CapoliveriXCO | Quanto è trail il nuovo cross country?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.816
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
arriveremo entro i 10.5 kg ad avere tutto ciò su bici di serie sulla Scott Spark 2022 fra un anno?
bene vendo la mia e la compro :-)
Comunque le gomme 2.4 in discesa se sei imbranato aiutano (esperienza diretta ) :smile:
La gara è stata bellissima da quello che ho visto, ma ho come l'impressione che il grande Nino (che più grande non si trova per ora ) stia un pochino sentendo l'età e qualcosa sta cambiando ,presto per dirlo forse ...vero che a pensar male si fa peccato anche se quasi sempre ci si azzecca .se non è al tramonto è l'ultima ora di sole ...o no
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quale sarà allora il motivo per cui Nino usa quella(per me meravigliosa) configurazione???? È arrivato secondo per pochi metri.....
Non penso abbia usato una bici di quel tipo cosi..tanto per fare........
di sicuro non ha usato questa configurazione in funzione di questa gara. Come è stato detto, forse pensa già al percorso della Val di Sole e di Tokyo... o magari sta anticipando alcune configurazioni che vedremo sulla nuova Spark 2022, che poi sarà quella che userà sia a Tokyo che in Val di Sole
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
forcella con steli da 35 e 120mm di escursione e ammortizzatore da 110, quando gli altri, compresi gli atri team Scott, stan tutti sulle tradizionali forcelle da 32 ed escursioni da 100mm come pure per l'ammortizzatore. Anche le Aspen da 2,40 (IMHO un'esagerazione in ambito XC) quando tutti stanno su gomme da 2,25 ossia ETRTO 56-57mm .
Il fatto poi che nessuno usi più la front tra gli elite, non significa che, come ho detto, per il 90% quel percorso non sia un percorso tale da richiedere una full. Che poi solo quel tratto di rock garden possa far la differenza a livello dei top 10, OK.
Forse però significa anche che l efficienza delle full non ha niente da invidiare alla leggerezza delle front e che quel poco peso in meno non è così determinante come la maggior guidabilità e sicurezza che da una full su percorsi più accidentati
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Forse però significa anche che l efficienza delle full non ha niente da invidiare alla leggerezza delle front e che quel poco peso in meno non è così determinante come la maggior guidabilità e sicurezza che da una full su percorsi più accidentati

solo per ricordare, parliamo di una macchina da guerra di nome Shurter, che andrebbe anche con una graziella sgonfia.

per un normodotato, anche se la prima differenza la fanno purtroppo i kg di panza prima dei grammi della bici, ogni grammo in salita si sente purtroppo (poi, che serva a vincere il prosciutto della gara aziendale e`ovviamente anche questo un altro discorso)
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and lthgpes

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ho una discesa bella tecnica qui vicino a casa, i migliori segnano il tempo di 5 minuti su Strava. Io ero lì ad una decina di secondi e mi sentivo pure fiero.. poi si è trasferito qui un certo Mirko Tabacchi, ottavo a Capoliveri
Ha tolto un minuto e mezzo con la sua KTM 110/100. Ho visto il video di come fa quella discesa, parliamo di un’altro pianeta. Potrebbe tranquillamente correre il campionato enduro
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
E secondo me è così che deve essere, siamo sinceri, hanno tanto allenamento e tanta tecnica, e in più non si pongono i limiti dei "normo dotati" secondo i quali se non si ha una 150/150 i rock garden non si fanno o i drop da 1,5 Mt sono impossibili... Mi dispiace sentire chi dice che questo non è un percorso xc, ma dai siamo seri, se per voi la mtb pur agonistica che sia debba essere solo per chi ha nelle gambe mille mila watt da spingere su una mulattiera battuta e piatta mi fate pensare di aver sbagliato sport! A sto punto sono un pazzo che fa DH con una 120/120 e con solo il casco
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and ant

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Forse però significa anche che l efficienza delle full non ha niente da invidiare alla leggerezza delle front e che quel poco peso in meno non è così determinante come la maggior guidabilità e sicurezza che da una full su percorsi più accidentati
Full superiori in tutto. Sono già diversi anni che è così. Le front le usano solo in rari casi oramai..è nota da tempo questa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925 and doghy

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
E secondo me è così che deve essere, siamo sinceri, hanno tanto allenamento e tanta tecnica, e in più non si pongono i limiti dei "normo dotati" secondo i quali se non si ha una 150/150 i rock garden non si fanno o i drop da 1,5 Mt sono impossibili... Mi dispiace sentire chi dice che questo non è un percorso xc, ma dai siamo seri, se per voi la mtb pur agonistica che sia debba essere solo per chi ha nelle gambe mille mila watt da spingere su una mulattiera battuta e piatta mi fate pensare di aver sbagliato sport! A sto punto sono un pazzo che fa DH con una 120/120 e con solo il casco

Anche io giro senza protezioni e su sentieri belli scassati: non è che ne vada molto fiero. Anzi le volte che sono atterrato con le ginocchia mi sono proprio dato del pirla. :smile:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Full superiori in tutto. Sono già diversi anni che è così. Le front le usano solo in rari casi oramai..è nota da tempo questa cosa
Su questo fatto io è una vita che lo sostengo, ho avuto solo una front da quando faccio Mtb, e l'ho data via dopo 3 volte che l'ho usata perché non ho trovato nessun pro, rispetto alle full che ho sempre avuto.
Però io sono anche una Pippa a pedalare e preferisco di gran lunga la discesa alla salita.. :mrgreen:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non avendo vincoli di budget (ovvio), potendo sempre scegliere il top del top (altrettanto ovvio), anch'io, frontista convinto, userei una full su certi percorsi.

A meno di percorsi estremi nell'altro senso, per esempio l'ultimo mondiale marathon, la full è una scellta quasi obbligata..

Senza contare che cmq anche il marketing fa la sua parte...ricordo quando C'dale e poi Bianchi spingevano Fontana per usare la Full, mentre lui avrebbe sempre e comunque corso col frontino (aprendo cmq il culò a tutti in discesa).
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Su questo fatto io è una vita che lo sostengo, ho avuto solo una front da quando faccio Mtb, e l'ho data via dopo 3 volte che l'ho usata perché non ho trovato nessun pro, rispetto alle full che ho sempre avuto.
Però io sono anche una Pippa a pedalare e preferisco di gran lunga la discesa alla salita.. :mrgreen:
Si...cmq su salita tecnica, full superiore. Su battuta se la giocano...sempre se la full è fatta bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo