Caratteristiche forcelle XC

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A

Antiruggine

Ospite
Sicuramente l'aria è il miglior sistema, perchè diminuisce il peso che è fondamentale per chi fa gare di xc.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Sono tutte essenziali; rebound e durezza, forse del pop-lock si può fare a ameno in certi contesti, ma le forcelle sono pensate per essere funzionali e non accessoriate.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Per quanto riguarda le regolazioni invece???quali servono veramente a quali sono solo un peso???

Le possibili regolazioni di una forcella sono molte: precarico, ritorno, compressione alle alte e alle basse velocità, blocco, soglia di sblocco.
Se la forcella è regolata bene in base al proprio peso (dunque molla o pressione aria corretta a seconda dei casi) nessuna delle regolazioni è in realtà indispensabile.
Rimane il fatto che con l'aumentare dell'esperienza e della sensibilità alcune risulteranno molto apprezzate.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Le possibili regolazioni di una forcella sono molte: precarico, ritorno, compressione alle alte e alle basse velocità, blocco, soglia di sblocco.
Se la forcella è regolata bene in base al proprio peso (dunque molla o pressione aria corretta a seconda dei casi) nessuna delle regolazioni è in realtà indispensabile.
Rimane il fatto che con l'aumentare dell'esperienza e della sensibilità alcune risulteranno molto apprezzate.

Hai ragione, ho scritto avventatamente e non ho approfondito.
Tuttavia penso che nell'uso intenso siano tutte correlate all'utilizzo specifico e che la regolabilià di una forcella sia sempre apprezzata.
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
->Come sempre la manutenzione dipende dal tipo di percorsi che fai....quindi da quanto lavora la forcelle e anche dalle condizioni meteo in cui viene usata (fango-sabbia, acqua, polvere).
Alcune case riportano sul libretto di istruzioni ogni quante ore è necessario effettuare i vari interventi, personalmete posso dirti che con rock-shox, io faccio revisionare la forcelle a fine stagione dopo 7 mesi di gare....in modo da ricondizzionarla al meglio. Durante la stagione intervengo solo se necesssario.

->Comunque come ti hanno già detto per xc meglio un sistema ad aria, poichè svolge egregiamente il suo lavoro permette un contenimento dei pesi.

->L'escursione varia daglia 80 ai 100, sinceramente due centimetri di escursione non cambiano la vita, però cambiano molto l'assetto della bike alzando l'antriore quindi non tutti quelli ch passano da 80mm a 100mm si ritrovano subito. Alcune forcelle permettono poi di modificare la corsa scegliendo se 80mm o 100mm, intervenendo con uno spessore da inserire nello stelo della forcella.

->Per quanto concerne i pesi questi sono contenuti fra 1100 g (le più leggere) e 1500 (le più pesantuccie), naturalmnte il peso dipenderà dai materiali utilizzati e dalle dimensioni degli steli per esempio. In questi ultimi tempi si è assistito a un ridimensionamento degli steli che hanno dimensioni comprese fra i 30 e i 32 mm dimensione che limita ed elimina tutti i possibili sbacchettementi della forcella (vedi vecchia sid).
In fine quello che ti posso dire è che generalmente un forcella leggera sarà leggermente meno precisa soprattutto sulle discese veloci e sconnesse........con qualche grammo in più magari ti sembrerà di avere un trattore.......:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo