Cardio o fascia toracica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
Salve, ho un cardiofrequenzimetro datato ma funzionante, almeno fino a ieri, perchè ieri appunto ad un certo punto segnalava una valore di battito 30 volte maggiore di quello reale che ho misurato con l'orologio cardio da polso; mi spiego... il cardio è ancorato al manubrio...e quando pedalavo mi dava 136 battiti contro i 106 di un altro cardio da polso; voi mi direte usa questo allora....il problema è che quest'ultimo ha un quadrante scuro e i valori non si vedono bene alla luce del giorno ed è comunque indicato più per il pedonabile. Secondo voi è il cardio sballato o la fascia toracica che non segnala bene l'input? non vorrei che acquistare un altro cardio e poi magari il problema è la fascia....come posso testare la cosa?
 

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
48
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Prova intanto a cambiare le batterie, a volte fanno strani scherzi quando iniziano a scaricarsi.
Per il resto credo che l'unico modo per capire cosa non va sia fare qualche prova incrociata con altro cardio e altra fascia.
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
le batterie non credo perchè cambiate tutte e due a inizio stagione invernale(gennaio); altro cardio con fascia non ce l'ho.....ora che ricordo bene però, altro problema è che i battiti, ero al ritorno, erano fermi a 70....e dopo aver un pò smosso al petto la fascia è ripreso a segnalare.....tenderei a dire che è la fascia,,,,anche perchè a bici ferma (siccome fa anche da orologio) l'orario lo segnala bene senza problemi,,,,,
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
battito 30 volte maggiore
30 volte maggiore???? Dieri piuttosto di 30 bpm maggiore. ;-)
I cardio da polso non sempre hanno letture precise, basta che non siano ben aderenti e subito possono commettere errori, problema che in bici non è infrequente perchè spesso si assumano posizione dei polsi non naturali.
Se vuoi la massima precisione i sensori da torace sono i migliori, altrimenti presta attenzione al posizionamento dell'orologio e vedrai che cmq otterrai letture abbastanza precise.
Ovviamente stiamo parlando di sportwatch di un certo livello e non cinesate da 30€ per cui ottenere una lettura affidabile è fantascienza.
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
si scusa...mi sono espresso male...30bpm.... quello da polso però lo uso solo quando corro ed è abbastanza attendibile(testato anche con quello di casa professionale) è solo che quello da polso l'ho portato quel giorno , appunto, per testare il cardio della bici; per ciò che riguarda la qualità....questo lo comprai molti anni fa (G-Touch)...lo pagai quasi 70€ ed è andato sempre bene....per due anni l'ho tenuto fermo e forse si è ossidato qualche ingranaggio oppure devo provare con altra fascia...magari me la faccio prestare da un collega....vedremo
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
...ops....ma le fasce toraciche sono universali? ne avrei trovata una della Sigma ...ma il mio cardio è altra marca....dite che va bene?
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
Buongiorno, riprendo questo post perchè il problema della sfasatura bpm si è ripresentato, ossia, ho acquistato un nuovo cardio completo con fascia toracica(è un Orologio SIGMA iD Go); in pratica mi ero appena seduto sulla bici e già segnava 107bpm....pedalo per un 50mt...mi fermo 5 minuti.....e con l'altro cardio da polso che cmq avevo con me, mi segnava 79/84bpm....che secondo me sono i battiti giusti (da fermo sono sempre superiori a 70....non ho dei battiti bassi). Come spiegate questo sfasamento.....la qualità del Sigma?
 

Allegati

  • sigma-id-go-watch.jpg
    sigma-id-go-watch.jpg
    35,6 KB · Visite: 0

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ho capito bene quale sia lo sfasamento, comunque normalmente dipende dalla scarsa affidabilità del sensore da polso, che è meno reattivo nel leggere le variazioni e spesso non fornisce il dato corretto del momento.
il sensore da polso che dispositivo è?
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
Lo sfasamento è che con il nuovo cardio con fascia mi da 107bpm....invece con l'orologio da polso che misura i battiti oscilla tra 79/84. In pratica tra il vecchio cardio cn fascia che avevo prima e il nuovo non c'è nessuna differenza, ossia, valori diversi raffrontati con quelli dell'orolgio da polso. ...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
A parità di fascia, anche la bontà del sensore fa la differenza.
Ho messo x giro di prova , insieme,fascia cardio con sensore bryton e fascia con sensore Kalengj. c'era una differenza di almeno 15 bpm
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
ok, ripeto i sensori a fascia toracica sono più affidabili e precisi rispetto ai sensori da polso. la differenza è lì.
...sarà pure come dici tu, ma l'orologio da polso , tempo fa, ho avuto modo di raffrontarlo con la misurazione in farmacia...e ti sembrerà strano.....ma la differenza era appena di 1/2 bpm.....quindi in linea direi con uno professionale come il misuratore farmacia.....
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...sarà pure come dici tu, ma l'orologio da polso , tempo fa, ho avuto modo di raffrontarlo con la misurazione in farmacia...e ti sembrerà strano.....ma la differenza era appena di 1/2 bpm.....quindi in linea direi con uno professionale come il misuratote farmacia.....
non mi sembra per niente strano, anche io ho un orologio garmin con sensore cardio al polso, a riposo ed in condizioni stabili rileva bene, ma fa fatica a seguire le variazioni rapide e con il movimento e la sudorazione può andare in errore dando letture non corrette. Poi dicono che quelli di ultimissima generazione sono migliorati, ma io se voglio una rilevazione più precisa metto la fascia toracica.
 

Classifica mensile dislivello positivo