Cardio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...cattivo funzionamento dei sensori (quelli che si inumidiscono per intenderci) e che vanno a contatto della parte toracica.......troppo bagnati e quindi si contattano tra di loro o troppo poco inumiditi e non "sentono" i battiti...

...Polar è pure sensibile al cell se contenuto nella borsetta sul manubrio, però se lo tengo in quella sotto il reggisella non disturba per nulla, il contakm sballa di continuo e si mette in pausa o in stop da solo anche a batterie nuove...

Quindi rieditando il mio post:

Alcuni consigli e punti a cui fare attenzione, ricevuti dal Customer Care della Polar e da altri utilizzatori:
1. Controllare la batteria del trasmettitore
2. Controllare lo stato dei contatti
3. Lavare periodicamente elastico e trasmettitore in modo appropriato: lavare la fascia in lavatrice a 40 gradi almeno ogni 2 settimane o ogni 2/3 utilizzi, asciugare lontano da fonti di calore
4. Bagnare sempre bene gli elettrodi in acqua prima dell'uso
5. Eccessiva peluria o corpi molto magri possono sfavorire la corretta aderenza al torace della fascia e causare problemi
6. Ripulire i contatti da eventuali incrostazioni, ingrassare leggermente i contatti con prodotti idonei
7. Non mettere mai in lavatrice o asciugatrice il trasmettitore (a qualcuno sarà capitato...)
8. Le interferenze dei Campi Elettromagnetici esterni possono causare un rilevamento falsato della FC (solitamente indicato con valori max di circa 220) e del segnale di velocità (solitamente indicato con valori max di circa 150Km/h). Per Campi Elettromagnetici esterni si intendono per esempio i tralicci dell'alta tensione, linee ferroviarie, cancelli FAC, e in generale strumentazione elettronica che trasmettendo un segnale crea un Campo Elettromagnetico; molti Polar sono sensibili al cellulare posto nelle immediate vicinanze (es. nella borsetta sul manubrio) per cui si consiglia di posizionarlo più lontano (es. nella borsetta sotto la sella)
9. In alcuni casi molto particolari indossando magliette in materiale sintetico non completamente aderenti, per sfregamento (che si avverte maggiormente in Velocità), sul trasmettitore si crea un Campo Elettromagnetico che rende disturbata la trasmissione (come sfregando uno biro tra i capelli). Per risolvere l'anomalia è necessario indossare il trasmettitore toracico con la parte centrale spostata 3/4cm sulla parte sinistra dalla parte del cuore.
10. Gli elettrodi all'interno del trasmettitore sono delicati e se la manutenzione non è corretta si possono danneggiare
11. Per le trasmissioni codificate, la codifica avviene nel momento di inizio esercizio tra ricevitore e trasmettitore; quindi è consigliabile avviare il cardio come lettura del battito quando si è lontani da altri cardio
12. Il cattivo cattivo funzionamento dei sensori (quelli che si inumidiscono per intenderci) e che vanno a contatto della parte toracica, può essere legato al fatto che siano troppo bagnati (es. per eccessiva sudorazione) e quindi si contattano tra di loro o troppo poco inumiditi per cui non "sentono" i battiti
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Credo che una frequenza così elevata non possa derivare da una super produzione di adrenalina.
Penso invece che l'opzione più valida sia il campo elettromagnetico.
A me è capitata più o meno la stessa cosa in un'escursione tra le montagne dove non si vedevano altro che alberi, sicchè, preoccupato dal picco, sono andato a verificare per bene la zona in quesione e mi sono accorto di una centralina dell'alta tensione nemmeno a 10 metri.

Ciao
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Credo che una frequenza così elevata non possa derivare da una super produzione di adrenalina.
Penso invece che l'opzione più valida sia il campo elettromagnetico.
A me è capitata più o meno la stessa cosa in un'escursione tra le montagne dove non si vedevano altro che alberi, sicchè, preoccupato dal picco, sono andato a verificare per bene la zona in quesione e mi sono accorto di una centralina dell'alta tensione nemmeno a 10 metri.

Ciao

Ciao
Ho verificato , non ci sono ne tralicci ne altre cose nel raggio di qualche km
 

tasma66

Biker novus
11/11/07
41
0
0
57
Umbria
Visita sito
A me capita qundo c'è molto vento e vado in discesa, il cardio segna tra 200 e 220, ho un polar cs 200, il rivenditore mi ha spiegato che il vento forte, oppure una discesa fatta ad alta velocità possono alterare la trasmissione della frequenza cardiaca.
 

mario 51

Biker novus
12/5/08
29
0
0
Castelgoffredo
Visita sito
Penso che 220 bpm sia spesso un problema di campi magnetici. Una volta, al termine di un allenamento, ho appoggiato il cardio Polar CS100 sul cruscotto della macchina mentre indossavo ancora la fascia. E' schizzato immediatamente da 72 a 221. Un pò sorpreso ho ripetuto per due volte la procedura ed in entrambe è andato ancora a 221. Spostandolo i battiti ritornavano subito normali.
 

IngCane

Biker serius
ho acquistato un cardio propro ieri (ma a causa del "bel tempo"non l'ho ancora provato). Mi hanno detto che anche se la trasmissione è codificata può capitare che sballi e segni picchi anomali per brevi istanti. Una frequenza così elevata la reputerei causa di un qualche disturbo altrimenti fai attenzione a ciò che fai...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Chiunque usa il cardio sa che ogni tanto capitano questi picchi anomali... Per capire il proprio massimale occorre analizzare il grafico, non solo leggere il valore più alto che riporta il cardio. Se c'è una salita regolare, allora il dato è attendibile, se c'è un picco isolato (es si passa da 170 a 220 all'improvviso) è un problema di interferenza.
Anche a me capita ogni tanto di leggere 240-220 di bpm max, ovviamente sono interferenze perchè so che il mio massimale è sui 180.

Ho invece notato che le frequenze più alte le raggiungo anch'io in discesa, specialmente sugli strappi e sui rilanci. E' d'altronde abbastanza normale che in una salita lunga si rimanga nella zona aerobica, a meno che non si facciano lavori specifici come le ripetute ovvero intervallando zone "fuori soglia" a momenti di recupero. La zona anaerobica non la tieni per più di pochi minuti...
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
si mi è chiara la cosa. il fatto è che uso il cardio da due anni, solo recentemente ho avuto anch'io qualche fenomeno di interferenza, proprio in qualche discesa affrontata tra l'altro con molta più decisione (piu' che altro con l'adrenalina in corpo). ovviamente sono picchi di qualche secondo, me ne sono accorto perche' ho anche abilitato il warning del fuori soglia del mio edge 500, sarà capitato 6 volte nelle ultime 6-7 uscite sempre nelle stesse due discese. Fosse che ne so la pila mi pare strano che capiti sempre in quei due punti. Inoltre non penso ci siano interferenze esterne, faccio questi percorsi come dicevo da anni e nei grafici vecchi non ho mai visto picchi strani.

Penso anch'io (spero :P) che sia colpa del cardio ma magari qualche approfondimento lo farò.
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
per la cronaca mi sa che ho trovato.. c'era la fascetta troppo larga (l'avevo allungata tempo fa per stenderla bene e farla asciugare), probabilmente questo faceva "ballare" il cardio proprio nei punti in discesa piu' scassati dove rilevavo le anomalie !
 

Classifica mensile dislivello positivo