Carbonio puro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Delle forcelle in carbonio si dice che 'a seconda del tipo di posizionamento delle fibre' ci puo' essere o meno un effetto ammortizzante anche per una forka rigida. Credo che qualcosa del genere si usi per il ciclo-cross (quello classico, con le ruote da 28 per capirci).
Qualcuno ne sa qualcosa? Ha senso apettarsi un sia pur minimo effetto ammortizzante da una forka rigida in carbonio su una mtb?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
penso di si almenno 80cm di escursioni quando ti si spezza e arrivi con la faccia al suolo!!!! :scassat: :scassat: :smile: :smile:
Scherzi a parte, non credo sia adatto il cabonio rigido su una mtb!!Poi ci sono forche ammortizzate come frm-pace che vanno ottimamente, ma la rigida in tale materiale lasciamolo agli stradisti!!!
comunque un leggero smorzamento delle vibrazioni puoi averlo ma non inteso come effetto ammortizzante!
ciao :-o
 
si, può avere un senso su una bici da xc race pura o su una mtb da uphill!

un certo meireaghe (poi squalificato per doping ndr) ha corso e vinto in coppa del mondo, campionati mondiali con una sid completamente bloccata!!!
diceva che preferiva sfondarla piuttosto che tenerla sbloccata...

la pace fa una forca in carbonio da 6 etti circa, la RC31...si trova attorno ai 300€
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Bhé effettivamente parlavo di 'qualche effetto ammortizzante' - insomma l'idea e' di andare con una forcella che pesa meno di 1 kg, certo non mi aspetto di camminare su un cuscino d'aria...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Alcuni esperimenti con l'ammortizzamento del carbonio o materiali termoplastici sono stati fatti da Scott con la Endorphine, telaio in termoplastica che garantiva 2cm di corsa la posteriore grazie alla flessione dei foderi. Le forcelle da BDC in cabonio ti possono garantire elasticità per limitare le vibrazioni o estrema rigidità, a seconda dei gusti, ma considera che le fibre di carbonio non sono di per se elastiche, quindi possono essere utilizzate per flettere di più o di meno, ma non ammortizzare..
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Io in passato ho avuto una Pace RC31 rigida in fibra di carbonio/alluminio/magnesio...peso circa 700g, estetica da ammortizzata (ma di quelle + belle però!). Effetto ammortizzante direi scarso, se non come dice Comaz in abbinata a coperture generose gonfiate a pressioni basse...
La guidabilità e reattività comunque è spettacolare!!!!
 

windmillking

Biker ciceronis
city_biker ha scritto:
Delle forcelle in carbonio si dice che 'a seconda del tipo di posizionamento delle fibre' ci puo' essere o meno un effetto ammortizzante anche per una forka rigida. Credo che qualcosa del genere si usi per il ciclo-cross (quello classico, con le ruote da 28 per capirci).
Qualcuno ne sa qualcosa? Ha senso apettarsi un sia pur minimo effetto ammortizzante da una forka rigida in carbonio su una mtb?

Verticalmente una forca rigida in carbonio (di forma tradizionale) non amortizza niente: o si rompe o è rigida.

Può avere delle flessioni trasersali o longitudinali, esattamente come una forca rigida in acciaio.

A meno che non sia fabricata da Harry Potter :)

marco
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Qui c'è un esempio:
Cobra.jpg
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Katzo, finalmente una mtb che sembra una bicicletta!!!

E' la ridley cobra in carbonio monoscocca con forka lynx 4za (almeno questa ho trovato); però non mi sembra che la forka sia commercializzata a parte... Sospetto comunque che costi uno sproposito...

Ma perchè pace ha fatto una forka che sembra una finta ammortizzata? Gli steli ricurvi non assorbono meglio le vibrazioni???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo