:-:-:- Carbonio...mi conviene??? :-:-:

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Ciao amici
ho una delucidazione da chiedervi...
Premessa:
vado in bici da 20 anni e da 7 mi dedico alla MTB. La zona dove vivo offre molti tipi di percorsi. Le mie uscite "tipo" consistono normalmente in lunghe salite di 10/20 km prevalentemente su asfalto (siamo fortunati perchè abbiamo migliaia di stradine che si arrampicano sui monti adiacenti) con pendenze che raggiungono facilmente il 15%, e discese nei boschi in single tracks non troppo impegnativi..In pratica per me la bici significa soprattutto fatica e il mio scopo principale è "raggiungere la vetta", per poi divertirmi in discesa.
Detto questo, devo dire che la mia Scale in alluminio mi sta dando molte soddisfazioni in fatto di reattività , soprattutto negli strappi con pendenze notevoli. Chiaramente la "scimmia" del carbonio ce l'ho anch'io, e sarei molto tentato di fare il grande passo verso un bella scale carbon.
Vi chiedo:
grazie alla vostra esperienza, pensate che per il mio tipo di utilizzo ne valga la pena? Dato il costo del carbonio vorrei capire se i vantaggi sarebbero veramente notevoli. So che ci guadagnerei in comfort e leggerezza, ma in quanto a reattività?
Grazie ragao-o
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
stanne certo...avrai vantaggi anche in reattività!
io provengo da un caad5 in alluminio,ma la taurine non può reggere il confronto!

ciao

grazie!
perciò secondo te anche in un utilizzo diciamo "soft", ossia senza strapazzare troppo la bici su single track e sterrati in genere, i vantaggi sarebbero considerevoli right?o-o
 

Non mollare mai

Biker serius
Reattività e leggerezza con una scale carbon si....ma riguardo al comfort lascia perdere!!!La scale e molto rigida!!!E una bici da xc non gf.L'unica che mi han detto che e abbastanza morbida "cosa che nel carbonio e difficile da trovare" e la OWAM marvel "broccardo di santorso la tiene".Io l'ho provata per pochi metri ed ha una rigidità notevole (meglio della mia specy in alu) e i rilanci sono ottimi!!!Riguardo al comfort il proprietario mi ha detto che e bella morbida e i discesa si guida benissimo,avrò modo di provarla tra qualche settimana poi vedremo se e cosi....
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Reattività e leggerezza con una scale carbon si....ma riguardo al comfort lascia perdere!!!La scale e molto rigida!!!E una bici da xc non gf.L'unica che mi han detto che e abbastanza morbida "cosa che nel carbonio e difficile da trovare" e la OWAM marvel "broccardo di santorso la tiene".Io l'ho provata per pochi metri ed ha una rigidità notevole (meglio della mia specy in alu) e i rilanci sono ottimi!!!Riguardo al comfort il proprietario mi ha detto che e bella morbida e i discesa si guida benissimo,avrò modo di provarla tra qualche settimana poi vedremo se e cosi....

sì, so che la scale è molto "racing" come approccio (con quella in alu c'ho fatto + di 5000 km..) comunque se avrai modo di provare la OWAM più a fondo fammi sapere...thankso-o
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
..certo che il suo terreno ideale sarebbe off-road,però reattività è reattivita..qls terreno solchi!!

per quanto rigurda il comfort..ti assicuro che la taurine(e non solo per me)è molto confortevole in discesa...non credevo neppure io!!oro mi sono abituato,ma durante le prime uscite mi sembrava di avere un piccolo ammo al post...

ciao
 

Non mollare mai

Biker serius
Comfermo per la taurine!!!Ho sentito parlare mooolto bene di quel telaio!!!Dipende da te quanti km fai ad ogni uscita se ne fai al massimo 40 può andar bene la scale,se ti piacciono le marathon ma nn vuoi una full devi optare per telai più comfortevoli tipo cannondale oppure come me (per il prossimo anno) e passare al titanio con l'owam oxygen(sicuramente la miglior lega per la mtb)!
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Comfermo per la taurine!!!Ho sentito parlare mooolto bene di quel telaio!!!Dipende da te quanti km fai ad ogni uscita se ne fai al massimo 40 può andar bene la scale,se ti piacciono le marathon ma nn vuoi una full devi optare per telai più comfortevoli tipo cannondale oppure come me (per il prossimo anno) e passare al titanio con l'owam oxygen(sicuramente la miglior lega per la mtb)!


faccio uscite anche molto più lunghe, fino ai 90/100 km , ma mediamente diciamo che siamo sui 50...il fatto è che sono sempre stato abituato ad una posizione in sella molto aggressiva e non mi sento a mio agio con telai che ti garantiscono una posizione più confortevole. Proprio per questo ho preferito una Scale, anche se per il mio utilizzo sembrerebbe una scelta non consona..
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
è proprio questo il mio dubbio! parli per esperienza personale?o-o

Ho avuto una front in alluminio e una full in alluminio, una front in acciaio e una front in carbonio (quella attuale)!! Il materiale più reattivo su asfalto è l'alluminio!! il materiale migliore per vari tipi di percorso, che garantisce reattività ma anche buon assorbimento è il carbonio (poi dipende sempre da come è lavorato il telaio e dal tipo di carbonio e geometrie cmq).
Questo è il mio parere...ciao :capitani:
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Anch'io faccio più o meno i percorsi che fai tu e da circa 3 mesi ho la Scale in carbonio e non tornerei più indietro (prima avevo la Scale 50...). Sono daccordo con chi dice che per quanto riguarda il confort non è il massimo però se sei abituato alla Scale 60 credo che ti troverai molto bene.. io te lo consiglio alla grande...
 

Liga74

Biker serius
13/9/07
222
0
0
Lecco
Visita sito
Io passerei al Carbonio senza pensaci, te lo dico perchè l'ho fatto da un mese, e la mia Taurine mi sta dando infinite soddisfazioni, oltre ad un comportamento ineccepibile in salita, è in discesa che mi ha stupito, stabile oltre ogni aspettativa!
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Anch'io faccio più o meno i percorsi che fai tu e da circa 3 mesi ho la Scale in carbonio e non tornerei più indietro (prima avevo la Scale 50...). Sono daccordo con chi dice che per quanto riguarda il confort non è il massimo però se sei abituato alla Scale 60 credo che ti troverai molto bene.. io te lo consiglio alla grande...

..e non ti sei accorto di perdere in reattività , dato che fai gli stessi percorsi miei?o-o
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Ho avuto una front in alluminio e una full in alluminio, una front in acciaio e una front in carbonio (quella attuale)!! Il materiale più reattivo su asfalto è l'alluminio!! il materiale migliore per vari tipi di percorso, che garantisce reattività ma anche buon assorbimento è il carbonio (poi dipende sempre da come è lavorato il telaio e dal tipo di carbonio e geometrie cmq).
Questo è il mio parere...ciao :capitani:

grazie , molto chiaro!o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo