Caratteristiche telai in base al materiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Sarei curioso di sapere che differenze tecniche ci sono tra un telaio di alluminio, acciaio, carbonio o titanio.

Da quello che ho letto mi è parso di capire:
Alluminio...
Pro: Prezzo, peso.
Contro: rigido (che poi è da capire se è un contro... in ambito agonistico dubito, in ambito turistico si).

Acciaio
Pro: durata/resistenza, affidabilità, comodo
Contro: peso

Carbonio
Pro Peso
Contro prezzo e durata nel tempo

Titanio
pro: durata nel tempo, ottime caratteristiche tecniche
Contro prezzo, difficoltà di lavorazione

E' così?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Da quello che ho letto mi è parso di capire:
Alluminio...
Pro: Prezzo, peso.
Contro: rigido (che poi è da capire se è un contro... in ambito agonistico dubito, in ambito turistico si)
Acciaio
Pro: durata/resistenza, affidabilità, comodo
Contro: peso
Carbonio
Pro Peso
Contro prezzo e durata nel tempo
Titanio
pro: durata nel tempo, ottime caratteristiche tecniche
Contro prezzo, difficoltà di lavorazione
E' così?

Si' ... piu' o meno e' cosi'. Ci sarebbero altre sfumature da aggiungere; secondo me la principale e' che l'ampiezza di gamma disponibile nei vari materiali e' completamente differente.
Se usi il tasto "cerca" sull'argomento trovi di tutto, sia su questo forum che sul bdc-forum.
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
il carbonio più che per il peso non viene usato per la flessibilità e resistenza generale?
perché ormai a livello di peso l'alluminio si differenzia di pochissimo.

perché ha meno durata nel tempo?
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
il carbonio più che per il peso non viene usato per la flessibilità e resistenza generale?
perché ormai a livello di peso l'alluminio si differenzia di pochissimo.

perché ha meno durata nel tempo?


Perché le resine che legano i fogli di carbonio degradano con il tempo e dopo tot anni aumentano le possibilità di cedimenti.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
il carbonio più che per il peso non viene usato per la flessibilità e resistenza generale?
perché ormai a livello di peso l'alluminio si differenzia di pochissimo.

perché ha meno durata nel tempo?

A livello di peso, un telaio leggero in lega pesa 1,5 kg, uno in composito anche sotto il kilo, se per te è pochissimo.

Comunque [MENTION=16684]manicomic[/MENTION] la rigidità dei telai in lega non è intesa come "non flettono", è intesa come la propensione a incassare male tutte le botte, il che è una M. in ambito agonistico come in ambito turistico. Del resto nelle competizioni sopra un determinato livello i telai in lega di fatto non esistono nemmeno, in ambito turistico non esistono perchè difficilmente i turisti usano bici da 2000 euro.

Ad ogni modo come hanno detto sono argomenti super trattati, basta usare il tasto "cerca".
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
A livello di peso, un telaio leggero in lega pesa 1,5 kg, uno in composito anche sotto il kilo, se per te è pochissimo.

allora mi sbaglio. ricordavo di un marchio con modello alluminio e modello carbonio che si scostava di 200gr +-

se lo trovo lo posto.
ma probabilmente credo dipenda dal tipo di composizione del carbonio
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
allora mi sbaglio. ricordavo di un marchio con modello alluminio e modello carbonio che si scostava di 200gr +-

se lo trovo lo posto.
ma probabilmente credo dipenda dal tipo di composizione del carbonio

Mah sai poi dipende che telai confronti, diciamo che comunque anche andando su di in telaio in scandio che non si può nemmeno definirlo banalmente "alluminio" riesci ad arrivare sui 1350-1400g, però di controparte se prendi telai molto performanti in composito siamo sui 950g.
Però in termini più generici anche di prodotti più comuni più o meno quei 400/500g di differenza ci sono, nel senso siamo grossomodo sui 1000/1100 g nel composito, e sui 1500-1600g per la lega, questo ripeto, per telai abbastanza nella norma e non ipercostosi da una parte e dall'altra.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Purtroppo non ho trovato discussioni simili, se le avete a portata di mano potete anche linkarle!

Il titanio rispetto agli altri materiali che vantaggi/svantaggi ha?
Al di là del costo stratosferico mi affascina molto per l'esclusività.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Purtroppo non ho trovato discussioni simili, se le avete a portata di mano potete anche linkarle!

Il titanio rispetto agli altri materiali che vantaggi/svantaggi ha?
Al di là del costo stratosferico mi affascina molto per l'esclusività.

Al di la del costo della materia prima ed i costi legati alla lavorazione (il titanio è un materiale difficilissimo da saldare e richiede un'attrezzatura molto specifica).
Il suo grande pregio è quello di essere molto elastico, resistente e duraturo, in pratica riescono a fare un telaio con caratteristiche molto simili ad un telaio in composito anche se non cosi leggero, ma con un peso molto contenuto rispetto agli acciai comuni, che però è esente da tutti i rischi di rottura e cedimenti possibili con un telaio in composito.
Diciamo che se ci fosse un modo di produrlo più economico se la giocherebbe alla grande in un contesto titanio vs composito, però con le differenze di costi che ci sono è escluso.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
anche la lavorazione , rende i telai in titanio meno accattivanti....generalmente l'elevata difficoltà , permette di avere solo tubazioni dritte e rotonde con diametri ridotti , le forme ovali o squadrate , tubi curvati o con forme strane che troviamo sul composito o sull'alluminio , con il titanio ce le scordiamo....rendendo le bike cmq meno accattivanti anche esteticamente ...
...motivo che ne rende cmq limitata secondo mè la loro diffusione , in quanto telai front in titanio , e in composito di alto livello , come prezzo sono molto simili ...
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ad esser sincero a me il telaio a tubazioni tonde e sottili un pò anni 80 piace molto.
Infatti penso che la mia prossima biga sarà in acciaio (anche per curiosità verso la comodità).
Da vedere se Gas29 o Surly.
Il titanio lo escludo per motivazioni prettamente economiche :/
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ad esser sincero a me il telaio a tubazioni tonde e sottili un pò anni 80 piace molto.
Infatti penso che la mia prossima biga sarà in acciaio (anche per curiosità verso la comodità).
Da vedere se Gas29 o Surly.
Il titanio lo escludo per motivazioni prettamente economiche :/

...sulle front cattive cattive , le tubazioni rotonde tipo titan io o acciaio , sono molto amate dagli estimatori , anche a mè non dispiaciono
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
A livello di peso, un telaio leggero in lega pesa 1,5 kg, uno in composito anche sotto il kilo, se per te è pochissimo.

Comunque [MENTION=16684]manicomic[/MENTION] la rigidità dei telai in lega non è intesa come "non flettono", è intesa come la propensione a incassare male tutte le botte, il che è una M. in ambito agonistico come in ambito turistico. Del resto nelle competizioni sopra un determinato livello i telai in lega di fatto non esistono nemmeno, in ambito turistico non esistono perchè difficilmente i turisti usano bici da 2000 euro.

Ad ogni modo come hanno detto sono argomenti super trattati, basta usare il tasto "cerca".


Be', però il significato di "rigido" [rispetto a un certa sollecitazione] è appunto "non flette" [rispetto a quella certa sollecitazione] ;-) .

Ossia incassa male le botte :-) .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo