carbonio ? no grazie preferisco vivere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trifratturato ha scritto:
azz... ho saputo che un mio amico si è letteralmente spappolato per la rottura del telaio in carbonio mentre pedalava !!!!
Parlo di coma e conseguenze permanenti.....
La bici, da corsa, si è spaccata in 2 all'altezza della congiunzione della forcella, il triangolo principale si è sbriciolato all'improvviso.

Dedacciai DCS e Viner i protagonisti.

ATTENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:scassat: :scassat: :scassat: :scassat: :scassat: :scassat:
Sinceramente bisognerebbe sapere i retroscena e la storia del telaio...
In bocca al lupo al tuo amico, spero vivamente che sia meno critica di come l'hai raccontata... :-(
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Billo ha scritto:
ma il carbonio non è il materiale principale con il quale costruiscono le formula 1?
allora non è carbonio quello delle biciclette!!
Si, ma appena prendono una botticina le F1 le controllano al micoscopio e se hanno il minimo dubbio sull'integrità le sostituiscono...
 

tonno

Biker superioris
Il carbonio se prende un certo tipo di urti è fragilissimo.
La Formula 1?
Cambiare 1 telaio ad una formula 1 è in preventivo ed i team non hanno certo problemi di budget come noi mortali (o forse no?????).
Anche io non mi fidere molto del carbonio sopratutto in fuoristrada...
... anche se va tanto di moda (eppure i telaisti ne capiranno bene qualche cosa?????)
Ciao
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
massimoz ha scritto:
Resistentissimo fin ke nn prende qualke botta... poi ti può scoppiare quando meno te lo aspetti... meglio altri materiali... :???:

Scusa su quale autorevole enciclopedia l'hai letto?

Nel forum c'è un'anima prevalentemente freeride, e sono d'accordo anch'io :-? , ma tutti i giorni con 'sti luoghi comuni sul carbonio! basta!

Poi ci si lamenta se qualche inesperto riempie il forum di topic già visti e stravisti sui telai in carbonio...

Ho corso per anni con bici in carbonio, lo stesso facevano e fanno tutt'ora i miei compagni di squadra e il almeno il 50% dei racer.
Sono state effettuate migliaia di prove, il carbonio si è spostato dalla bdc alla mtb alle full e ci manca che ci facciano le bighe da dh!(beh alcuni pezzi ci sono già...)

Anch'io ho sostituito un telaio per rottura nella zona sterzo, ma scusate, non mi pare che inconvenienti del genere avvengano solo con bici carbon...E chi dice che non ha mai visto una bici in acciaio o alluminio rompersi racconta palle.

:eek:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
formula 1, una botticina?
io non me ne intendo, ma mi pare che la scocca protettiva (del pilota, correggetemi se sbaglio) sia in carbonio.
poi, a mio giudizio personale, quindi contestabilissimo, le sollecitazioni di una f1 credo siano di gran lunga superiori a una bici da corsa.
 

Driv3r

Biker serius
20/2/05
142
0
0
bologna
Visita sito
e poi il telaio di F1 è la cosa più difficile di una macchina di F1. l'80 % del lavoro è fatto sul telaio. quindi con queste attenzioni è diffiicile che succeda qualcosa. in ogni caso al minimo urto con guard-rail e altre auto si sbriciola come zucchero.
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
Billo ha scritto:
formula 1, una botticina?
io non me ne intendo, ma mi pare che la scocca protettiva (del pilota, correggetemi se sbaglio) sia in carbonio.
poi, a mio giudizio personale, quindi contestabilissimo, le sollecitazioni di una f1 credo siano di gran lunga superiori a una bici da corsa.

dicendo "carboni" non hai detto niente
non è come il marmo che è marmo punto e basta.
ci sono infiniti modi di lavorarlo, di intracciare le fibre, collanti diversi...
anche le canne da pesca sono in carbonio ma non ha niente a vedere con quello che ci fanno le mtb, tantomeno con quello delle f1
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Billo ha scritto:
(...) le sollecitazioni di una f1 credo siano di gran lunga superiori a una bici da corsa.
...anche le tecnologie costruttive. Le formula 1 sono in composito (tra cui anche la fibra di carbonio). Per quel poco che ne so io i telai da bici sono solo in fibra di carbonio... e non è esattamente la stessa cosa.
Questo non significa che un telaio da bici in carbonio sia una trappola mortale.

@trifratturato: curiosità: il tuo amico aveva il casco? lo chiedo perché anche un mio conoscente si è fatto tantissimo male (alla testa, con conseguente coma) in una caduta in bici da corsa... e come protezione alla testa aveva una bandana.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
la proprietà principale del carbonio, che io sappià, è la capacità di poter tornare allo stato iniziale in seguito ad una sollecitazione.
esistono molti modi di lavorarlo e di trattarlo. se non vado errato l'inclinazione delle fibre varia la resistenza e l'elasticità del composto e immagino che anche il tipo di resina utilizzata abbia la stessa caratteristica....quindi deduco che il discorso sia molto più complesso.

resta comunque il fatto che personalmente non mi affiderei mai ad un telaio in carbonio. le sollecitazioni che un telaio da mtb riceve sono molto particolari e sicuramente molto meno prevedibili di quelle che può ricevere una F1!

p.s. non sono un tecnico e tra quello che ho detto potrebbero esserci una marea di fesserie. è soltanto il mio opinabilissimo parere.
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
Billo ha scritto:
ma allora, la compreresti una bici in carbonio o temi che siano canne da pesca da carpa attaccate insieme?

se hai seguito ti volevo dire che sicuramente il carb per le bici è diverso dal carb per le canne :-P ( da pesca)
quindi non avrei problemi a comprare una bici da xc in carbonio, ma io faccio dh,e quindi il problema non lo pongo!!!
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
gattONE BROS ha scritto:
il carbonio non è resistente!!!!! soprattutto agli impatti puntuali.

ha invece una caratteristica di ritorno allo stato iniziale molto più veloce di altri materiali, motivo per cui si dice che è rigido.

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
:-o ...meglio far parlare chi ha una cultura tecnica o perlomeno gli enciclopedici... :-o

:-o Bye :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo