carbonio ? no grazie preferisco vivere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
STRIKEAGLE ha scritto:
gattONE BROS ha scritto:
il carbonio non è resistente!!!!! soprattutto agli impatti puntuali.

ha invece una caratteristica di ritorno allo stato iniziale molto più veloce di altri materiali, motivo per cui si dice che è rigido.

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
:-o ...meglio far parlare chi ha una cultura tecnica o perlomeno gli enciclopedici... :-o

:-o Bye :-o

ho avuto modo di farmi un minimo di cultura sulla fibra di carbonio e sulla sua produzione. non sono un enciclopedico ne tanto meno un ingegnere o un astrofisico, ma conosco le proprietà di questa fibra...ripeto di nuovo che personalmente non mi affiderei ad un telaio in fibra di carbonio....se avessi tutti quei soldi da spendere li spenderei molto più volentieri nel titanio!
 

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
carbonio non è resistente!!!!! soprattutto agli impatti puntuali.
la mia bike è la terza in carbon(ch)io e no ho mai avuto problemi...

che poi il carbonio sia elastico mi giunge nuova...non credo proprio che abbia l'elasticità dei metalli.....sopratutto penso che sia a livelli di snervamento pari a zero (o si spacca o resta li' per intendersi).
mah..........fin'ora è il materiale per telai migliore che abbia provato.

Impatti puntali? Scusate l'ignoranza ma che sono?? E' come quando mi schianto su un muro, dritto dritto???

Spero che l'infortunio non sia cosi' grave! :-?
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
Hackaro ha scritto:
...poi per chiuderla qui vi consiglio di leggere qui....
http://www.guidorubino.com/bici/strada/materiali/carbonio.htm


ci sono un sacco di cose piuttosto interessanti da sapere. :smile:

:-o Premesso che non volevo offendere nessuno :eek: , ma solo invitare ad esporre solo proprie impressioni e non affermazioni improprie come in quel post :smile: ...il sito che indichi è veramente bello ed espone tecnicamente ed imparzialmente le caratteristiche del carbonio. :-o

:-o Bye :-o
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
IL DUCA ha scritto:
carbonio non è resistente!!!!! soprattutto agli impatti puntuali.
la mia bike è la terza in carbon(ch)io e no ho mai avuto problemi...

che poi il carbonio sia elastico mi giunge nuova...non credo proprio che abbia l'elasticità dei metalli.....sopratutto penso che sia a livelli di snervamento pari a zero (o si spacca o resta li' per intendersi).
mah..........fin'ora è il materiale per telai migliore che abbia provato.

Impatti puntali? Scusate l'ignoranza ma che sono?? E' come quando mi schianto su un muro, dritto dritto???

Spero che l'infortunio non sia cosi' grave! :-?

leggi il collegamento che ho lasciato sopra!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il mio paragone con le f1 (barche a vela, motogp, etc) era solo per ribadire che il carbonio, o di riffa o di raffa, è considerato resistente, ma sopratutto leggero, al contrario magari di leghe metalliche, o altro.
non sono un ingegnere ne un chimico, ma visto che viene usato in sport dove le sollecitazioni sono massime (addirittura dalla nasa), "presumo" che sia un materiale resistente, oltre che avere, come veniva detto precedentemente, caratteristiche elastiche maggiori, rispetto ad un metallo (sbaglio)?
insomma, non credo che una bici in carbonio, sia fatta con la pastafrolla del mulino bianco, tutto qui.
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
[che poi il carbonio sia elastico mi giunge nuova...non credo proprio che abbia l'elasticità dei metalli

:-o Può essere elastico o rigido, dipende da quello che vuoi farne...l'esempio ciclistico migliore sono i foderi bassi della Cann'dale Scalpel rispetto a quelli di un telaio front con carro post. in carbonio: nel primo gli si è data forma e struttura per avere la massima flessibilità (in una zona ben brecisa) e rigidità laterale, nel secondo caso si bada soprattutto alla rigidità globale di gra parte del carro e all'inderformabilità nella zona dei perni dei v-brake in caso di uso di tali freni.
Guarda che l'elasticità varia a seconda dei metalli e delle leghe...le leghe d'alluminio non sono troppo flessibili ad esempio...hai mai visto una molla d'alluminio ? :smile: :-o

Impatti puntali? Scusate l'ignoranza ma che sono?? E' come quando mi schianto su un muro, dritto dritto???

:-o Sono gli impatti che capitano ad un'ora precisa del giorno quando programmati :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: ...è un termine improprio ! penso l'autore volesse parlare di urti con corpi appuntiti che creano conseguentemente una grossa pressione su di una superficie piccola (urto con sassi o altro), mettendo in gioco la durezza superficiale del materiale che è sicuramente un punto critico del materiale (anche se esistono accorgimenti per migliorarne i requisiti) :-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
trifratturato ha scritto:
ATTENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giusto cari forumendoli, attenti a ben pesare chi scrive prima di dargli troppo credito. Nel caso specifico faccio notare che Trifratturato ha due post all'attivo su questo forum, ed in entrambi attacca esplicitamente una determinata marca di biciclette. Questo il link al suo precedente intervento: http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?p=536719&highlight=#536719
Leggetelo per bene, poi rileggete cosa ha scritto all'inizio di questo topic ed infine traetene le debite conclusioni :-o
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Bravo Muldox, bisogna sempre vigilare! :eek:

E poi stà tiritera carbonio si/no l'avrò già letta 100 volte!
Non vi piace il carbonio?
Non compratelo!
Vi piace il carbonio?
Compratelo!

Non esiste la bici perfetta, quella che mette tutti daccordo,
come non esiste nulla di perfetto, per fortuna!
Sai, altrimenti, che palle! :???:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
e poi per essere precisi le bike in carbonio da DH esistono eccome

eccome una.... ma ce ne sono tante altre che ora non trovo..


lahar.jpg


http://www.g-boxx.org/_2-english/history/_1-history-08.html

oink :-?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Secondo me qui si sta parlando tanto per nulla...

Invito che continua a paragonare il carbonio delle F1 con quello delle bici a smetterla perchè sappiamo tutti benissimo che in F1 girano i miliardi per un auto, per un telaio da mtb non girano tutti sti soldi quindi sono due cose ben diverse...

Poi ci sono i monoscocca, i fasciati e quelli in allu + carro in carbonio

quindi è impossibile generalizzare che tutte le bici in carbonio sono pericolose...

Penso che se una bici da strada si sia rotta in quel modo forse aveva qualche problema di fabbricazione...
:-o
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
550
0
Mottarone
Visita sito
Come dicono sopra, ci sono troppe vedute diverse, anche a me si è rotta la Giant quando correvo, me l'hanno sostituita e ci ho corso per due anni senza il minimo problema.

Purtroppo capita, ma ripeto, non è solo il carbonio, può succedere con qualsiasi materiale.

Ciao!
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
occorrerebbe a questo punto sentire le parole dal malcapitato che si è schiantato.
Se è il cugino di tritatrita e tritatrita stesso le riporta pesiamole.
Stava scendendo a 80 Kmh sul selciato?
stava passegginado in salita?

Una esperienza diretta ben rtaccontata sul caso specifico e sulla dinamica vale come 100 topic.
:-?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
CHI AVEVA MONTATO QUELLA BICI ???

E' inutile parlare tanto ma cè gente che si compra i telai e se li monta da soli magari senza avere la chiave dinamometrica o fregandosene delle istruzioni del produttore...

Basta serrare una vite troppo forte e ci credo che scoppia tutto...
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
WOLVERINE ha scritto:
dicendo "carbonio" non hai detto niente.
...
ci sono infiniti modi di lavorarlo, di intracciare le fibre, collanti diversi...

E' quello che ho sentito dire spesso anch'io, anche da un tale che lavorava nel settore telai in carbonio per biciclette, e si lamentava della concorrenza "sleale" di chi si fregiava di questo nome per il materiale del proprio telaio, che a suo dire, nulla aveva a che fare con la qualità di quelli "seri".

PS che non c'entra niente: una volta ho visto una sella sulla cui confezione c'era scritto che la scocca era in "carbon fiber"; ad un'occhiata il materiale si presentava molto simile ad un policarbonato caricato con fibra di vetro, che è ben altra cosa. Mi è rimasto il dubbio, purtroppo.
 

trifratturato

Biker novus
23/3/05
9
0
0
Visita sito
ho letto con attenzione le vostre considerazioni e mi sembrano tutte molto pertinenti. Vorrei sottolineare che certamente il carbonio è molto resistente e rigido, tanto è vero che ci fanno F1 ed aerei, ma il problema sta nella leggerezza. Per essere appetibile, un telaio deve essere leggero, ovvero deve esserci poco materiale e i tubi devono essere sottili. Più sono sottili meno sono resistenti alla fatica....Poi il carbonio si rompe come anche i metalli, il problema sta nel fatto che si rompe all'improvviso, di schianto, e senza avvisare.
Il mio amico aveva il casco, altrimenti oggi avrei un amico in meno.
Una ultima considerazione sulle F1. Sono certo che siano all'80% in carbonio, ma i componenti sono prodotti sotto attentissimi controlli e tanti di quei test che molte scuderie non riescono neppure a fare fronte alle enormi spese, nonostante budget impressionanti. Ma sti cavolo di telai, chi ce li fa davvero ? Non è che se li fanno fare in cina e ce li vendono per nostrani ? li fanno veramente test di rottura o aspettano che ci rompiamo noi ? ripeto ATTENTI !!!!! controllatele bene le bici prima di uscire..... :scassat:
 

Classifica mensile dislivello positivo