Cardiofrequenzimetro, calorie ecc ecc...

sbrodolino

Biker serius
15/7/05
114
0
0
43
Prevalle (BS)
Visita sito
Ho da poco acquistato un ciclocomputer della Echo con cardiofrequenzimetro e dato che il manuale d'istruzioni fa abbastanza compassione :soffriba: mi chiedevo:
1) il peso da impostare è il mio o il mio + quello della bicicletta
2) è davvero possibile che in una sessione di 35 km percorsi in 1h e 50' con una media dei 19 km\h possa darmi consumate 1200 calorie??!?!?!?!?!?!? ^^
grazie per le risposte :-?
 
sbrodolino ha scritto:
Ho da poco acquistato un ciclocomputer della Echo con cardiofrequenzimetro e dato che il manuale d'istruzioni fa abbastanza compassione :soffriba: mi chiedevo:
1) il peso da impostare è il mio o il mio + quello della bicicletta
2) è davvero possibile che in una sessione di 35 km percorsi in 1h e 50' con una media dei 19 km\h possa darmi consumate 1200 calorie??!?!?!?!?!?!? ^^
grazie per le risposte :-?

Non uso un ciclocardio ma un cardio normale, comunque il peso da impostare è quello tuo.
Quanto alla tua seconda domanda è possibilissimo. Tutto dipende dallo sforzo che hai profuso. Diciamo che durante un allenamento non particolarmente impegnativo consumi attorno alle 630 calorie l'ora che possono salire anche fino ad 800 quando le cose si fanno serie.
Io sabato ho fatto un giro in bici di circa 2 ore e mezza e ne ho consumate oltre 1700.
:prost:
bummi
 

lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
Io utilizzo il Polar. Ho notato che una variante molto importante è la temperatura, quest'anno in gennaio in 3 ore su strada senza forzare ho consumato più di 3000 Kcal, roba che adesso con il caldo devo fare almeno 5 ore!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
lunar ha scritto:
Io utilizzo il Polar. Ho notato che una variante molto importante è la temperatura, quest'anno in gennaio in 3 ore su strada senza forzare ho consumato più di 3000 Kcal, roba che adesso con il caldo devo fare almeno 5 ore!

Giustissimo: d'inverno il corpo brucia + calorie per mantenere il corpo alla corretta temperatura "d'esercizio".....inoltre le capacità fisiche sono maggiori rispetto alle giornate con molto caldo, quindi il tuo corpo lavora in condizioni di migliore efficienza e riesce a bruciare + benzina....!
Queste esperienze vengono dai miei trascorsi negli sport da combattimento e dai lavori cardio fatti in palestra...;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
rimango scettico sulle 600kcal/ora!!!!,vi linko un sito dove riporta il consumo calorico per tutti gli sport,tra cui bici agonistica=280kcal/ora.

http://www.fidaltrentino.it/FCM_calorie.htm

io ho un cardio decathlon e mi indica 1250 kcal per 3 h con fc media 150-155,peso 72kg.
non e' la prima volta che sento calorie esagerate,il mio cardio non e' certamente un riferimento,ma le varie tabelle su internet sono sicuramenete attendibili.
poi 3000kcal=330 g di grasso bruciati oppure 7,5 piatti di pasta poco conditi!!!!!
by
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
yayayaya ha scritto:
rimango scettico sulle 600kcal/ora!!!!,vi linko un sito dove riporta il consumo calorico per tutti gli sport,tra cui bici agonistica=280kcal/ora.

http://www.fidaltrentino.it/FCM_calorie.htm

io ho un cardio decathlon e mi indica 1250 kcal per 3 h con fc media 150-155,peso 72kg.
non e' la prima volta che sento calorie esagerate,il mio cardio non e' certamente un riferimento,ma le varie tabelle su internet sono sicuramenete attendibili.
poi 3000kcal=330 g di grasso bruciati oppure 7,5 piatti di pasta poco conditi!!!!!
by

il tuo link da 280 kcal per 30 minuti di sforzo...
controlla meglio :-o
 

lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
Barosky ha scritto:
yayayaya ha scritto:
rimango scettico sulle 600kcal/ora!!!!,vi linko un sito dove riporta il consumo calorico per tutti gli sport,tra cui bici agonistica=280kcal/ora.

http://www.fidaltrentino.it/FCM_calorie.htm

io ho un cardio decathlon e mi indica 1250 kcal per 3 h con fc media 150-155,peso 72kg.
non e' la prima volta che sento calorie esagerate,il mio cardio non e' certamente un riferimento,ma le varie tabelle su internet sono sicuramenete attendibili.
poi 3000kcal=330 g di grasso bruciati oppure 7,5 piatti di pasta poco conditi!!!!!
by

il tuo link da 280 kcal per 30 minuti di sforzo...
controlla meglio :-o
Anche io ti posso assicurare che consumare 10 Kcal al minuto non è per niente difficile. Anzi in salita ne consumi anche 13-14 Kcal al minuto.
 
lunar ha scritto:
Barosky ha scritto:
yayayaya ha scritto:
rimango scettico sulle 600kcal/ora!!!!,vi linko un sito dove riporta il consumo calorico per tutti gli sport,tra cui bici agonistica=280kcal/ora.

http://www.fidaltrentino.it/FCM_calorie.htm

io ho un cardio decathlon e mi indica 1250 kcal per 3 h con fc media 150-155,peso 72kg.
non e' la prima volta che sento calorie esagerate,il mio cardio non e' certamente un riferimento,ma le varie tabelle su internet sono sicuramenete attendibili.
poi 3000kcal=330 g di grasso bruciati oppure 7,5 piatti di pasta poco conditi!!!!!
by

il tuo link da 280 kcal per 30 minuti di sforzo...
controlla meglio :-o
Anche io ti posso assicurare che consumare 10 Kcal al minuto non è per niente difficile. Anzi in salita ne consumi anche 13-14 Kcal al minuto.

Cominciavo a pensare che il mio cardio funzionasse male...
Per fortuna almeno due di voi mi hanno confermato i miei dati. Anche ieri, giro di 3 ore circa, con qualche bella salita lunga al termine del quale ho consumato 1750 cal.
600 cal l'ora se si fa salita è un dato attendibile. :-o :-o
bummi
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
38
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
anche secondo me sono dati giusti.....
io arrivo alle 600kcal all'ora di media in un tappone di montagna (contate quindi tutte le discese che ci sono, dove il consumo è minimo), e con la bici peso 65kg (il peso, sulle calorie conta tantissimo, ovviamente)...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si scusate,ma rimane il fatto che 560kcal sono per agonisti,noi comuni mortali non possiamo fare 600kcal.
oggi 3h fc media 155 (compreso riscaldamento e def. ,) 1253kcal 72kg,ripartite tipo 2h tirate da 500kcal/ora(la butto li') e il resto piu' blando,diciamo 250lcal.
by
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
38
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
io, la settimana scorsa ho fatto in bdc 101km e 2090m di dislivello, in circa 4 ore e mezza.
Fc media 141
kcal consumate 2335

oppure, alla GF dell'erbaluce a Caluso, 1322 kcal consumate in 2h e 3min
 
yayayaya ha scritto:
si scusate,ma rimane il fatto che 560kcal sono per agonisti,noi comuni mortali non possiamo fare 600kcal.
oggi 3h fc media 155 (compreso riscaldamento e def. ,) 1253kcal 72kg,ripartite tipo 2h tirate da 500kcal/ora(la butto li') e il resto piu' blando,diciamo 250lcal.
by

Si ma com'era il percorso? Fatto salita? Sterrato impegnativo?
Le cose cambiano non poco...
bummi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
c'erano salite alcune(max200m) con rapportino a soglia,carrarecce piane a 30km/h,bitume piano ,salita e discesa a tutta,spesso stavo a 175 battiti per parecchi minuti(supero molte bdc).
la media di 155 comprende circa 20' blandi per riscaldamento e defaticamento(130), e tutti quei tratti dove bisogna andar piano o magari senza pedalare tipo discese su sterrato a 30kmkm/h(poi freno ,magari voi no)
ora sto con le "pezze".
61,9km con media di 23,3km/h
2,5l di integratore e 1 barretta.
per me tosto.
by
 
yayayaya ha scritto:
rimango scettico sulle 600kcal/ora!!!!,vi linko un sito dove riporta il consumo calorico per tutti gli sport,tra cui bici agonistica=280kcal/ora.

http://www.fidaltrentino.it/FCM_calorie.htm

io ho un cardio decathlon e mi indica 1250 kcal per 3 h con fc media 150-155,peso 72kg.
non e' la prima volta che sento calorie esagerate,il mio cardio non e' certamente un riferimento,ma le varie tabelle su internet sono sicuramenete attendibili.
poi 3000kcal=330 g di grasso bruciati oppure 7,5 piatti di pasta poco conditi!!!!!
by

Mi sono andato a guardare il sito che citi e vedo che ci sono differenze sostanziali a seconda del peso che inserisci. Secondo me è una tabella molto empirica che lascia il tempo che trova. Il peso di per sè non può essere indicativo senza sapere almeno l'altezza del soggetto su cui viene applicato. Un conto sono 80 kg su una persona alta 175 cm, un conto è lo stesso peso su un soggetto alto 190 come me.
Comunque, al di là di questo, i miei dati tornano anzi sono quasi più bassi rispetto a quelli della tabella. :-o
bummi
 

Kosso

Biker tremendus
:???:
di solito sfioro le 4000.
Per esempio circa 4 ore di giro, 35km, 600m di dislivello.
Con bevuta di 2.5 litri di piscio (isostad) e un paio di biscottini stitici tipo pavesini.
A casa mangerei un bue, ma già una pasta mi risistema, sicuramente la sera mi addormento sul divano seduto.
A si ... a fine giro peso anche fino a 4kg di meno, credo ma non sono sicuro che sia per via dei liquidi che ho perso (sudo parecchio) e comunque fino al mattino dopo ho parecchia sete e vedo di bere a mezzo bicchiere alla volta e spesso acqua a temperatura ambiente.

ciauz

A si dimenticavo, il cardio è un sigma PC qualcosa (forse 14) ci devi mettere il peso, il sesso e il tipo di attività sportiva per avere un calcolo delle calorie che sia più preciso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo