CapoliveriXCO | Quanto è trail il nuovo cross country?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
eh lo so, lo so, il discorso su quanto il cross country sia e stia cambiando nel tempo è stato fatto un sacco di volte ma non mi ci abituerò mai. In questi giorni alla Capoliveri gli atleti hanno portato le solite bici, ma che fino a pochi anni fa erano impensabili per un utilizzo gara, biammortizzate, 120-120, steli da 35, telescopico, canali interni da 30 con coperture 2.40 talvolta con inserti. Il peso non è da record ma resta comunque contenuto visto che stiamo parlando di roba top, ed è proprio questo che ha fatto la differenza e che ha potuto portare queste bici, che altro non sono che bici da trail, a competere in gare xc. Bici da trail con pesi record montate da atleti straordinari. Questo è il nuovo cross country, ed è completamente diverso da quello che facciamo noi amatori, con o senza gare. Voi che dite?
 

Allegati

  • DSC5632-e1617557200906-980x551.jpg
    DSC5632-e1617557200906-980x551.jpg
    149,2 KB · Visite: 116
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
vedendo certi passaggi, e che Schurter usa il telescopico, mi sa che è il percorso ad essere tosto e a richiedere certe bici

167431241_296684731824909_6106129992077152332_n.jpg


168494364_296684658491583_5598784921078898075_n.jpeg
168389426_296684688491580_6402441276666053333_n.jpg
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
"Io non me ne intendo però ho visto il saltino iniziale in un video di schurter seguito da 2 ragazzi...e che bel voletto che ha fatto il ragazzo dietro a lui fortunatamente ho visto che se l'è cavata con qualche punto"
Io non li invidio in certi passaggi...oltretutto con i piedi attaccati ai pedali
Io proprio non li condivido! Nel senso non mi piace il finto xc "piatto" ma neanche queste cose "estreme" spacciate per xc senza alcun tipo di protezioni...che poi va a finire che come amatore in gara ti trovi passaggi pensati per pro...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Nei primi anni 2000 XC era diventato ridicolo poco più che giretti nei parchi cittadini, ma oggi lo è altrettanto si è puntato tutto alla spettacolarizzazione come in molti altri sport.
Capisco che atleti, sponsor, televisioni ecc.ecc abbiano bisogno di un ritorno di pubblico ma una sport deve restare soprattutto uno sport e non un circo di funamboli, molto bravi per la verità ma sempre funamboli.
Se ti piacciano le gare XC apprezzi lo scatto sulla rampa che stacca l'avversario lo sprint sulla riga del traguardo se ti piacciano i salti c'è la DH.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nei primi anni 2000 XC era diventato ridicolo poco più che giretti nei parchi cittadini, ma oggi lo è altrettanto si è puntato tutto alla spettacolarizzazione come in molti altri sport.
Capisco che atleti, sponsor, televisioni ecc.ecc abbiano bisogno di un ritorno di pubblico ma una sport deve restare soprattutto uno sport e non un circo di funamboli, molto bravi per la verità ma sempre funamboli.
Se ti piacciano le gare XC apprezzi lo scatto sulla rampa che stacca l'avversario lo sprint sulla riga del traguardo se ti piacciano i salti c'è la DH.

se ti piace la mountain bike ti piace anche la discesa, altrimenti hai sbagliato sport.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
se ti piace la mountain bike ti piace anche la discesa, altrimenti hai sbagliato sport.
Non ho detto che la MTB debba essere solo salita, la discesa è una parte importante della MTB e per vincere una gara XC servano buone gamme quanto una buona tecnica ma nella MTB come in moltissimi altri sport, forse tutti, si è sacrificato tutto per lo spettacolo trasformando il tutto in un grande show che attrae soldi il chè ha alcuni indubbi vantaggi non discuto ma personalment lo sport è una cosa diversa dello spettacolo.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and sirc57

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho detto che la MTB debba essere solo salita, la discesa è una parte importante della MTB e per vincere una gara XC servano buone gamme quanto una buona tecnica ma nella MTB come in moltissimi altri sport, forse tutti, si è sacrificato tutto per lo spettacolo trasformando il tutto in un grande show che attrae soldi il chè ha alcuni indubbi vantaggi non discuto ma personalment lo sport è una cosa diversa dello spettacolo.

ma non è questione di spettacolo, bensì di avere una disciplina completa. Né la Hero né la DSB sono gare xc, ma sono eventi di massa su sterratoni. Non confondiamo.

Inoltre trovo limitante darsi per vinti perché "io quelle cose le faccio solo se bardato come un ninja o con la DH". Io invece le faccio con caschetto e basta, perché a me le protezioni stanno sulle balle e mi limitano. E delle volte le faccio anche con bici da 120mm di escursione. Tutto si impara, basta non pretendere che i propri limiti tecnici debbano essere anche quelli degli altri.

I ragazzini di oggi mi passano sulle orecchie in quanto a salti e tecnicità, ma non vado certo a dire che la vera montain bike è il sorpasso in salita.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sì infatti ricordavo di qualche soluzione esistente, se non sbaglio non è in commercio vero?
penso che quando si arriverà a soluzioni mature e commerciabili sarà un discreto game changer per gli agonisti.

non credo, anche perché la carica ad aria basta proprio per una gara xc, poi bisogna mettere mano alla pompetta
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Che poi se lo hanno fatto questi due, che con tutto il rispetto... lasciamo perdere, tutta questa tecnicità io non la vedo.
Effettivamente nel video non si vede il muro finale con il rock garden, non lo avranno fatto.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo