carbonio ? no grazie preferisco vivere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trifratturato

Biker novus
23/3/05
9
0
0
Visita sito
un'altra considerazione e questo per chi mi ha risposto dicendomi di avercela con un determinato produttore. Confrontiamo un telaio V... con un telaio Colnago e valutiamo le differenze già a vista, oltre che al peso (il telaio Colnago non è campione di leggerezza). Poi passiamo al prezzo, come mai il Colnago costa il triplo ? La marca che si fanno pagare, va bene, ma non è che in Colnago i telai vengono prodotti direttamente in Italia e sotto il loro diretto controllo, con maggiore attenzione alla sicurezza ? Non è che altri produttori per avere un margine di guadagno congruo si fanno fare i telai a basso prezzo e con scarsa qualità e poco materiale di rinforzo ? in Colnago non penso siano stupidi tanto da fare telai più pesanti degli altri, forse sono più accorti a farli bene..... (e nel C 50 con carbonio ad alto modulo e certificato di qualità)
.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
trifratturato ha scritto:
un'altra considerazione e questo per chi mi ha risposto dicendomi di avercela con un determinato produttore. Confrontiamo un telaio Viner con un telaio Colnago e valutiamo le differenze già a vista, oltre che al peso (il telaio Colnago non è campione di leggerezza). Poi passiamo al prezzo, come mai il Colnago costa il triplo ? La marca che si fanno pagare, va bene, ma non è che in Colnago i telai vengono prodotti direttamente in Italia e sotto il loro diretto controllo, con maggiore attenzione alla sicurezza ? Non è che altri produttori per avere un margine di guadagno congruo si fanno fare i telai a basso prezzo e con scarsa qualità e poco materiale di rinforzo ? in Colnago non penso siano stupidi tanto da fare telai più pesanti degli altri, forse sono più accorti a farli bene..... (e nel C 50 con carbonio ad alto modulo e certificato di qualità)
Il mio amico aveva una Viner che aveva percorso al massimo 7.000km di uso assolutamente regolare.

Lo scott Cr1 viene fatto a Taiwan, pesa molto meno di un C50 ed ha vinto ogni test sulla qualità.
La provenienza non vuol dire niente. Anzi da quest'anno Colnago è entrato in un consorzio di taiwanesi...
Che un telaio si rompa non vuol dire niente.
E ancora meno ste' storie dell'Italia vs. Taiwan che ormai sono alla frutta...
:-P
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Lo scott Cr1 viene fatto a Taiwan, pesa molto meno di un C50 ed ha vinto ogni test sulla qualità.
La provenienza non vuol dire niente. Anzi da quest'anno Colnago è entrato in un consorzio di taiwanesi...
Che un telaio si rompa non vuol dire niente.
E ancora meno ste' storie dell'Italia vs. Taiwan che ormai sono alla frutta...
:-P

100% D'ACCORDO CON TE!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Ser pecora ha scritto:
trifratturato ha scritto:
un'altra considerazione e questo per chi mi ha risposto dicendomi di avercela con un determinato produttore. Confrontiamo un telaio Viner con un telaio Colnago e valutiamo le differenze già a vista, oltre che al peso (il telaio Colnago non è campione di leggerezza). Poi passiamo al prezzo, come mai il Colnago costa il triplo ? La marca che si fanno pagare, va bene, ma non è che in Colnago i telai vengono prodotti direttamente in Italia e sotto il loro diretto controllo, con maggiore attenzione alla sicurezza ? Non è che altri produttori per avere un margine di guadagno congruo si fanno fare i telai a basso prezzo e con scarsa qualità e poco materiale di rinforzo ? in Colnago non penso siano stupidi tanto da fare telai più pesanti degli altri, forse sono più accorti a farli bene..... (e nel C 50 con carbonio ad alto modulo e certificato di qualità)
Il mio amico aveva una Viner che aveva percorso al massimo 7.000km di uso assolutamente regolare.

Lo scott Cr1 viene fatto a Taiwan, pesa molto meno di un C50 ed ha vinto ogni test sulla qualità.
La provenienza non vuol dire niente. Anzi da quest'anno Colnago è entrato in un consorzio di taiwanesi...
Che un telaio si rompa non vuol dire niente.
E ancora meno ste' storie dell'Italia vs. Taiwan che ormai sono alla frutta...
:-P

:prost: :prost: :prost:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Di produttori di telai in carbonio monoscocca in Italia
credo che siano 2 o al massimo 3, poi li vendono con vari
nomi, così come lo Scott che esiste anche come Wilier.
La provenienza del telaio, se mai si riesce a stabilirla, non
conta più assolutamente nulla, i "cinesi" sanno fare i telai
esattamente come gli Italiani o i Canadesi o gli Statunitensi,
non ci illudiamo di avere l'esclusiva nel saper fare qualcosa
che ,tra l'altro, è tutto tranne che alta tecnologia!
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
:soffriba:
Ao', basta con sta discussione ..non ne voglio piu' sapere di questo terrorismo ;) tecnologico contro il carbonio
vorra' dire che se mi si rompera' il caRRo in carbonio della mia biga ...restero' con il popo' per terra ...semprein tutti i sensi :smile: :smile: :smile:
 

trifratturato

Biker novus
23/3/05
9
0
0
Visita sito
Misunderstanding: io non sto dicendo che dall'est vengono solo prodotti di scrso valore. Guardiamo l'Italia, qui si produce la FIAT e la Ferrari, quindi un prodotto di scarso valore ed un altro al top della tecnologia mondiale.
Quello che volevo indicare è che se certi produttori vogliono incrementere il loro guadagno si devono per forza rivolgere a quei paesi che offrono mano d'opera ad un centesimo di quanto costa da noi, non mi sembra di scoprire l'acqua calda, a meno che ora non si dica che in cina sono rispettati i diritti sacrosanti dei lavoratori e che gli stessi vengano retribuiti sugli standard occidentali, gli vengano pagati i contributi.... Che in cina o a taiwan o in corea si possano trovare prodotti al top è indiscutibile, mi fa ridere pensare che qualche commerciante si rivolga fin laggiù per avere prodotti che potrebbe tranquillamente farsi fare qua, il motivo ci sarà, a meno che il mondo abbia iniziato a girare al contrario !
Infine w il carbonio, è fantastico ed indiscutibile, ma a certe condizioni, ovvero che sia tutelata l'incolumità di chi lo utilizza ! :-(
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
trifratturato ha scritto:
Misunderstanding: io non sto dicendo che dall'est vengono solo prodotti di scrso valore. Guardiamo l'Italia, qui si produce la FIAT e la Ferrari, quindi un prodotto di scarso valore ed un altro al top della tecnologia mondiale.
Quello che volevo indicere è che se certi produttori vogliono incrementere il loro guadagno si devono per forza rivolgere a quei paesi che offrono mano d'opera ad un centesimo di quanto costa da noi, non mi sembra di scoprire l'acqua calda, a meno che ora non si dica che in cina sono rispettati i diritti sacrosanti dei lavoratori e che gli stessi vengano retribuiti sugli standard occidentali.... Che in cina o a taiwan o in corea si possano trovare prodotti al top è indiscutibile, mi fa ridere pensare che qualche commerciante si rivolga fin laggiù per avere prodotti che potrebbe tranquillamente farsi fare qua, il motivo ci sarà, a meno che il mondo abbia iniziato a girare al contrario !
Infine w il carbonio, è fantastico ed indiscutibile, ma a certe condizioni, ovvero che sia tutelata l'incolumità di chi lo utilizza ! :-(

Giusto.
Ma per l'appunto il costo della manodopera non c'entra niente con la qualità.
Per altro nella produzione di telai con i numeri di Taiwan di "manodopera" ce ne è poca...
 

trifratturato

Biker novus
23/3/05
9
0
0
Visita sito
Si, infatti vanno in cina, prendono due schiavi sottopagati e supersfruttati ma il carbonio migliore sul mercato !

Assolutamente, ci mancherebbe altro !!!

e poi quelli, per due dollari al mese lavorano che è una meraviglia, sono scrupolosi, attenti, precisi. Nulla al caso. GUAI


:soffriba:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
trifratturato ha scritto:
Si, infatti vanno in cina, prendono due schiavi sottopagati e supersfruttati ma il carbonio migliore sul mercato !
Assolutamente, ci mancherebbe altro !!!
e poi quelli, per due dollari al mese lavorano che è una meraviglia, sono scrupolosi, attenti, precisi. Nulla al caso. GUAI
:soffriba:

Adesso sì, che sei convincente... ottimi argomenti :smile:
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
personalmente penso che il carbonio se fabbricato ad hoc sia buono, non come quelli in termoplastica magari ma buono, a proposito, che fine ha fatto la termoplastica,? l'unica che ho avuto e saputo che fosse di quel materiale era la GT STS, non lo usano piu? peccato quello anche se era in carbonio si allungava ma non si rompeva di netto come il carbonio normale.
 

trifratturato

Biker novus
23/3/05
9
0
0
Visita sito
concordo con te al 100% :prost:
quello infatti che mi proponevo era non certo una stupida battaglia nè contro il carbonio nè contro l'est, ma solamente lanciare un grido d'allarme contro coloro i quali speculano sulla nostra salute !
Sono convinto che il carbonio sia il materiale del futuro, ma sono anche convinto che possa haimè nascondere spiacevoli sorprese.... e non mi riferisco a restare col sedere per terra perchè si è rotto il carro posteriore della biga, ma senza denti perchè si è rotta la forcella..... :-? ! L'alluminio o il titanio si può immediatamente valutare se e come rispondono, si guardano le saldature, insomma gli si può dare una valutazione di massima appena saliti in sella e nel momento in cui si dovessero rompere, danno un minimo avviso. il carbonio no, tutte le bici in carbonio rispondono nello stesso modo, a prescindere dalla qualità del materiale e della fattura, ma nel momento in cui si dovessero rompere è un attimo e quando vai a 60 km/h non è affatto bello. Dal di fuori sono tutte lucide e belle, ma dentro ? Alcuni parlavano dello Scott CR1, mia bicicletta lo scorso anno, fantastica. Ha infatti superato tutte le prove di resistenza e affidabilità, è leggera all'inverosimile e rigida oltremodo FANTASTICA. il problema sono le altre che non soddisfano quei criteri di affidabilità e sicurezza. E sono tante !!!! CR1 è un telaio al top e se lo fanno opportunamente pagare, non lo svendono ad un terzo del prezzo come il Vin... (non ripeto il nome altrimenti mi accusano di avercela con loro...)
Che poi lo facciano a taiwan come i colnago non cambia nulla, ripeto anche in Italia fanno le Fiat e le Ferrari, ma certamente chi si rivolge ai cinesi non lo fa per avere il prodotto migliore ma il risparmio maggiore !
Scott e Colnago avranno protocolli di controllo e qualità maggiori, poi un conto è taiwan, ben altro la cina...... (non scherziamo !)
Io dico solo attenti, è un grido di allarme per chi vuole ascoltarmi, non dico non comperate assolutamente carbonio, comperatelo ma con la massima attenzione e da chi vi da garanzia scritta e del quale vi potete assolutamente fidare, ascoltando i pareri di chi ha diretta esperienza.
Scott, Trek, Time, Colnago, Pinarello, Mizuno ed altri sono indiscutibili. Il carbonio economico mi fa storcere il naso.
Chi vi scrive ha una certa esperienza, ha corso con tutte le bici di ogni materiale, ha iniziato a correre quando i columbus slx erano l'avanguardia..... il che è tutto detto.
Grazie e scusa :eek:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Senti Trifratturato, a parte che i tuoi continui attacchi nei confronti di una determinata marca continuano a puzzarmi, trovo che questa sorta di terrorismo che stai facendo sia privo di senso.
Inoltre sarei curioso di sapere come tu sia in grado di valutare la tenuta di una saldatura così sui due piedi. Hai per caso la vista a raggi X? Te ne dico un'altra: l'unico telaio che mi è capitato di rompere era in alluminio. Vuoi sapere quanto ci ha messo? Circa un microsecondo, e mi è andata bene solamente perchè andavo piano. Non mi dilungo a controbattere altre affermazioni prive di senso che hai fatto perchè sarebbe solamente tempo sprecato :sad:
 

trifratturato

Biker novus
23/3/05
9
0
0
Visita sito
muldox ha scritto:
Senti Trifratturato, a parte che i tuoi continui attacchi nei confronti di una determinata marca continuano a puzzarmi, trovo che questa sorta di terrorismo che stai facendo sia privo di senso.
Inoltre sarei curioso di sapere come tu sia in grado di valutare la tenuta di una saldatura così sui due piedi. Hai per caso la vista a raggi X? Te ne dico un'altra: l'unico telaio che mi è capitato di rompere era in alluminio. Vuoi sapere quanto ci ha messo? Circa un microsecondo, e mi è andata bene solamente perchè andavo piano. Non mi dilungo a controbattere altre affermazioni prive di senso che hai fatto perchè sarebbe solamente tempo sprecato :sad:

:cassius: forse non capisci l'italiano, quindi cerco di spiegartelo con parole semplici...
non ho scritto che riesco a valutare una saldatura semplicemente guardandola, ma più semplicemente riesco a valutare una bicicletta dopo 10 pedalate capendo se un telaio è valido in termini di risposta o meno.
Per quanto riguarda il telaio in alluminio che ti si è rotto in un microsecondo non discuto affatto, probabilmete avrà dato dei messaggi che non sei stato in grado di capire, come cigolii o flessioni assurde.....
tempo sprecato ? hai mandato 5484 in circa due anni e mezzo, ovvero oltre 150 messaggi al mese, mi sembra che di tempo da sprecare tu ne abbia a sufficienza, o forse sei un fenomeno :-?
comunque non sprecarne più con me ! :smile: :smile: :smile: :smile:
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
trifratturato ha scritto:
concordo con te al 100% :prost:
quello infatti che mi proponevo era non certo una stupida battaglia nè contro il carbonio nè contro l'est, ma solamente lanciare un grido d'allarme contro coloro i quali speculano sulla nostra salute !
Sono convinto che il carbonio sia il materiale del futuro, ma sono anche convinto che possa haimè nascondere spiacevoli sorprese.... e non mi riferisco a restare col sedere per terra perchè si è rotto il carro posteriore della biga, ma senza denti perchè si è rotta la forcella..... :-? ! L'alluminio o il titanio si può immediatamente valutare se e come rispondono, si guardano le saldature, insomma gli si può dare una valutazione di massima appena saliti in sella e nel momento in cui si dovessero rompere, danno un minimo avviso. il carbonio no, tutte le bici in carbonio rispondono nello stesso modo, a prescindere dalla qualità del materiale e della fattura, ma nel momento in cui si dovessero rompere è un attimo e quando vai a 60 km/h non è affatto bello. Dal di fuori sono tutte lucide e belle, ma dentro ? Alcuni parlavano dello Scott CR1, mia bicicletta lo scorso anno, fantastica. Ha infatti superato tutte le prove di resistenza e affidabilità, è leggera all'inverosimile e rigida oltremodo FANTASTICA. il problema sono le altre che non soddisfano quei criteri di affidabilità e sicurezza. E sono tante !!!! CR1 è un telaio al top e se lo fanno opportunamente pagare, non lo svendono ad un terzo del prezzo come il Vin... (non ripeto il nome altrimenti mi accusano di avercela con loro...)
Che poi lo facciano a taiwan come i colnago non cambia nulla, ripeto anche in Italia fanno le Fiat e le Ferrari, ma certamente chi si rivolge ai cinesi non lo fa per avere il prodotto migliore ma il risparmio maggiore !
Scott e Colnago avranno protocolli di controllo e qualità maggiori, poi un conto è taiwan, ben altro la cina...... (non scherziamo !)
Io dico solo attenti, è un grido di allarme per chi vuole ascoltarmi, non dico non comperate assolutamente carbonio, comperatelo ma con la massima attenzione e da chi vi da garanzia scritta e del quale vi potete assolutamente fidare, ascoltando i pareri di chi ha diretta esperienza.
Scott, Trek, Time, Colnago, Pinarello, Mizuno ed altri sono indiscutibili. Il carbonio economico mi fa storcere il naso.
Chi vi scrive ha una certa esperienza, ha corso con tutte le bici di ogni materiale, ha iniziato a correre quando i columbus slx erano l'avanguardia..... il che è tutto detto.
Grazie e scusa :eek:

:prost: Io ora ho capito cosa volevi dire (all'inizio ti eri lanciato un po' troppo...) e quoto al 100 % (ti sei scordato solo Easton per i componenti e Look per i telai, Specy ha iniziato da poco ma mi sembrano prodotti abbastanza ben studiati): quando si parla di carbonio è meglio non risparmiare e fidarsi poco delle produzioni artigianali, ovunque siano fatte e valutare sempre, nel caso dei componenti, se la sostituzione con uno in carbonio ha effettivi vantaggi (di peso o funzionali) o la si fa per mere ragioni estetiche :-o

:-o Bye :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
trifratturato ha scritto:
hai mandato 5484 in circa due anni e mezzo, ovvero oltre 150 messaggi al mese, mi sembra che di tempo da sprecare tu ne abbia a sufficienza, o forse sei un fenomeno :-?
comunque non sprecarne più con me ! :smile: :smile: :smile: :smile:

che cos'hai contro chi manda tanti messaggi?? guarda i miei allora...

:-x :-? :prost:

oink :-?
 

trifratturato

Biker novus
23/3/05
9
0
0
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
trifratturato ha scritto:
hai mandato 5484 in circa due anni e mezzo, ovvero oltre 150 messaggi al mese, mi sembra che di tempo da sprecare tu ne abbia a sufficienza, o forse sei un fenomeno :-?
comunque non sprecarne più con me ! :smile: :smile: :smile: :smile:

che cos'hai contro chi manda tanti messaggi?? guarda i miei allora...

:-x :-? :prost:

oink :-?

:eek: NULLA, giuro ! ci mancherebbe ancora, :-o era riferito all'affermazione che non ha tempo da sprecare a rispondermi, neanche glielo avessi chiesto.......
Io non ho mancato di rispetto a nessuno e mi aspetto che nessuno manchi di rispetto a me. Che le idee possano non essere condivise è normale, ma altrettanto ci si aspetta che ciò avvenga civilmente
:prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo