caratteristiche di protezione caschi nel tempo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
buongiorno a tutti. ultimamente parlando di caschi con compagni occasionali di uscite, e' saltato fuori che le caratteristiche del materiale con cui sono costruiti, si mantengono circa 3-4 anni se sono usati molto sotto il sole...cioe' quasi sempre :mrgreen:. quindi dopo tale periodo, il potere protettivo agli impatti andrebbe a diminuirei: avete spiegazioni e consigli a riguardo? grazie. ps, attualmente uso un casco oakley replica team dimension data , acquistato a maggio 2018, prodotto ad agosto 2017, con cui ho pedalato oltre 1.000 ore
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
l'obsolescenza dei caschi riguarda tanti prodotti, da moto, da sci/snow e da bici. Sicuramente l'esposizione prolungata al sole è un fattore di deterioramento per le materie plastiche. Un altro fattore importante è considerare frequenza ed entità di eventuali urti subiti
Dipende poi dal numero di uscite che si fanno e anche da dove si tiene il casco (caldo e freddo deteriorano entrambi) direi che forse 3 anni possono essere pochi, 5 il giusto...Ovviamente un casco in resina ha diverse caratteristiche, ma eccetto dh non penso si usi in bici.

In ogni caso meglio essere cauti e cambiare in anticipo piuttosto che accorgersi con una caduta che il casco non protegge piu adeguatamente...
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A quel che so è la schiuma che si indurisce e perde la sua capacità di attutire i colpi. Io ne ho buttati alcuni perché effettivamente erano duri come sassi, ma magari avrei dovuto buttarli anche prima, chissà.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Credo che il problema dipenda dalle certificazioni e dalle prove di laboratorio, non possono garantire all'infinito nel tempo per infinite casistiche di sfumature di utilizzo (caldo, freddo, umido, piccole cadute, ecc.) quindi devono determinare una scadenza altrimenti arriva il genio che cade con un casco di 10 anni, si frantuma il cranio e magari pensa anche di fare causa al produttore.
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

_Roberto_

Biker serius
Nel manualetto del casco che ho appena comprato (un Argon) prescrivono di cambiare il casco dopo 5 anni (se non sbaglio, dopo controllo). Penso che sia una prescrizione a favore della prudenza, visto che il produttore si deve cautelare e di certo non gli dispiace venderti un casco in più.
Quindi non lo cambierei prima di quando prescrive il produttore, a meno che non abbia subito urti.
 

Classifica mensile dislivello positivo