hanno trovato un'insufficienza aortica di grado moderato e proprio nell'aprile scorso ho deciso di operarmi,da circa una settimana ho ripreso con la bdc dopo che il cardiochirurgo mi ha detto di riprendere l'attività fisica regolare,c'è qualcuno che ha avuto una cosa simile e sta continuando ad andare in bici?

La paura nella ripresa è sempre tanta..
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Unico consiglio: ascoltate i medici e non i forum.
Ho amici con problemi simili che sono passati all ebike per sforzarsi meno(e lo capisco), ho amici che hanno smesso di fare gare per paura del fuori soglia, ho amici che hanno ripreso meglio di prima.
A volte è solo un blocco psicologico(assolutamente legittimo), io mi affiderei a medici competenti e farei la visita medico sportiva sotto sforzo anche se poi non fai gare ma per stare tranquilli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Reactions: sembola

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti. Leggo il forum da un po di tempo, ma solo ora ho deciso di iscrivermi, trovando questa discussione piuttosto interessante.

In passato ho sempre praticato sport (basket, nuoto, palestra e mtb, a livello amatoriale), poi dopo 3 anni di stop e vita da divano ecco arrivare la sorpresa. Insomma per farla breve la mia compagna mi ritrova bianco come un cadavere, sudato marcio, mentre sto semplicemente fermo seduto sul divano, e lamento dolori al petto e al braccio, fiato corto e tachicardia.
Insomma, le premesse per qualcosa di serio c'erano tutte!

Dopo l'arrivo dell'ambulanza, una bella visita dal cardiologo, esami del sangue e quant'altro mi diagnosticano ipertensione (100/160, ma di solito sono sui 95/145), colesteroro parecchio alto e una lieve ipertrofia alla valvola destra (ma compensata dalle pareti sottili, quindi dicono non sia grave) e battito cardiaco elevato anche a riposo.

Rifiutandomi almeno per il momento di prendere farmaci, il medico mi ha consigliato ovviamente una buona dieta, e di iniziare con lunghe camminate. Alla prossima visita, se non miglioro, i farmaci per colesterolo e ipertensione saranno d'obbligo.

Finalmente, dopo aver iniziato cammiando facendo fatica (sara' anche un fattore psicologico, ma fare camminate con battito cardiaco tachicardico tutto il tempo mi metteva ansia), riesco dinuovo a farmi le prime uscite in mtb da 30km con qualche salita e sterrato. Proprio oggi pomeriggio son tornato a casa pensando "avrei ancora forza per pedalare un po". Piccole siddisfazioni!

Sento che ho molta piu' energia in corpo e a riposo le pulsazioni piano piano si stanno abbassando.

Vorrei chiedervi, chi di voi che soffre di ipertensione e/o colesterolo alto, e' riuscito a migliorare o risolvere soltanto con tante pedalate?
Puo' essere utile usare un cardiofrequenzimetro, tanto per evitare di andare fuori soglia e tenermi sotto controllo, o rischio solo di mettermi l'ansia ogni volta che salgo in bici?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho sfiorato la tua esperienza 16 anni fa. Da sportivo, basket, sono passato a divanato. Grasso, fiato corto, pressione alta, ecc. Per entrare in casa avevo 20 scalini. E ogni volta che superavo la scalata dovevo ripossare mezzora e riprendere fiato. Un giorno, il 31 luglio 2002, 36 anni, la svolta. La decisione secca, divento sportivo e vado in bici... anche se all'epoca mi consideravo vecchio!
Caino(bs), 31/07/2002, Ore 23,57
Promessa alla moglie: "da domani dieta! e poi mtb a gigo, e tu non ci potrai fare nulla, bellezza... nulla!"
Lei mi rispose che era ora, che ero grasso e avevo perso il mio fascino. Non ci fu scampo. Passai rapido alla Fase (A) Dieta selvaggia di mia invenzione: mangia poca, sano e solo cose tristi. 35 kg bruciati in circa 90 giorni. Nel giorno di ogni santi da 105, ero 70, era arrivato il momento della fase (B).
Riesumazione della mtb gary fisher procaliber, che ho ancora, 1991. Iscrizione in palestra e spinning con le milf a ora di pranzo. Nuovo taglio di capelli, e grande dimostrazione a tutti i miei collaboratori che avrei passato il natale e non ero malato. Ero Rinato!
Dopo 16 anni, due incidenti con fratture in mtb, uno grave, 2 mogli e figli vari, tre case, peso ancora 70 kg, corro e vado nemmeno tanto piano... pressione 55\115, colesterolo boh, 42 medi battiti durante il giorno, la notte probabilmente vado in stato di morte apparente. Ma sono vivo e me la godo!
 
Reactions: Don Juan

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad

Considerati i precedenti e il fatto che assumi farmaci betabloccanti ti direi che un forum non è il miglior posto in cui chiedere consigli. Magari fatti una visita cardiologica con test da sforzo (sempre che tu non l'abbia fatta), ma non essendoci necrosi dovresti tornare a pieno regime e se smetti di fumare e mangiare cacca probabilmente anche meglio di prima. I medici generalmente per loro tutela tenderanno a dirti che puoi solo stare a letto riguardo alla circolazione agli arti inferiori fatti delle corse anche ad andatura blanda e cerca di camminare molto, la pressione plantare aiuta il ritorno venoso e favorisce la circolazione più della bicicletta.

In bocca al lupo
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009

Sei uno spasso Jo!
Sarà il terzo post di più di dieci anni fa a cui rispondi

P.s. Anche gli avessero detto di stare in ginocchio sui ceci, è il consiglio medico che va ascoltato, non quello di uno sconosciuto forumendolo...
 
Reactions: gargasecca

Rossofumi

Biker popularis
29/4/18
82
17
0
63
Osimo
Visita sito
Bike
Trek 950
Ciao
Ho 57 anni e mi hanno bloccato per un blocco branca sinistra durante cdf, qualcuno ne soffre, adesso controlli, ma mi hanno detto che posso continuare ad andare in mtb senza eccessivi sforzi, che palle ho gia una protesi al ginocchio......
Grazie
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Sei uno spasso Jo!
Sarà il terzo post di più di dieci anni fa a cui rispondi

P.s. Anche gli avessero detto di stare in ginocchio sui ceci, è il consiglio medico che va ascoltato, non quello di uno sconosciuto forumendolo...

Uahahaha devo capire ancora alcune cose.. Io comunque sono stato il primo a suggerire una visita cardiologica con test da sforzo diffidando dei "forumendoli".

Tra l'altro posso ben comprendere l'importanza di un percorso diagnostico professionale essendo un'infermiere e avendo tra l'altro lavorato in uno dei più "busy" dipartimenti d'emergenza di Londra, un pò la materia della cardiopatia la mastico.

Quanto all'atteggiamento eccessivamente auto tutelante di molti medici, non è un segreto. Saranno 30 anni che usciamo dallo studio del medico con la prescrizione di andare a nuotare in piscina e fare camminata blanda... potrei citare più di una persona che malgrado queste indicazioni ha fatto ancora dei podi
 
Ultima modifica:

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad

Dipende da quale sia la causa del BBS, hai fatto un'ecocardiografia?
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Visto che sei del mestiere ne approfitto per farti una domanda. Secondo te con i controlli che fanno ai donatori di sangue, compreso l'ecocardiogramma che mi fanno annualmente all'ospedale, riescono a vedere eventuali anomalie del mio cuore? Almeno quelle macroscopiche.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009


Nella fattispecie, un ecocardiogramma permette di individuare:

  • Un danno al miocardio (cioè il muscolo del cuore) provocato da un attacco di cuore (o infarto del miocardio). A seguito di un attacco di cuore, l'afflusso di sangue al miocardio è inferiore alle richieste e questo comporta la morte (o necrosi) dei tessuti maggiormente interessati dall'ischemia.
  • Uno stato di insufficienza cardiaca. Con insufficienza cardiaca, i cardiologi indicano l'inefficacia del cuore a pompare adeguatamente sangue verso i vari organi e tessuti del corpo.
  • Difetti congeniti del cuore. La parola "congeniti" significa "presenti fin dalla nascita". Quindi, i difetti congeniti del cuore sono anomalie anatomiche del cuore presenti dal primo giorno di vita e frutto di un errore di sviluppo, durante la vita intrauterina.
  • Una valvulopatia. Per valvulopatia, i cardiologi intendono qualsiasi alterazione funzionale o strutturale che interessa le valvole cardiache. Le valvole cardiache sono in tutto quattro e sono quegli elementi che, nel cuore, regolano il passaggio di sangue tra le varie cavità cardiache (ossia tra atri e ventricoli) e tra i ventricoli e i vasi che da questi dipartono.
  • Una cardiomiopatia. Le cardiomiopatie sono condizione morbose caratterizzate da alterazioni prima anatomiche e poi funzionali del miocardio, che comportano una riduzione dell'attività contrattile del cuore.
  • Un'endocardite. Endocardite è il termine medico che indica un'infiammazione dell'endocardio (ossia il rivestimento interno del miocardio) e delle valvole cardiache.
    Le endocarditi sono spesso condizioni di origine infettiva, per la precisione batterica.

Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/ecocardiogramma.html
 

Classifica mensile dislivello positivo