io continuo a pensare che la bici sia anche uno sfizio, perciò vanno appagati prima di tutto i gusti personali. personalmente trovo un non senso il carbonio, per il semplice fatto che per offrire garanzie di solidità nel fuoristrada quasi sempre è + pesante dell'equivalente in lega, e sempre molto più costoso. ad esempio io tra lo specy s'works alu ed il corrispondente in carbon prenderei senza remore il primo. la stessa c'dale produce il carbonio da pochissimo e sembra solo per assecondare il mercato, non per convinzione di progetto.ciao.
beh..è un discorso generalista...
se si conosce bene le caratteristiche dei materiali si sà altrettanto bene che non è un discorso di peso!
Inoltre esistono diversi modi per costruire un telaio in carbonio che portano ognuno a risultati molto diversi tra loro a riguardi di guidabilità, reattività, comfort e che non dipendono specificatamente dalla geometria del telaio.
Tra la Specy s'works in carbo ed alu ci sono molte differenze che non dipendono certo dal peso o dalla geometria.
Per ottenere risultati significativi sul peso (a partire da un biker di peso ragionevole
) occorre orientarsi su altre proposte (tipo quelle di FRM).
Assecondare il mercato, inoltre, vuol dire anche seguire le richieste dei biker che spesso sono frutto di prove ed esperienze...altrimenti se dovessimo seguire il tuo ragionamento dovremmo tornare all'acciao con la forca rigida
Hola
Kate