CardioFrequenzimetro

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Chiedo scusa in anticipo perchè immagino che esisteranno milioni di topic a riguardo, ma ho fatto una ricerca e ho trovato un pò poco.

la mia domanda è questa:
in molti mi stanno consigliando di cominciare ad allenarmi con l'ausilio di un cardio. so che serve per controllare la frequenza cardiaca e avverte quando si supera la soglia massima, ma se dovessi cominciare ad utilizzarlo, sinceramente non saprei dove mettere le mani.
....E tantomeno saprei cosa farmene dei dati che mi da alla fine della pedalata. :-(

:8): se qualcuno di voi lo usa (immagino siate in tanti) vi sarei molto grato se mi date qualche delucidazione. :8):

grazie mille
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.393
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io l'ho comprato da deca a €36,con la solita fc zone ,fc media e kcal.
serve a monitorare l'allenamento,cioe' a controllare che non esageri oppure a ricordarti di sudare
appena l'ho usato mi sono reso conto di pedalare ad un ritmo prossimo all'85% pensando di andare ad un ritmo medio
io l'ho trovato utile,forse perche' non ho troppoa esperienza nel dosare le forze
alla fine del giro mi annoto la fc media e il tempo in fc zone(indice dell'allenamneto)
per iniziare puoi impostare la zona tra il 70-80% della fc max(=220-eta')
se hai un minimo di allenamento.
by
 

wollo

Biker tremendus
yayayaya ha scritto:
io l'ho comprato da deca a €36,con la solita fc zone ,fc media e kcal.
serve a monitorare l'allenamento,cioe' a controllare che non esageri oppure a ricordarti di sudare
appena l'ho usato mi sono reso conto di pedalare ad un ritmo prossimo all'85% pensando di andare ad un ritmo medio
io l'ho trovato utile,forse perche' non ho troppoa esperienza nel dosare le forze
alla fine del giro mi annoto la fc media e il tempo in fc zone(indice dell'allenamneto)
per iniziare puoi impostare la zona tra il 70-80% della fc max(=220-eta')
se hai un minimo di allenamento.
by
Ma come funziona, hai la fascia, hai i cavetti, prendi i battiti dal polso??
Ho un'amica in questo momento da deca....se mi dici che funziona bene, e come, la chiamo e le chiedo di comprarmelo!! :eek:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.393
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fascia pettorale con trasmissione radio,funziona bene pure sul petto peloso(in inverno conviene bagnare la fascia con acqua o crema)
costa poco e vale tanto(1 mese fa era in offerta),ha un display ampio,
non ricordo il modello,ma ce ne sono 2 deacthlon firmati argonauta,quello mio ha
fc corrente(a lettere enormi,)
fc zone con allarme acustico on-off,e misurazione del tempo trascorso in zone e totale dalla'avvio del cronometro
fc media
kcal
timer
compreso anello in gomma per montaggio manubrio
e' bello pure come orologio,c'era anche il sigma ma non aveva le kcal e bo(€35)
by
 

lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
Io il cardiofrequenzimetro lo utilizzo da anni ormai, ti posso dire che ormai è parte integrante del mio allenamento.
Diciamo che non devi guardarlo come se fosse la bibbia, però bisogna guardarlo per non esagerare sopratutto in inverno.
Dopo questa premessa, ti consiglio un cardio di fascia media, non proprio economico ma neanche il top, "almeno se non vuoi scaricare i dati sul computer".
La maggior parte dei ciclisti usa il cardio così approssimativamente, io dopo mia esperienza consiglio di fare un test della soglia da un medico sportivo o preparatore altrimenti potrai sapere approssimativamente la tua soglia ma non è reale!
Perciò il mio consiglio è di acquistare tranquillamente un cardio.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.393
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
so stato fortunato
non te ne pentirai.
comprati il gel per ecografia-elettrocardio. costa solo €1 nei negozi di strumentazioni medicali invece di sputacchiarti a dosso,o farti la doccia con il gatorade gelato.
qualche mese fa,il petto peloso mi sudava gia dopo la rampa del garage ,ma adesso e' arrivato l'inverno.
by
 

wollo

Biker tremendus
La mia amica me l'ha portato solo ieri sera :azz-se-m: no l'ho provato in "attività", ma è proprio carino!!! Cavolo, hai ragione, quei soldi lì li vale tranquillamente tutti!!!
Grazie!! A mezzanotte ero ancora in giro per casa con sta fascia a provare tutte le funzioni..come un bambino con il suo nuovo giocattolo!!
Non vedo l'ora di farmi una bella salitina tanto da vedere come il mio cuoricino si comporta!!!!!!
Anche se ho paura che sarà tutto un beeeep!!!!!!!!!
Sono contento dell'acquisto!!!!!!!
grazie!! :eek:
 

chicco82

Biker extra
:free: ILCARDIO LO UTILIZZO SPESSO D INVERNO SIA PER IL FONDO LENTO CHE MEDIO AL FINE DI MONITORARE MEGLIO LE PULSAZIONI.
QUANDO COMINCIO CON I LAVORI SPECIFICI SOLITAMENTE DOPO AVER MACINATO CHILOMETRI LO UTILIZZO PER LE SFR,GLI SCATTI DA FERMO E COMUNQUE PER CONTROLLARE LA MIA CONDIZIONE ED IL TIPO DI LAVORO AEROBICO O NO.
NELLE USCITE DI GRUPPO NON LO INDOSSO MAI ANCHE SE PUO ESSERE UTILE PER VISUALIZZARE LA SOGLIA MAX. 8-)
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
il cardio è diabolico, me lo hanno regalato per natale e qualche giorno fa l'ho provato, è stato un bip bip unico fino al gpm infatti ho fatto oltre il 90% del percorso fuori soglia :???:
è utile ma mi mette ansia, e poi per non farlo suonare bisogna andare tranquilli tranquilli
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.393
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
attento,pure io all'inizio credevo di girare a ritmi alti,prendendo per buona fc max 220-eta',e calcolando la soglia solo con l' 85%
fcm 188,soglia 160
in realta' considerando il battito a riposo,e fcm misurata a 212 ,la soglia e' 188!!!!(soglia=50+(212-50)*0.85 in cui 50 e' il battito a riposo)
il mio allenamento e' di 1,30-2,30h battito medio 155(quando ho iniziato 150) e' in realta' tra il 65%-70% ,quando rerdevo all'inizio di stare tra 80%-85%.
i dubbi mi sono venuti quando mi rendevo conto di stare oltre 10' oltre soglia senza accusare e allenandomi in modo blando.
ti assicuro che come dicono tutti i manuali andare sopra soglia e duro,come e' duro fare 10' al 75%.
by
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
yayayaya ha scritto:
attento,pure io all'inizio credevo di girare a ritmi alti,prendendo per buona fc max 220-eta',e calcolando la soglia solo con l' 85%
fcm 188,soglia 160
in realta' considerando il battito a riposo,e fcm misurata a 212 ,la soglia e' 188!!!!(soglia=50+(212-50)*0.85 in cui 50 e' il battito a riposo)
il mio allenamento e' di 1,30-2,30h battito medio 155(quando ho iniziato 150) e' in realta' tra il 65%-70% ,quando rerdevo all'inizio di stare tra 80%-85%.
i dubbi mi sono venuti quando mi rendevo conto di stare oltre 10' oltre soglia senza accusare e allenandomi in modo blando.
ti assicuro che come dicono tutti i manuali andare sopra soglia e duro,come e' duro fare 10' al 75%.
by

un'altra cosa, ma il battito a riposo come lo calcoli???
alla mattina appena alzato dove praticamente sei stra bradicardico oppure basta che mi fermo un attimo e poi lo misuro???
alla mattina , ancora nel letto e svegliato da poco, viaggio sui 45 normalmente 60.. quale va bene?
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
La FC a riposo si misura al mattino appena svegli DOPO aver svuotato la vescica, in posizione seduta o orizzontale (senza riaddormentarsi) appena passati 2 minuti dal momento in cui ci si siede.
Si effettua la misurazione per 5 giorni per poi fare la media, ma se dopo i primi tre non ci sono grosse differenze può essere già abbastanza preciso.

Per quanto riguarda l'utilizzo, anche se in un primo momento può impressionare o dar fastidio il monitoraggio della propria FC, in seguito diventa un utile compagno di viaggio.

Se invece ci si vuol allenenare seguendo con cura un programma basato sulle FC, è meglio fare un test per la rilevazione della soglia presso un centro apposito.

Per ultimo un consiglio che non mi stancherò mai di dare: una buona visita medica ANNUALE presso un centro medico sportivo con EGC sotto sforzo non fà mai male e ti dà una indicazione linea di massima sulla tua FCMAX.
 

SHREK

Biker perfektus

Sushi

Biker ultra
maorichief ha scritto:
dai un'occhiata a questo sito che e' veramente esaustivo..... dopo aver letto tutto io ho buttato il mio cardiofrequenzimetro in un cassetto :smile:
http://sport.supereva.it/preparazionealciclismo/index.html?p

soprattutto a questo:
http://sport.supereva.it/preparazionealciclismo/index.html?p

urgh..... i links non funzionano :???: ..... uan volta entrati nel sito clikkare a sx LA MACCHINA UMANA e poi in basso A COSA DIAVOLO SERVE UN CARDIOFREQUENZIMETRO e I CICLOAMATORI ED IL CARDIOFREQUENZIMETRO :-o

Tu pensa che dopo aver letto questi articoli io ho tirato fuori il mio cardiofrequenzimetro dal cassetto ed ho ricominciato ad usarlo regolarmente :smile: :smile: :smile:
 

SHREK

Biker perfektus
giogiò ha scritto:
maorichief ha scritto:
dai un'occhiata a questo sito che e' veramente esaustivo..... dopo aver letto tutto io ho buttato il mio cardiofrequenzimetro in un cassetto :smile:
http://sport.supereva.it/preparazionealciclismo/index.html?p

soprattutto a questo:
http://sport.supereva.it/preparazionealciclismo/index.html?p

urgh..... i links non funzionano :???: ..... uan volta entrati nel sito clikkare a sx LA MACCHINA UMANA e poi in basso A COSA DIAVOLO SERVE UN CARDIOFREQUENZIMETRO e I CICLOAMATORI ED IL CARDIOFREQUENZIMETRO :-o

Tu pensa che dopo aver letto questi articoli io ho tirato fuori il mio cardiofrequenzimetro dal cassetto ed ho ricominciato ad usarlo regolarmente :smile: :smile: :smile:

bene..... son contento che il mio post sia stato utile a qualcuno :-o
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
Se una persona è emotiva è ha la paura di superare i limiti (come quelli che hanno la pressione a posto tranne quando vanno dal medico a misurarsela, perché si agitano), il valore che rileva il cardio ne risente?
 

Sushi

Biker ultra
sempredecorsa ha scritto:
Se una persona è emotiva è ha la paura di superare i limiti (come quelli che hanno la pressione a posto tranne quando vanno dal medico a misurarsela, perché si agitano), il valore che rileva il cardio ne risente?

L'emotività influenza sia la pressione che la frequenza cardiaca soprattutto a riposo; secondo me però quando sei sotto sforzo in allenamento i valori tendono ad essere quelli reali; discorso diverso in gara dove l'emozione può incidere tantissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo